Crostate di San Luigi

Ieri è stato l’onomastico del mio fidanzato e  mi ha chiesto di preparargli delle crostate per l’ufficio. Ne ho preparate ben 3: con marmellata di albicocche, con marmellata di amarene e con purea di mele (ma ne ho fotografate solo 2 :(). Ormai la mia ricetta della pasta frolla è collaudata e voglio condividerla con voi.

Ingredienti (per 3 crostate
):
500 g di farina per dolci
1 yogurt di soia
120 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
200 g di margarina
latte di soia qb

Procedimento:
Versate in una terrina lo zucchero e lo yogurt e mescolate. Aggiungete gradatamente la farina, la margarina e il latte in modo da rendere l’impasto sempre meno appiccicoso e infine la bustina di lievito. Lasciate riposare in frigo per 1/2 ora. Nel frattempo preparate la purea di mele versando in un pentolino, con 1 goccio d’acqua e 1 cucchiaio di zucchero, 3 mele sbucciate e tagliate a dadi. Cucinatele sul fuoco per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano e poi frullatele. A questo punto stendete la pasta con un mattarello e ponetela nella teglia per crostate, versando le marmellate o la purea e decoratele come più vi piace. Infornate a 180° per 30-35 minuti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. auguri al tuo fidanzato! bellissima la frolla…io la preferisco fare con l’olio, ma sono belle belle!:D

    Reply
  2. Ciao Elena, deliziosa soprattutto con la purea di mele! immagino che le dosi sono per 3 crostate ovviamente!! Cosa intendi per farina per dolci? Se usassi un’altra farina ad esempio la T2 che è semi-integrale quale sarebbe la differenza? Grazie 😉

    Reply
  3. grazie mille..intendo la farina00 x dolci. Si la dose è x 3 crostate. Non credo faccia differenza il tipo di farina è una questione di gusti:-)

    Reply
  4. Ma che belle le tue crostate…direi che la tua ricetta per la frolla è ampiamente collaudata 😛 ma dici che si può sostituire la margarina con dell’olio oppure comprometterebbe la riuscita della ricetta? 🙂

    Reply
  5. Grazie mille…Io ho provato con l’olio e non mi piace la sua consistenza, questa ricetta è il risultato di vari tentativi anche per sostituire l’uovo direi che lo yogurt è perfetto. Ciò non toglie che con l’olio può piacere, io preferisco la margarina perchè la rende elastica…:)

    Reply
  6. ah…quindi dici che con la margarina viene più elastica che con l’olio? io avrei pensato il contrario! comunque mi fido della tua frolla..io non l’ho mai fatta quindi preferisco copiare pari pari la ricetta, tanto più che sembra riuscitissima 😀

    Reply
  7. Auguri…e rubo la ricetta della pasta frolla! 🙂

    Reply
  8. Brava elena!! Il tuo fidanzato sara’ stato davvero contento!! 😀

    Reply
  9. Auguri al fidanzato. Bellissime crostate. 😀

    Reply
  10. Elena, l’ho fatta….mamma che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!Grazie!!!!!!!!!!

    Reply
  11. Bene sono contenta che un mio suggerimento possa essere stato utile…grazie davvero!!!

    Reply
  12. Ho utilizzato la tua ricett di pasta frolla per una torta alla frutta questa sera…ha avuto un successone, complimenti!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti