Budinousse cannelfiore

Ehm voleva essere un budino, ma come si vede dalla foto non ha la fermezza del budino, ma è anche meglio perchè ha una scioglievolezza favolosa; grazie a Romina e Cassiopea visto che questa ricetta è un mix di Mousse di fagioli al cioccolato e Bacio… di cavolfiore! La prima ormai la faccio quasi tutte le settimane e la seconda la uso spesso per farcire torte o crostate. Ieri ho pensato di mischiarle…

Ingredienti:

150 g di cannellini lessati
150 g di cimette di cavolfiore lessate
35 g di farina di mandorle
15 g di olio di germe di mais
32 g di sciroppo di agave
stevia (corrispondente a circa 30 g di zucchero)
55 g di yogurt bianco di soia
180 g di latte di soia
80 g di cioccolato da copertura fondente al 52%
10 g di marsala
2 cucchiaini di agar-agar

Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere a fuoco basso il cioccolato e l’agar-agar nel latte, dopo che avrà sobbollito per 2-3 minuti spegnete. Frullate tutti gli altri ingredienti fino a ridurli in una crema liscia e alla fine aggiungete anche il latte cioccolatoso e frullate ancora per qualche minuto. Riempite degli stampini di silicone e quando il tutto sarà freddo riponete in frigo. E’ inutile che vi dica che sono stupendi… hanno un gusto delicatissimo, sono leggeri, ma vi giuro che tolgono la voglia di dolce! Qui di seguito altri deliziosi impieghi dell’amico cavolfiore, un cous-cous di cimette di cavolfiore crudo passate al mixer

e un pesto di foglie e parti dure di cavolfiore, ricette entrambe imparate qui su Veganblog.

E per finire la crostata cioccavolfiore

l’interno

e la fetta.

La crema avanzata si conserva in frigo e si spalma sulle fette biscottate a colazione.

Viva il cavolfiore!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. L’interno della crostata ha colpito, affondato ed infierito.

    Reply
  2. Sono d’accordissimo!!!

    Reply
  3. Se non metto il soggetto parlo da sola … “W il cavolfiore!” e io sono d’accordissimo …

    Reply
  4. Oddio sto cavolfiore.. è l’unica cosa che ancora non riesco a provare. Forse dovrei smettere di avere pregiudizi e FARLO… ma già solo se penso a quella puzza di cavolo nell’aria non mi vien proprio voglia di mescolarlo al cioccolato hehehehehe So che è sicuramente buonissimo, perchè l’avete fatto tutte, ma … verràil giorno in cui, magari, forse, insomma vedremo, chi lo sa, lo proverò anche io. Complimenti darmasin, ogni volta mille novità.

    Reply
  5. li voglio tutti…se avessi davanti queste bellezze non saprei se scegliere il budinousse, la crostata o la crema da sola…per non parlare del cous cous e del pesto…

    una parola sola: GRANDE!!!!

    Reply
  6. @vika.. ebbene si mi piace infierire così…
    @different va bene anche un “sono d’accordo generico” ehehe… la mia autostima è comunque contenta 🙂

    Reply
  7. @romina prima o poi te tocca… io comunque ci ho messo dei mesi prima di provare e ora mi sa che difficilmente lo mollerò.. e poi devo variare sennò come dessert faccio solo + la tua mousse di cannellini! non posso.. 🙂
    @mirtilla: grassie grassie grassie…

    Reply
  8. cavoli ma voi siete super intraprendenti!! Io non ho mai provato nè i fagioli (anche se la mousse di romina mi ha tentato diverse volte)..nè il cavolfiore nei dolci!!! Credo che anche nel mio caso sia una questione di “partire prevenuta”… dovrei assaggiarle!! Una volta la provo! 😀

    Reply
  9. ciao eli! prova prova, la ricetta di romina se la segui senza variazioni è spaziale credimi, l’unico difetto è che crea dipendenza… 🙂

    Reply
  10. Combinazione molto stuzzicante! Ma la torta supera ogni aspettativa: è spettacolare!!

