Con una giornata uggiosa e piovosa come quella di oggi, niente di meglio che una bella colazione all’inglese. No, non salsicce e uova ma un bel tè (verde) e la crema d’avena. La crema d’avena (che non chiamo porridge per non risvegliare in alcune persone traumi giovanili) è leggera e veloce e può essere arricchita con tutto quello che piace: frutta fresca, frutta secca, noci, semi, cacao e spezie. Questa è la mia versione base.
Ingredienti:
crema d’avena
50 g di fiocchi d’avena
100 g di acqua
1 pizzico di sale
latte di soia
cannella
sciroppo d’acero
Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua… una volta raggiunto il bollore, mettere il pizzico di sale, l’avena e la cannella (a piacere). Abbassare il fuoco e far cuocere per 5 minuti, fino a quando la crema sarà densa. Aggiungere un paio di cucchiai di latte di soia, mescolare bene. Infine, addolcire con sciroppo d’acero e gustare tiepida.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
😉
Che bell’aspetto che ha …..
Non c’è nulla di più coccoloso del porridge la mattina a colazione! E’ davvero buono ^_^…io ci metto una spruzzata di cacao amaro. Che goduria!!
l’ho provata questa mattina è buonisssima !!! grazie grazie
Sicuramente salutare e adatta per le colazioni invernali viste le qualità riscaldanti dell’avena! Secondo te è buona ugualmente se si prepara la sera e poi si riscalda alla mattina? Salutone 🙂
Io l’ho assaggiata per la prima volta nel villaggio di S.Domingo a marzo e me ne sono innamorata…e’ fantastica voglio provare a farla.
Per Chicca66, si può benissimo fare la sera prima e poi riscaldarla alla mattina. Anzi, la vera ricetta inglese prevede proprio questo.
Per Naturell, proverò anche io con cacao amaro… sarà favolosa!
A Elisa, Elena grazie per i ringraziamenti. 😉
IO LA MANGIO TUTTE LE MATTINE QUELLA DELLA QUAKER E CI AGGIUNGO MEZZA BANANA…è SQUISITA E SAZIA LO STOMACO E LA MENTE
anch’io come Dany l’ho assaggiata a Santo Domingo e me ne sono innamorata , solo che lì non era così densa come appare nella foto , era più cremosa … mi piacerebbe saperla fare così.Potresti dirmi come devo diluirla ?
Io vado ad occhio, per averla molto densa basta farla cuocere più a lungo, facendo attenzione che non si bruci. Se invece la preferisci liquida, basta mettere più acqua o latte di soia. So che alcuni la fanno con la farina d’avena, per cui ottengono una vera crema, ma io non l’ho provata. A me piacciono i fiocchi 🙂 !