Un piatto che si sposa bene con questi primi abbassamenti di temperatura è sicuramente la zuppa di legumi. Inoltre nella versione che vado a proporvi se riscaldata la sera, o il giorno dopo, la zuppa avrà cambiato consistenza e sarà più cremosa.
Ingredienti:
1 bicchiere di fave secche
1 bicchiere di piselli secchi
misto per soffritto (sedano, carota, cipolla, prezzemolo e aglio ) tritato qb
olio evo
sale
dado vegetale granulato
Procedimento:
Solitamente le fave vanno messe a bagno, dunque seguite le istruzioni riportate sulla confezione, i piselli invece non necessitano di ammollo. I tempi di cottura sono diversi: ma io metto nella pentola tutto assieme perché mi piace che i piselli si sciolgano creando l’effetto crema. In una pentola fate rosolare un po’ del preparato per il soffritto in un filo d’olio. Aggiungete i legumi e fateli tostare leggermente, dopo di che aggiungete poco alla volta l’acqua necessaria. Aggiungete il dado vegetale e lasciate cuocere il tutto coperto e a fuoco lento. Trascorso il tempo necessario affinchè le fave siano cotte, spegnete e lasciate riposare prima di assaggiare ed aggiustare eventualmente di sale. Servite con crostini di pane.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questo piatto sarà buonissimo!da provare assolutamente!! 🙂
per quante persone sono queste dosi?
Beh, solitamente i legumi raddoppiano il loro volume, quindi direi che ci si mangia abbondantemente in due, anche perché di solito si accompagna il tutto col pane. Io però questa zuppa la faccio per me soltanto e la scaldo poi a sera o il giorno dopo: le fave non piacciono molto in casa mia…sigh…:(
Buona adoro queste cremine! Con dei bei crostini di pana mmmmmmmmmmmm!!!! 🙂
ma per quanto devono cuocere le fave?