    Reply
  11. @Darmasin: allora la proverò…prima quella di romina…poi questa qui! Una cosa per volta! ahahah già per me sarà un “trauma” , devo andarci piano 😀 Ovviamente scherzo, è che non sono proprio abituata a questi accostamenti di sapori, anche se mi incuriosiscono davvero!! Un bacio 🙂

    Reply
  12. Wow…certo che produci e sperimenti alla grande! Mi piacerebbe assaggiare la tua crema, io non avrò mai il coraggio di mettere insieme cioccolato e cavolfiore!!

    Reply
  13. @gala, grazie!
    @eli poi dimmi com’è andata… finchè non si prova non ci si crede!
    @poly noooo, non dire così, bisogna provare tutto, solo dopo si può sapere che non ci piace.. (beh qausi tutto)

    Reply
  14. ehm volevo dire quasi tutto 🙁

    Reply
  15. No Darma, non volevo dire che non mi piace, volevo dire che mi manca il coraggio!

    Reply
  16. Darma, dici che va bene come ripieno di una torta?

    Reply
  17. @poly se hai il coraggio di fare la rappresentante di classe non puoi non avere il coraggio di provare il cavolfiore nei dolci ahaha….
    @mirtilla direi proprio di si, basta mettere un po’ meno di agar così anzichè budino viene + mousse, la crostata che vedi su l’ho fatta con crema di cavolfiore e cioccolato addensata con farina di guar, ma alla fine mettendo poco agar il risultato è similare anzi migliore! e comunque i cannellini danno + corpo mentre con il cavolfiore ti viene + una crema, l’unica soluzione è “sacrificarti” e provare tante versioni 🙂

    Reply
  18. grazie Darma! sto pensando di fare questa mousse per una cena d’innagurazione della mia casa 😀

    Reply
  19. wow.. pensavo l’avessi già fatta… invece tu mi hai dato un’idea, mi è venuta in mente una torta tipica di queste parti che ha come ripieno una mousse di cioccolato, devo cercare di veganizzare tutta la torta..

    Reply
  20. Passa la ricetta, passa la ricetta, passa la ricetta! 😀
    vediamo che combino…ho organizzato la cena martedi prossimo e naturalmente sarà 100% vegan, ma per una volta in vita mia, mi mancano le idee…
    pensavo di fare una cena semi-calda con tutto pronto o quasi per godersi la serata.

    – verdure spadellate
    – una cruditè
    – una focaccia profumata (con varie erbette)
    – le mie farifrittatine (ma invece che asparagi magari broccoli)
    – i miei mondeghili veg
    e poi il Pan di Mirtilla con un ripieno di questa mousse…

    Tu cosa ne pensi? Non è un po’ poco e scarna cena?

    Reply
  21. beh, scarna non direi, le farifrittatine e i mondeghili possono essere considerati un secondo, verdure, cruditè e focaccia degli antipasti, un primo in questi casi è un po’ di troppo, il dolce mi sembra molto ok… semmai aggiungerei delle tartine con hummus che tanto lo prepari anche il giorno prima e un formaggio veg con cui accompagnare la focaccia tipo il tofuzola che pure quello lo prepari 2 giorni prima e te lo dimentichi, con i crackers o su una focaccia o pane croccante è perfetto, ha un gusto che di solito piace agli onnivori.. e magari preparerei anche delle coppine con varie salsine x le cruditè roba semplice magari a base di yogurt e menta o yogurt e senape o tahin tipo quella della mia pussy riot salad o sennò fai un giro nelle ricette di federica che di salsine e meraviglie ne ha sfornate un’infinità…
    poi immagino che ci farai un bel reportage.. 🙂

