Qualche tempo fa vedendo in vendita dei meravigliosi vasetti di sali aromatici mi è venuta la voglia di provare a farlo e vi garantisco che è veramente la cosa più semplice di questo mondo!
Ingredienti:
rosmarino
timo
erba cipollina
basilico
aglio
peperoncino
Procedimento:
Vi basta prendere una qualsiasi cassetta della frutta e metterci sopra una rete molto fine in modo che l’aria circoli bene e le erbe possano essiccare nel più breve tempo possibile, so che esistono anche degli essicatori ma non li ho mai visti, comunque basta avere qualche giorno di sole e il gioco è fatto.
Una volta essiccato il tutto dovete eliminare le parti dure delle erbe, per intenderci del rosmarino solo gli aghi ad esempio, poi dovete tritare fino a ridurre quasi in polvere ed aggiungere la stessa quantita di sale delle erbe. Il risultato è stato davvero gratificante tanto che ne farò ancora magari da utilizzare tra i regalini di Natale… buon sale a tutti 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
… son anni che mangio senza sale 🙂 Mi sembra che i cibi siano migliori. Questione di gusto… 🙂
Sono daccordo con te Robo, io uso pocchissimo sale, sopratutto da quando ho imparato ad usare le erbe aromatiche e le spezie, e in alcune cose non ne uso proprio, ma hai perfettamente ragione bisognerebbe fare completamente a meno del sale 🙂 un saluto
Ciao robo che piacere vederti 😛 …certo il sale è molto yang usando un termine macrobiotico, troppo come ogni cosa non fa bene, un pochino però dai …chi ha la pressione bassa (quindi tendente al troppo yin) per esempio se non usa un pochino di sale per bilanciare casca in terra. Se però ti riferisci al gusto sono d’accordo con te, anch’io mi sto abituando a mangiare le verdure e i legumi quasi sciocchi, direi che è sopratutto una questione di abitudine.
Bellissimo questo sale Chicca! Sai che anche io non metto quasi mai sale… Quasi però! Per es. le patate al forno mi piacciono con il sale e ancore due o tre cosette… nelle quali é proprio indispensabile eh! Poi se lo aromatizzi puoi, appunto, metterne meno! E che sapori!
L’idea di regalarlo a Natale é geniale poi… Noi da un paio d’anni, forse tre, non facciamo più regali di Natale a nessuno, Lorenzo disegna qualcosa (un acquerello o con altra tecnica), ne facciamo dei bei biglietti “autoprodotti” di auguri di Natale, dove spieghiamo che tutti hanno già tutto e che noi devolveremo il montante dei regali in beneficenza. Di solito 5/600 euro, somma che probabilmente non avremmo speso nei regali, ma che visto che si può in una certa misura detrarre dalle tasse può automaticamente diventare più importante. Insomma uniamo l’utile al dilettevole e diamo i soldi ad una associazione che raccoglie i cani anziani, quelli che i canili classici stanno per punturare… come stava per succedere a Pizza. A dire il vero la nostra iniziativa non ha riscontrato molto successo nel nostro entourage… Non credo l’abbiano capita bene, alcuni penso non ci abbiano creduti (che poi diamo i soldi in beneficenza) pensano che lo si faccia perché non ci arriviamo economicamente… Altri hanno preso la palla al balzo per non farci più regali, ma non fanno neanche la beneficenza… Invece i miei cugini che si sposeranno a giugno non fanno le bomboniere e danno una pergamena dove spiegano che non le hanno fatte per devolvere i soldi a un’altra azione di aiuto ai cani abbandonati…
Tutto questo per dire che il tuo sale potrebbe essere una cosa carina da preparare e regalare come simbolo!!! Buona domenica.
Barbara finalmente riesco a rispondere a questo tuo commento, condivido tutto quello che tu dici sui regali, e non immagini quando arriva il Natale come mi stà sulle palle dover fare regali diciamo così di convenienza…..però a chi tengo veramente regalo appunto cose fatte da me tipo appunto questo sale o le marmellate e vedo che vengono molto gradite 🙂