Tofu salsa

Con questa potete farci un po’ di tutto: dal condire la pasta al farcire tartine. Io l’ho usata su una fetta di pane ai cereali leggermente abbrustolita, ci ho messo sopra alcune fettine di pomodoro tagliato sottilissimo, 1 spolverata di gomasio e 1 giro di olio evo… squisite, ma se ne mangiano troppe!

Ingredienti:
1 panetto di tofu
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di olive
1 cucchiaio di semi di lino
olio evo qb

Procedimento:
Metti tutto in un frullatore e aggiungi un pochino di olio se l’impasto fosse troppo asciutto.

Il punto:
Come potete notare questa salsa è di una semplicità disarmante e vanta una versatilità unica: sta bene dappertutto!! Anche chi dice che il tofu è orrendo dovrà ricredersi. 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Salsa niente male…Anzi mooolto buona!

    Reply
  2. Tofu orrendo magari “al naturale”.Basta condirlo, abbinarlo con qualcosa.

    Reply
  3. Buonissima 😀 io non direi mai che il tofu è orrendo, però questa salsa è meravigliosa 😛

    Reply
  4. Buongiorno! Grazie @Winnie. @Cassiopea io so che a te piace il tofu al naturale, ma sei un’eccezione. In realtà, secondo me, pur non essendo buono mangiato al naturale, il tofu si abbina benissimo ad un sacco di preparazioni.

    Reply
  5. buona idea per delle tartine.pensa che io le prime volte che ho assaggiato il tofu,mi sembrava di mangiare una spugna.allora ho iniziato a mascherarne il sapore con mille spezie.ora lo apprezzo anche al naturale in insalata.complimenti per la salsina e buona domenica.

    Reply
  6. semplicissima, ma mi hai dato un’idea x la pizza di stasera! volevo metterci la mozzarella cipollosa di unahotelregina, ma l’ho finita ieri, ora mi sa che la provo con la tua salsina.. ma quando parli di capperi dissalati intendi solo sciacquati o tu fai quelle procedure lunghe tipo ore di ammollo e risciacqui vari?..

    Reply
  7. @DarmaSin per dissalati intendo che uso capperi sotto sale e li metto in acqua tiepida 10 minuti per togliere il sale in eccesso, poi li sciacquo. Tutto qui.
    @Valentina, anche a me sembrava spugna ma è come tutte le cose, ci si deve un po’ abituare…hai mai visto i bimbi quando inizino lo svezzamento?? Fanno delle facce schifatissime passando dal latte alla creme di cereali. E non ti dico dalle creme alla pastina!! Ecco un po’ di abitudine in tutto è normale.

    Reply
  8. Semplice e buona! Mangiando il tofu al naturale (come spesso faccio io) molto dipende anche dalla marca, io per esempio mi sono ricreduta semplicemente comprandone uno diverso

    Reply
  9. Gala, veramente è una questione prettamente di gusti, a me il tofu al naturale non piace proprio! Ma così è un’altra cosa….;-)

    Reply
  10. brava, poly! dev’essere saporitissimo!!! 🙂

    Reply
  11. Grazie Enri, molto saporito!

    Reply
  12. Buona questa saporita salsetta polyhedral!!!

    Reply
  13. Ciao 🙂 Grazie Federica.

    Reply
  14. è vero la marca del tofu conta un sacco!!! BUONA salsa!

    Reply
  15. @Buona davvero jaja… qui però siamo divisi in due gruppi: chi sostiene che il tofu al naturale sia sempre immangiabile (io) e quelli che sostengono che dipende dalla marca…qual’è la marca che è gradevole anche al naturale??

    Reply
  16. urca, sai che non la ricordo? L’ho trovato al naturasì, in panetti, e ogni confezione ha un peso e quindi un prezzo leggermente diverso! Forse era Taifun? mmm…mumble! Se lo ricompro ti dico!!

    Reply
  17. Una vera delizia, sta bene dappertutto veramente 🙂
    Io trovo gradevole anche al naturale il tofu della compagnia italiana alimenti biologici, si trova nei maggiori supermercati…ed ha un prezzo anche abbastanza conveniente 😉 Giusto l’altra sera ci ho preparato una insalata di pasta con fusilli di farro, pomodorini freschi, basilico, capperi e questo tofu a pezzetti al naturale…una delizia!

    Reply
  18. @Jaja è quello che ho in frigo….noooooooo…meglio metterci almeno un po’ di farina di mandarle come ha fatto la Terry. 😉
    @Aliing, ma io per naturale dicevo solo, come l’hai preparato tu nella pasta coi pomodorini, capperi e basilico è squisito!! 🙂 La marca che dici non la conosco, nei supermercati a Padova io non trovo nulla dei ‘nostri’ prodotti forse perchè sono abituata a leggere tutte le etichette quindi non sono molto selettiva…:-D

    Reply
  19. Ops…SONO molto selettiva!! 😉

    Reply
  20. Infatti non era quello! NONONO! Ti farò sapere!

    Reply
  21. semplice ma deve essere molto gustosa e di molteplic utilizzo in cucina

    Reply
  22. @Olivotta…le preparazioni semplici alla fine sono le migliori! 🙂
    @jaja, ma tu che sei di Padova puoi suggerirmi posti dove comprare prodotti vari senza svenarsi?? 😉

    Reply
  23. Poly non sono di Padova, ci studio “solo”. A Padova acquisto sempre da Altromercato, al mercato in piazza della frutta o in qualche erboristeria. Negozi bio come ce ne sono a Mestre devo ancora trovarli..chissà dove sono nascosti!!

    Reply
  24. Ahhhh, capisco. A Mestre c’è un grande NaturaSì, altri posti non li conosco. A Pd non sono nascosti, non ci sono e basta e quelli che ci sono sono pessimi perchè purtroppo nel settore non c’è ancora concorrenza per cui si permettono tutto… 🙁

    Reply
  25. Ah ecco..bene!!!!:( A Mestre ce ne sono tanti, oltre il Naturasì, di molto carini!

    Reply
  26. Allora Jaja, la pross volta che vengo da quelle parti mi suggerirai qualche negozio di quelli giusti!

    Reply
  27. Un’altra bella idea.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti