Spaghetti con pomodoro e basilico

l_d89b9b0465ca4180b5c6421ca9af1bd2

Auguri a tutte le Francesche ed i Franceschi di veganblog! Oggi non ho potuto dar sfogo alla mia “creatività” perchè qui a Salerno i negozi sono aperti. Per me è come un giorno qualunque, quindi non avendo tempo, vi propongo (tanto per cambiare) un primo piatto! Un classico della cucina napoletana, che rappresenta l’Italia nel mondo:

Tutte le volte che gusto questi spaghetti, non posso fare a meno di pensare a Pulcinella. Ricordo quando da piccolo, con i miei amichetti, ogni estate ci andavamo a vedere gli spettacoli dei burattini. Li facevano sul Lungomare, non me ne perdevo uno. Ad ogni spettacolo, mi compravo un burattino (5 mila lire), e ricordo che una volta, durante l’intervallo di uno spettacolo, incuriosito, m’intrufolai nel baraccone. Rimasi un pò male, perchè vidi tutti i burattini appesi a testa in giù. Meno male, che uno dei ragazzi che lavorava lì, vedendomi, mi rassicurò dicendomi: non ti preoccupare, stanno solo dormendo. Si riposano tra uno spettacolo e l’altro. Io, tutto contento, tornai a sedermi, anzi per precisare andai prima a comprarmi lo zucchero filato, le caramelle veneziane ed i torroni…poi mi andai a sedere :mrgreen:

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di spaghetti ( da buon salernitano, ho usato gli Antonio Amato)

1 pelata intera (da 1kg) di pomodoro

1/2 passata di pomodoro

4/5 foglioline di basilico

1/2 cipolla

2/3 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Tritate la cipolla e qualche foglia di basilico. Mettetele a rosolare in una pentola. Frullate la pelata. Quando la cipolla si è imbiondita, aggiungete la pelata e la passata di pomodoro. Mettete altro basilico e fate cuocere a fuoco lento. A parte, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli e amalgamateli in parte del sugo.  Il resto lo mettete sul piatto nel momento in cui lo servite. Mangiate caldo.

Ora vi presento due miei amichetti, c’hanno più o meno la mia età. Il primo si chiama Pulci. Forse il nome vi è nuovo, ma di sicuro conoscerete il padre: Pulcinella…se lo guardate attentamente si nota la somiglianza col padre.

l_9d7e14c48b864ef7b8e422d82255d31d

Poi c’è Arli, il figlio di Arlecchino. Come Pulci, non vi potete sbagliare, sono entrambi uguali al padre. Solo che Arli a differenza di Pulci è molto timido…

l_f23c63d9d4c046409c7d07d5436e6dae

Però con un pò d’incoraggiamento, l’ho fatto capace a farsi la foto:

l_d5e7d81d003d4abe9c3df66a2fe6a028

C’ ho altri 475 burattini, se volete ve li presento tutti…

Buona domenica!! Appena ho tempo devo vedere tutte le ricette che avete pubblicato!!!

Per Maktuub, ecco la ricetta delle melanzane, (scusa il ritardo) :

Sbucciale, dividile a metà e tagliale a striscioline, di uno spessore sui 4-5 cm. In una bacinella, fai uno strato di sale fino, poi fai uno strato di melanzane e così facendo fino a quando non completi tutti gli strati. Sull’ultimo strato, aggiungi un coperchio con un peso sopra, per far si che perdano tutta l’acqua. Falle stare così per 24 ore. Dopo le prendi, una ad una e le strizzi al massimo, così perdono ancora altra acqua. Prendi un barattolo di vetro, sterilizzato, e sistemi le melanzane a strati. Ad ogni strato aggiungi, del finocchietto, peperoncino e aglio. Li puoi mettere interi o se preferisci li triti. Tutto ciò fino a completare il barattolo. Infine con dell’olio di oliva ( se preferisci anche quello di semi di girasole o altro) cospargi le melanzane fino all’orlo del barattolo. Per 24 ore tieni i barattoli aperti e coprili con un canovaccio. Passato il tempo, se per caso l’olio si è “addensato” metticene altro. Chiudi i barattoli con il coperchio e tienile in dispensa per almeno un mese. Spero di esserti stato utile….W E MULIGNAN!!!! :mrgreen:


Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Nello sei unico! Hai una vitalità indescrivibile! Che bello il tuo ricordo di bambino…
    P.S. Cos’è la pelata intera? Pomodori pelati?

