L’idea l’ho avuta oggi leggendo la ricetta di Aliing87 Polpettone di cous cous e legumi, ma, come ho scritto lì, non avendo legumi pronti (lo dovevo fare solo per me, quindi avrei dovuto aprire un vasetto di cannellini o altro e non ne valeva la pena) ho deciso di fare la variante verdurosa. Il risultato è stato strepitoso.
Ingredienti (per 6 polpette):
50 g di cous cous
1 zucchina
1 pezzetto di zucca
curcuma
aglio
olio
farina di ceci (non tantissima, circa 1 cucchiaio, solo per dare un pò di proteine in più e ricordare il polpettone di Aliing87 :-))
Procedimento:
Per prima cosa ho fatto il cous cous come ha fatto Aliing87 (che poi è il modo in cui va fatto ;-)), intanto che gonfiava ho messo in padella la zucca e la zucchina tagliata a pezzetti non troppo piccoli e li ho fatti cuocere aggiungendo un pò di sale (la zucca rilascia un sughetto divino). Una volta pronti ho frullato il cous cous, ci ho aggiunto la zucca e zucchina e ho frullato di nuovo aggiungendo l’aglio, l’olio, la curcuma, magari un goccino d’acqua per legare la farina di ceci (è opzionale comunque) e infine appunto la farina di ceci; l’impasto non diventerà lavorabile con le mani ma è quello che renderà ottimo il risultato. Ho unto una teglia e con l’aiuto di un cucchiaio versato delle cucchiaiate distanziate un pò l’una dall’altra, messo in forno a quasi 200°… circa 10 minuti o un pò di più girando poi per far asciugare anche dall’altro lato. Mi raccomando con delicatezza perchè sono morbide A quel punto il forno si può spegnere e continuare la cottura con il calore del forno spento (trucco di Daniela.a). Sono risultate delle polpette molto saporite, compatte ma morbide all’interno :-)… e ora un altra carrellata di ricettine preparate in questi giorni (semplicissime e quindi non posto le ricette). Per cominciare: cavolo rapa ripieno (con fagiolini cipolla e zucca cotti, frullati con farina di riso e l’interno del cavolo rapa)
e poi… una cremina… è partita e poi l’ho anche usata 🙂 per fare le solite polpettine… assaggiandola l’ho trovata ottima anche così… (diciamo che il rischio che non ne restasse per le polpette è stato grosso :-D. Zucchina e zucca cotte come nelle polpette sopra frullate e con un goccio d’olio e sale… sui crostini sono sicura che sia fantastica (ovviamente se sì ama la zucca 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ha! avevo letto nella ricetta di alice che volevi fare una variante e ti aspettavo al varco.. dato che ho l’ultima trombetta gigante dell’orto di mio padre, che quindi è quasi una zucca e che stamattina ho fatto il latte di soia, mi sta che stasera farò delle polpette simili alle tue ma con l’okara al posto del cous-cous.. a forza di trasformazioni sembra che giochiamo al telefono senza fili… 🙂
ih ih ih è vero 🙂
Bellissima cremina! 🙂 sembrano proprio buone …
Sembrano veramente buone!
Buoneee 😀 ora sono indecisa…copiare queste o il polpettone di Alice? 😀
sei proprio mitica…delle polpette gustosissime! 😀
mi piace l’idea del cavolo rapa ripieno 😀 da copiarla al volo!
Cassy, se tanto mi da tanto, il polpettone di Alice è da urlo!!!!
Ma che buone catmat!! 🙂
Proprio invitanti ottima variante 🙂
@Cassiopea: nel dubbio, io rifarei tutte e due le ricette 😉
magari cassy fanne una che unisca tutte e due 🙂 così ne crei una terza 😉