Fagioli corallo, pasta e fantasia 🙂
Ingredienti:
150 g di fagioli corallo (pesati secchi)
300 g di pasta mista integrale
2 cipolline fresche
1 cucchiaino di curry
2 cucchiai di salsa di soia
1 foglia di alloro
olio evo
peperoncino
pepe
sale
Procedimento:
Io ho preparato i fagioli il giorno prima; dopo averli tenuti a bagno una notte li ho trasferiti in pentola a pressione insieme a 1 presa di sale marino integrale e l’alloro, ho aggiunto l’acqua fredda, che deve superare il livello dei legumi di 2 dita, e ho lasciato cuocere per 1 ora e 15 minuti dal momento del soffio. Metti sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo metti in un tegame i fagioli corallo insieme al curry, 1 goccio di acqua, il peperoncino e la salsa di soia. Trita la cipollina fresca e tienila da parte. Butta la pasta e scolala al dente. Unisci i fagioli, mescola il tutto e servi aggiungendo su ogni piatto 1 manciata di cipollina, 1 macinata di pepe e 1 goccio di olio evo. Un piatto ricco e gustoso!
Consigli:
Io cucino sempre almeno 500 g di legumi, ci si impiega lo stesso tempo e li puoi tenere pronti all’occorrenza per ogni tipo di preparazione. Se vuoi, quelli che rimangono,  puoi anche congelarli 😉 ciao! a presto! Federica 😀 Vi lascio con la foto del giorno…
“Untitled” watercolor on paper 24 X 32 cm. A presto!!! Federica 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che meraviglia questi due piccolini… la ricetta è carina ma loro si prendono tutta la scena, sorry!!! ^__^
grazie @vicky 🙂 mi fa piacere 😀 ciao, buonissima giornata!
Federica 🙂
la foto è molto tenera e il piatto nutriente e gustoso…
complimenti 🙂
grazie mirtillina!! smack!
Federica 🙂
I due bimbi sono incantevoli (mi ricordano i miei due pargoli sempre propensi ad alternare alla tenerezza, l’odio sfrenato 🙂 ), il piatto è… affamatore.
Ciao @donatella! Ehehehe in effetti sono questi i rapporti equilibrati 😉 ciao grazie!!!!
Federica 🙂
I due popi sono bellissimi e dolcissimi!
Tu sei sempre quella degli ingredienti strani, eh 🙂
“Corallo” in che senso?
Si trova scritto così sulla confezione?
Bellissima la foto del giorno!!
Che bella ricetta!! le tue paste sono sempre diverse e appetitosissime 😉
ma i fagioli corallo…sarebbero i red kidney? o sono due varietà diverse? ho poi in casa un pacco di fagioli rossi, chiamati ‘fagioli vellutina’ (vengono dalla sicilia)..ancora non li ho provati…li ho comprati sperando che come sapore somigliassero ai red kidney, che adoro!
l’acquerello è dolcissimo 🙂
Ciao @sara! I fagioli corallo sono i fagioli rossi messicani 🙂 eheheheh non uso ingredienti strani ! 😉 se avessi scritto fagioli rossi si sarebbero potuti confondere con gli azuki 🙂 grazie comunque! Sono contenta che ti piaccia l’acquerello 🙂 grazie! Ciao, a presto!!
Ciao @pamela 🙂 grazie!! :-*
ciao @cassie 😀 grazie mille!! I fagioli corallo sono i red kidney! Certo 🙂 se c’e’ un centro macrobiotico vicino a te dovresti trovarli! Se hai bisogno te ne invio qualche pacco 😉 comunque adesso con i tuoi “fagioli vellutina” sono entrata in psicosi! Li devo avere!!! Sai che ho una passione smoata per i semi in genere… Come hai potuto!? 😉 heeheh grazie cassie 🙂 ciao, a prestissimo!!
Un saluto a tutte!!
Federica 🙂
Ah, ecco…ti avrei chiesto anch’io delucidazioni sui “fagioli corallo”, ma ho visto che hai già svelato l’arcano rispondendo a Cassiopea 😉 Questo mix di ingredienti mi stuzzica proprio 😀
Molto dolce ed espressivo il dipinto…
ciao @flowerpoer 😀 grazie! smack!
Federica 🙂
Buonissima la tua pasta messicana e bellissima la foto! I bimbi hanno in mano gli stessi animali che ho regalato al Nic qualche giorno fa! 😉
viva la cucina etnica, saporita e colorata!! e che bello il quadro del giorno, hai colto la dolcezza nell’espressione dei volti…brava! 🙂
Grande Fede!!! Questa pasta Mexico style mi intriga, te la rubacchio 🙂 🙂
Davvero meraviglioso il tuo watercolor… dolcissimo 🙂 🙂
non ho ancora provato questo tipo di fagioli, devo rimediare perchè finora li adoro tutti.. così copio la pasta!
Bellissimo pasto e sopratutto completo. Brava e brava per il quadro 🙂
Ciao @michy 😀 grazie !!! Che bello sapere che hai riconosciuto gli animaletti 😀 smack! Grazie mille per tutto 🙂 un bacione!
Ciao @luu 🙂 grazie 🙂 :-*
Ciao @ Rossella 🙂 doppio grazie! 😉 baci !
Ciao @ darmasin 🙂 grazie 🙂 e’ giunto il momento di provare i fagioli corallo 😉 sono sicura che ti piaceranno parecchio 🙂 a presto!
Ciao @romina, grazie 🙂
Un saluto a tutte/i 🙂
Federica 🙂
Federica: ahaha…beh, magari si scoprirà che i fagioli vellutina non sono altro che i fagioli corallo…che a loro volta non sono altro che i red kidney 😆 io non li ho ancora provati, quindi per ora rimane il mistero!!
Buongiorno @cassie!!! Che ridere!!! Sono andata a vedere “fagioli vellutina” su google immagini ed e’ venuta fuori la mia ricetta “Mexican Pasta” 😀
Apparte tutto, credo che; fagioli corallo, fagioli messicani, red kidney e fagioli vellutina siano lo stesso tipo di fagiolo 🙂 magari in sicilia li chiamano fagioli vellutina come vezzeggiativo 😉 mi sembrano proprio identici! Comunque cassie se li prepari falli cuocere parecchio; sono molto piu’ buoni! Ciaociao 🙂 buon 25 a tutte/i 😀
Federica 🙂
Ciao! Sono nuova da queste parti….la tua ricetta è deliziosa, non avendo la pasta ho usato la quinoa per renderla ancor più rustica….una bontà deliziosamente superpiccante (ho abbondato con peperoncino e curry..li adoro!!!!)
Grazie mille e felice giornata a tutti!!
Silvia
Ciao silvia 🙂 grazie mille! Anch’io adoro i fagioli piccanti con il curry 😉 felice giornata anche a te 🙂 torna presto!
Federica 😀
WOW! Che bontà !
Grazie @xuxa 😀 ciaoooo !!! 🙂