    Reply
  2. Grazie degli auguri Nelluccio!!!!!!!!!! bel piattino e bella anche la tua parata di marionette…io andrò a dormire con Nyc, Mister Big, e compagnia bella ( tu sai chi sono…) ma anche tu non scherzi ehehehe

    Reply
  3. x pippi. grazie! la pelata sarebbero i pomodori interi…che si trovano al supermercato nelle lattine.
    x francesca. :mrgreen: ti propongo uno scambio..c’ho un burattino che mi sta sulle palle..c’ha la faccia scorticata e assomiglia ad un fungo…che dici, se te lo do ( il burattino) tu mi dai a mister big??? :mrgreen:

    Reply
  4. eccomi tornata!!! che voglia di spaghetti al pomodoro,ma ho fatto colazione con 3 muffin (ma eran piccoli,giuro) 2 ore fa 😀
    comunque da quando son da sola continuo a cucinare per 4,tipo oggi ho cotto mezzo chilo di fagioli e ora non so cosa farne!!! se li congelo??
    tanto per farti concorrenza,nelluccio, linko la mia ricetta di melanzane per mak 😀
    http://www.veganblog.it/2009/08/22/melanzane-sottolio-2/

    Reply
  5. argie è inutile che fai tanto la gne gne..le mie son più buone delle tue :mrgreen: ora scappo..a + tardi….

    Reply
  6. @Nello, mi hai ricordato tantissimo Pinocchio quando vede tutti i burattini di Mangiafuoco! Pinocchio è un libro a cui sono molto affezionata…
    @Argentina, i fagioli puoi congelarli tranquillamente e usarli quando ti servono!

    Reply
  7. prrrrrrrrrr le mie le ha fatte mia nonna quindi son sicuramente meglio delle tue (ahah io in realtà farei un disastro 😀 )
    grazie lò! allora me li congelo :)…ma com’è se faccio una specie di minestra di riso e fagioli? (probabilmente è una domanda idiota,ma non l’ho mai fatta e non ho idea di cosa possa uscirne)

    Reply
  8. Per avere Mister Big dovrai passare sul mio cadavere….piuttosto Ernesto…il “Riccio Onesto”…

    Reply
  9. Ogni tua ricetta ha il suo perchè, come detto da Pippi sei unico, hai quel qualcosa in più che non tutti hanno, per un attimo ti ho immaginato bambino davanti a quei burattini a testa in giù…………. vi mostro anche la mia di ricetta delle melanzane postata l’anno scorso http://www.veganblog.it/2008/09/03/melanzane-sottolio/ …..un abbraccio Nello e uguri a tutte le Francesca/o del blog 🙂

    Reply
  10. Riso e fagioli ok! Magari puoi usare l’acqua di cottura dei fagioli per fare la minestra. E puoi congelare tutto.

    Reply
  11. infattiho tenuto da parte l’acqua 🙂 ora provo 🙂

    Reply
  12. Bellissime Nello..ti manderò Ipazia giù per i burattini hi hi! Ma non cuoci neanche un po’ le melanzane?

    Reply
  13. …prima di tutto… un bacione megamegagigante e GRAZIE!!!!!!!
    poi…. i burattini sono stupendi!!!!!
    poi…. un bel piattozzo pomodoro e basilico mi fa sbavare alle otto del mattino!!!!!!!!
    poi…. grazie degli auguri di onomastico!!!
    poi…grazie argie e chicca, ora leggo anche le vostre!!
    e infine… buona giornata a tutti, io vado a far colazione che lo stomaco urla!!!!!!! 😀