    Reply
  22. @mirtilla,una salsina spaziale x es. era quella di notedicucina “siamo tonnati” io l’avevo fatta mettendo lo yogurt al posto della panna e aggiungendo menta e mettendo + pomodori secchi comunque era una favola… se la metti in una sac à poche e ci fai delle tartine fai un figurone.. oppure la puoi mettere direttamente su dei cupcakes salati tipo i miei cup-cakes alla menta.. ok ora smetto, mi sta venendo fame…

    Reply
  23. non vedo l’ora di vedere le fotoooooo

    Reply
  24. oddio…ultimamente sono sempre di fretta ma questa ricetta e tutta la carrellata di foto…non potevo non commentarle 😛 che dire? sono veramente lusingata che tu ti sia ispirata alla mia crema di cavolfiore per creare tutte queste slurposità!! la crostata è davvero splendida!! ma l’hai farcita con solo crema al cavolfiore o hai apportato delle modifiche? 😀 la crema spalmabile la faccio spesso anche io ehehe 😀

    Reply
  25. quante belle idee…
    sai che l’hummus non l’ho mai fatto…ma mai dire mai…
    ah sì delle salsine ci stanno alla perfezione, che goduria! ieri ho fatto i creckers, buonissimi! 😀

    Reply
  26. @cassiopea rispetto alla tua crema quella della crostata ha semplicemente un po’ + di nocciole e mandorle(tu hai messo 10g io 35 fra nocciole e mandorle), un po’ di stevia, un cucchiaio di olio 25 g di latte di soia e 20 g di ciocco fondente, x il resto è uguale e poi ho messo uvetta sopra 🙂
    @mirtilla, come mai fatto l’hummus??? è una delle robe + golose che esistano, il bello è che si può fare in 1000 versioni comunque quella classica con i ceci, la tahin, capperi, aceto e prezzemolo o menta secondo me rimane la migliore..

    Reply
  27. Sono senza parole cara darma… Quella tortona cioccavolfiore mi fa troooppa gola! 🙂 super!!! 😀

    Reply
  28. Oddeus! Sto per morire di diabete *O*

    Reply
  29. @federica 🙂 🙂 🙂
    @elus nooooo, io dolcifico sempre pochissimo…

    Reply
  30. Darmasin, ho letto adesso il commento e mi hai fatto scompisciare!!! Troppo simpatica e forse hai ragione, ma non è che ho voluto fare…è stato un gioco e ci sono cascata… aspetta che mi metto la maschera da persona seria e magari provo a fare anche il tuo cannelfiore!!

    Reply
  31. beh comunque anche fare la rappresentante di classe è sempre un’esperienza.. io sono sempre troppo preoccupata di perdere il mio tempo libero e quindi come abitudine dico di no agli impegni.. poi magari ci ripenso, ma il primo istinto è quello di dire sempre di no a tutto…

    Reply
  32. Anche il mio istinto lo dice moltissimo sto no, ma io lo punisco e dico sì!! Che contorte che siamo 🙂

    Reply
  33. Per ora mi sono limitata al budino, ho tenuto segreti gli ingredienti e l’ho proposto alla famiglia: cavoli, successone!!! e dopo aver svelato gli arcani segreti… mio marito mi ha dato ufficiale incarico di farti i complimenti, ottimo budino, e lui è davvero severo e difficile in fatto di gusti. Comunque, il cavolfiore dona davvero in abito dolce… non me l’aspettavo nemmeno io. Bravissima!

    Reply
  34. grazie lunacotogna!!! mi fai davvero felice, i giudizi positivi dei mariti diffidenti sono davvero un successo .. 🙂

    Reply
  35. Non se grande, sei… immensaaaaaa!!! 😀
    Eccezionale questa ricetta 😉 e la crostata é da sbavo… 🙂

    Reply
  36. grazie laliiiii, detto da una chef come te è ancora + complimento! 🙂

    Reply
  37. Io chef 😯 ?!?! Grazie Darma 😳
    In realtà mi sento piú un inventore pasticcione :mrgreen: eheheh !!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti