Non sono un’amante del pane, nel senso che ne mangio davvero poco… però mi piace la forma, la consistenza, il suo odore quando è fresco. E una prima volta doveva esserci anche per l’alimento che sulla tavola non manca mai (o quasi…). Ecco il mio primo pane sfornato con un mix di farine :-).
Ingredienti:
500 g di farina
300 g di acqua tiepida
12 g di lievito di birra
1 cucchiaino abbondante di sale
olio di semi di girasole
Procedimento:
Pur avendo la planetaria impastatrice ho preferito per la prima ‘pagnotta’ fare tutto a mano… Cominciate con lo sciogliere in una ciotola il lievito nell’acqua tipieda: in un’altra, più capiente, mettete la farina (ho mischiato 100 g di bianca, 200 g di farro integrale, 100 g integrale e 100 g di grano saraceno), aggiungete il sale e poi incorporate l’acqua con il lievito. Lavoratelo brevemente con le mani: risulterà un composto piuttosto appiccicoso che lascerete riposare 1/2 ora con un panno coperto. Riprendete l’impasto: mettete 1 filo d’olio di semi sulla spianatoia e impastate bene senza aggiungere farina. Riponete ancora la pasta nella ciotola, fatela stare per 10 minuti con un panno coperto. Ripetete l’operazione 2 volte, sempre con 10 minuti di ‘pausa’ e se serve ungendo le mani con l’olio. Quando l’impasto è pronto date forma al pane: io ho usato uno stampo rettangolare, l’ho unto e infarinato, diviso la pasta in 2 parti uguali e adagiata nella teglia. Coprite con un panno e fate lievitare per 1 ora e 1/2. A lievitazione completata spruzzate un po’ d’acqua e poi un po’ di farina: infornate a 220° per 15 minuti e poi altri 30 a 180°. Controllate che il pane sia ben cotto, fate freddare e poi buon appetito :-).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bellino! Io adoro il pane, rigorosamente integrale, e quello di farro è il mio preferito. Ormai faccio una megapagnotta almeno una volta a settimana e non riesco più a smettere, sperimento con tutte le farine! Proverò anche con la farina di grano saraceno..
che bello Egeria! bravissima! io faccio il pane tutte le settimane e lo mangerei in continuazione…non so come fai a mangiarne poco!!ora visto come ti viene il pane così bene potrebbe essere l’inizio di un’amore!
io faccio il pane a mano quasi sempre però da un pò mi sono convertita alla pasta madre come lievito (incluso anche x pizza)ed è molto meglio! Anche x chi soffre di intolleranze…e nn è nemmeno vero che i tempi sn lunghi perchè è il tempo di lievitazione che si allunga ma x quello…tANTO FA DA SOLO. Unico accorgimento : per lievitazioene io lo metto vicino alla stufa a legna.
con questo mix di farine io aggiungerei dei semi di finocchio