    Reply
  14. Uddiooooo, io ADORO gli spaghetti al pomodoro! Almeno in questo posso dire di essere una brava napoletana! :mrgreen:
    Credo di averlo già detto, ma quand’ero piccola mio padre aveva l’abitudine di farmeli assaggiare mettendomeli in una tazza da colazione… Probabilmente per agevolarmi la girata dello spaghetto! 🙂
    Ahhh a proposito, una volta ero in viaggio in Francia, ospite presso una famiglia di mille nazionalità diverse (padre inglese, mamma tedesca, le due figlie nate in Germania ma cresciute in Francia, dove tutta la famiglia si era trasferita)… Un giorno, a pranzo, per festeggiare il mio arrivo da Napoli, hanno pensato bene di preparare un bel piatto di spaghetti… A tavola sono rimasti letteralmente A BOCCA APERTA nel vedere le mie grandi “abilità” nell’avvolgere lo spaghetto con la forchetta… Loro non ne erano capaci!
    Ahahahahah è un ricordo tenerissimo e divertentissimo… Vederli esauriti a destreggiare con gli spaghetti, cercando di avvolgerli intorno alle forchette, quando invece d’abitudine li tagliano con il coltello (AAAAAAAAAAARGGGG ERESIA!!!!)… è una cosa che non ha prezzo!
    Vabbè Nello, la semplicità dei tuoi piatti mi porta sempre a viaggiare con la mente e a ricordare tante piccole belle cose! E ti ringrazio tanto per questo! 🙂

    Reply
  15. Un piatto di spaghetti al pomodoro è sempre ben accetto!
    Bellissimi i burattini…soprattutto bello riscoprire i vecchi giochi da grandi
    sembra che solo sfiorandoli si possa tornare indietro nel tempo. 🙂

    Reply
  16. x loira. anche per me Pinocchio è uno dei miei libri preferiti 😀
    xargie. anche le mie le ha fatte mia nonna, anzi le faceva. cmq cara argie…la nostra piccola guerra non è finita. Pubblicherò gli gnocchi e le melanzane…inzia a tremare perchè saranno molto ma molto ma molto più belli dei tuoi :mrgreen: ( ti ho messo questa faccina, perchè quella con la lingua non c’è)
    xfrancesca. ok niente scambio..però me li fai vedere i tuoi pupazzi??? dai li voglio vedere 😀
    xneo. noooooo non si cuociono 😀
    x chicca. non l’ho precisato, ma anche quest’estate mi sono andato a vedere gli spettacoli, seduto in mezzo ai bambini…io 26 anni in mezzo ad una massa tra i 2 e i 10 anni 😀 chicca grazie per l’affetto!!! 😀
    xmak. spero di esser stato più chiaro di tua suocera :mrgreen:
    xilaria. lo sai che una delle cose che amo è proprio inforchettare gli spaghetti…adoro avvolgerli a soprattutto papparmeli 😀 sono felice averti fatto ricordare qualcosa di piacevole 😀
    x lucia. altro che sfiorarli..io stamattina per un pò mi sono messo a giocare 😀

    ora vi saluto…già so che appena scendo giù mio fratello mi dice: aniè, tu e stu veganblog ce rutt o’ c… :mrgreen:

    Reply
  17. aaaaaaah sapevo che non avrei dovuto dirti del magggggggico attrezzino per fare gli gnocchiiii!!!
    loira comunque ho fatto una sorta di risotto coi fagioli,è venuto buonisssssssssimo!!! pensa che ho congelato il brodo nei cubetti del ghiaccio per rifarmi il riso 😀

    Reply
  18. nello, sei unico…davvero!

    Reply
  19. Brava Argie! Secondo me il riso cotto nel brodo dei fagioli è una delle cose più buone che si possano mangiare!

    Reply
  20. Ma che bellezza…sia gli spaghetti che tutto il contorno..di burattini e dolci storie del passato…è bello che tu sia così, ti piace far star bene le persone e farle sorridere…è una dote che non tutti hanno. Fai in modo che gli eventi, le persone, le negatività…non ti facciano cambiare Mai!!! ^_^

    Reply
  21. Uèèè! Bravissimo per avere pubblicato questa bomba che enlla sua semplicità è uno dei piatti più buoni che esistano!

    Reply
  22. LA PASTA + BUONA AL MONDO

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti