Ciao a tutti, questa ricetta forse non è molto originale, ma quando qualche piatto mi riesce particolarmente bene devo condividerlo con voi!!
Ingredienti:
1 kg di spinaci freschi
1 panetto di tofu
1 busta di fiocchi di patate (oppure patate lesse)
tamari
olio
sale
pangrattato
Procedimento:
Mondare gli spinaci, e lavarli bene togliendo eventuali residui di terra. Metterli in una pentola, pressandoli un po’ con le mani, salare e chiudere con il coperchio. Lasciarli cuocere per 15-20 minuti. Non c’è bisogno di aggiungere acqua. A cottura ultimata scolarli bene e lasciarli raffreddare. Frullare gli spinaci insieme al tofu, aggiungere il tamari e i fiocchi di patate. Continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Con le mani umide prendere 1 cucchiaio abbondante del composto e dare la forma desiderata. Lasciar riposare in frigo 30-40 minuti almeno. A questo punto impanare le cotolette e cuocerle in padella con abbondante olio fino a quando la superficie non sarà dorata. Abbinamento vino: i profumi intensi del Vermentino Riviera Ligure di Ponente. Questo vitigno è originario della Spagna. Venne prima portato in Corsica, da dove, nel XIII secolo approdò sulle coste liguri.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
oddio adoro gli spinaci e queste spinacine sono stupende e chissà che buoneeeee, devo provare a farle!!!complimenti 🙂
Hmmmm sono così appetitose! Di polpettine&co non ne ho mai abbastanza 😀 Questa versione la dovrò provare…
non sarà originale come dici tu, ma sembra veramente buona-buona!
che buone le spinacine.buonissime
Bellissime queste spinacine!!!
Davvero buone!! sai qual è il mio problema con i fiocchi di patate? è che non riesco a trovarli vegan!! ma se li sostituissi con la farina di mais per polenta? 🙂
Buone ! 🙂
Slurp! Adoro gli spinaci, e le spinacine “originali” (versione crudele, purtroppo :-() mi piacevano molto… Grazie per averle veganizzate 😉
Si che e’ originale! E molto utile la rifaro’ sono molto golose le tue spinacine!
Hei ma questa settimana che sono mancata avete fatto tutti cose buonissime. Ora, se provo a fare tutto ingrasserò un paio di chiletti e poi? Belle e buone queste spinacine!
caspita che buone!!!!
scusa la mia ignoranza che non e’ poca,ma il tamari cos’e’?
aledd, la tua ricetta è carinissima…la proverò presto per i miei bimbi, che sono golosi di spinacine, anche se non sempre vegan… 🙂 grazie per l’idea!
@Carla. Il TAMARI è un tipo di salsa di soya. Serve ad insaporire i piatti, è abbastanza salata. Se la assaggi da sola non è buonissima (per lo meno a me non piace da sola), ma per alcune preparazioni è fantastica.
grazie a tutti!!! in effetti l’idea è nata perchè anche a me piacevano molto quelle crudeli, ma queste sono molto meglio!!
@ cassiopea per quanto riguarda i fiocchi di patate mi sembra strano che non riesci a trovarli vegan, io li trovo al supermercato. Non mi piace usarli più di tanto ma sono moooooltoooo comodi
@carla vedo che ti hanno già risposto sul tamari 🙂
Ottima.
Che spettacolo! Si possono cuocere anche al forno?