Benvenuta batata!

Come coccolarsi meglio dopo una lunga giornata di lavoro, studio e commissioni casalinghe? Ovvio, con un bel wok di verdure molto gustoso, caldo e very very light! Dal titolo avrete sicuramente intuito l’ingrediente segreto che è un tubero veramente molto buono e con valori nutrizionali ottimi, molte vitamine,  quasi zero grassi e apporto calorico mooolto moderato.

Ingredienti:
 100 g di funghi misti
150 g di carciofi
150 g di batata rossa
1 fettina di porro
1/2 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di curry
uvetta sultanina
1 limone
sale qb
pepe qb
semi di papavero per guarnire
acqua qb

Procedimento:
Cominciate pulendo le verdure quindi spolverare con un panno umido e tagliare i funghi, lavare molto bene la batata rossa in quanto va mangiata con la buccia al fine di sfruttare al meglio tutte le sue proprietà nutritive oltre ad essere molto buona e pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e lasciando solo i primi 4 centimetri circa di gambo e lasciar riposare questi ultimi nel succo di 1 limone spremuto. Mettere tutte le verdurine tagliate nel wok aggiungendo aglio e porro sminuzzati finemente, uvetta, sale, pepe, curry e acqua per evitare che si attacchi tutto sul fondo. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 20′. Mescolate ogni tanto e passato il tempo di cottura fate ben ritirare tutta l’acqua e impiattate guarnendo il tutto con i semini di papavero o del pangrattato a vostra preferenza. Mmm… che bontà… Buon appetito!

Il Punto:
Ho accompagnato il tutto con una bella carota cruda e una gallettina bio di mais! Devo dire che il risultato è stato ottimo anche senza l’aggiunta, come avrete notato, di olio evo o altre salsine in quanto grazie anche al curry e ovviamente alla consistenza cremosa della batata si è creata una cremina veramente niente male. Quindi oltre che buon appetito vi auguro anche una buona prova costume ihihih.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Evviva la batata!Che piatto ricco,colorato e saporito!

    Reply
  2. Ciao deluxe 🙂 questo piatto e’ davvero allegro e colorato!!!! La batata e’ davvero ottima 🙂 complimenti!
    Cia, a presto 🙂

    Federica 🙂

    Reply
  3. Che ottimo piatto!! adoro i piatti unici di verdure come questo…con il curry e l’uvetta poi mi incuriosisce tantissimo!!

    Reply
  4. Buongiorgiooooo amici!!!!
    @winnietux grazie 1000 =)
    @aFederica: si devo dire che la consumerò più spesso, evviva la batata!!!
    @Cassiopea: si uvetta e Curry e il loro sapere dolciastro ma comunque piccantino del curry danno un gusto unico al tutto! Provare per credere =)

    Reply
  5. pure io adoro mettere l’uvetta nei piatti con le verdure o con i cereali.. hai dei piatti pazzeschi! complimenti, una tavola così sa già di festa..

    Reply
  6. @Darmasin: grazie!!!! So questi piatti solo fantastici..Tutto il servizio é stato uno degli acquisti più azzeccati x ‘casina meraviglia’ =) costavano molto ma sono riuscita a prenderli a meno e quindi sono stata ancora più soddisfatta a suo tempo…Ci sto attentissima ihihih

    Reply
  7. ..la prova costume ormai è rimandata all’anno prossimo..però questo piatto è da provare. Sei sicura che la batata abbia un apporto calorico basso?..io credevo avesse le stesse calorie delle patate..

    Reply
  8. @romina: intorno alle 110 x 100g e vista la resa del
    Prodotto è molto raro usarne di piu 😉 e poi le calorie sono relative, sono i grassi che contano e x lei sono meno dello 0,2% ( è un via libera rominaaaaa ihihih)

    Reply
  9. Bene allora la prossima voltte che le vedo le prendo!!! Anche xchè mi piacciono molto, specialmente crude!

    Reply
  10. @Romina: si anche crude sono deliziose =) sempre
    Lavandole bene e mangiando quindi anche la buccia!

    Reply
  11. Un trionfo di colori..tovaglia, piatto e verdure!!!!!!!

    Reply
  12. La prova costume? 🙄 Per fortuna io vado sempre in montagna! 😉 Cmq complimenti per questo saporitissimo piatto! 😀

    Reply
  13. Non ho ancora mai provato le batate anche perché non sono facilissime da trovare…ma a giudicare da tutte le ricette presenti qui sul blog che ne sottolineano le qualità, forse dovrei intensificare la ricerca 😉

    Reply
  14. interessante, anche con l’uva sultanina e con quei bei colori! dev’essere ottimo, e appena posso lo provo! ciao deluxe! 🙂

    Reply
  15. Grazie ancora!!!
    @FlowerPower: Si ne vale assolutamente la pena 😉

    Reply
  16. La batata ancora mi manca! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti