Il dolce per eccellenza per me è la frutta. Non amo la pasticceria. Questi muffins sono l’eccezione che conferma la regola. Da qui il nome. Tra gli ingredienti ho usato frutta e stevia, per ammorbidire e dolcificare, dunque non mi sono tradita poi troppo: niente pasticci! Siccome sono stati fatti in stampi per muffins, sono spanciati e con le gambe corte. Ma sono buoni e allora, nell’attesa di comprare gli stampini giusti, ve li propongo lo stesso.
Ingredienti:
100 g di farina di farro integrale
1 c di zenzero
1/2 c di cannella
1 pizzico di vaniglia bourbon
zest di 1/2 limone
1/2 c di curcuma
2 cachi maturi
50 g di nocciole
3 datteri
stevia in foglie qb
1/2 C di bicarbonato
1 C di succo di limone
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°. In una ciotola mischiate le farine con le spezie e il bicarbonato setacciato. A parte frullate i cachi con le nocciole e i datteri. Dolcificate la farina con la stevia. Sbriciolate la stevia tra le dita: le foglie ricadranno sulla farina, sottili come granelli di pepe, mentre i rametti vi rimarranno tra le dita, senza finire nell’impasto. Grattugiate la scorza di limone sulla farina, mescolate bene e infine aggiungete la crema di cachi, nocciole e datteri e amalgamate bene con un frustino. Assaggiate il composto per sentire se vi sembra dolce abbastanza, considerando che, contrariamente a tutti gli altri zuccheri, il potere dolcificante della stevia non si riduce in cottura. Versate il comporto negli stampini da muffins. Dopo 15 minuti in forno a 170°, fate la prova stecchino e, se sono già abbastanza cotti, spegnete e lasciateli in forno spento a ultimare la cottura. Mangiateli freddi. La stevia ha uno strano sapore con l’impasto caldo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
In fatto di dolci abbiamo gli stessi gusti 😉
complimenti per la ricetta 😛
Che meraviglia 😉
grazie gala e different. 🙂
sembrano perfetti, secondo me invece ti dovresti dedicare un po’ di + ai dolci! io con la stevia spesso litigo, ma perchè ne ho un tipo in polvere che è concentratissimo e ci vuole poco a metterne troppa e allora ti sfasa completamente i gusti…
mi dedico un sacco ai dolci, ma quelli che mi appassionano di più sono quelli fruttariani: te ne mostrerò una carrellata nel mio prossimo post, mi dirai 😉
non posso che essere d’accordo, io son quella delle mattonelle di frutta… oggi invece ho fatto delle crostatine con crema di cioccolato e avocado (copiatissima da romina!) allora aspetto fiduciosa i tuoi prossimi dolcini..
Scusa Emma, ma prima ti devo dire che la foto è stupenda. Poi lasciami dire, buonissimi questi tuoi muffins 🙂
grazie poly 🙂 foto di francesco. Mia l’idea del rametto di datteri nella composizione 😉
@darmasin pubblicato appena adesso la mia carrellata 🙂
Bellissimi questi muffins autunnali!! Brava emma 🙂 mi piace la tua cucina sana 🙂 un bacione!
Bravissima. 😀 Ho appena mangiato una tavoletta di cioccolato e tre cupcakes, sto quasi per vomitare, ma vorrei provare uno di questi. 😛
romi, te li rifaccio, solo per te, in un giorno che il tuo povero stomaco ha passato una giornata migliore di questa. 🙂
Io invece ADORO la pasticceria 😉 La frutta, al contrario, preferisco mangiarla da sola…
Comunque questi muffin fanno davvero gola! E le spezie credo diano loro quel tocco in più 😛 Per quanto riguarda la lievitazione scarsa, penso dipenda dal fatto che…non hai usato alcun lievito 😆 Temo che bicarbonato + limone da soli non bastino ad innescare il processo…
flower non sono lievitati poco 🙂 SOno bassini per via degli stampi. Servivano quelli da cupcakes. Invece ho dovuto usare quelli da muffins perchè avevo solo quelli e liho riempiti d’impasto per meno della metà, perchè i muffins sono davvero troppo grossi: volevo un dolcetto monodose.
Emma, sono bellissimi! me ne mandi uno per merenda? io di solito la faccio a quest’ora
ti devo scrivere per sabato…poi lo faccio quando taglio un paio di minuti..
Buonasera, che idea! io sono neofita di questa alimentazione ma wow. domani è festa e li volevo fare ma domanda qualcuno sa dirmi al posto della stevia in sciroppo d’acero per esempio quanto ne devo mettere? e al posto dei cachi posso mettere due banane medie? grazie e complimenti ancora!
ciao ketty, ti consiglio di assaggiare l’impasto crudo e di tenere conto del fatto che il calore abbatte il potere dolcificante. Fai così, assaggi e regolati sul “bello dolce” dopo la cottura dovrebbe risultare “dolce il giusto”. Per altro li ho rifatti anch’io usando il succo d’agave al posto della stevia e vengono molto più buoni! Non ho pesato, ma ho usato anch’io la tecnica dell’assaggio. Con le banane non li ho mai provati, ma perché no? Sembra una variante interessante 🙂 Fammi sapere se il risultato è buono, se ti va, magari li provo anch’io! 😉
Grazie mille mille Emma, velocissima e gentilissima. lì farò senz’altro e ti dirò certamente. Sto imparando mille cose visitando sto sito….wow. buona serata ^_^
è stato un piacere…e buoni muffins! 😉