Premetto che questa ricetta è da perfezionare, ma voglio comunque condivederla perchè il risultato non è male, ma cercherò di migliorarla.
Ingredienti:
1 carota
1 sedano
1 cipolla
100 g di tofu
1 cucchiaio di farina 0
1 cucchiaino di shoyu
3 cucchiai di glutine
1 cucchiaio di lievito alimentare
2 cucchiai di fiocchi d’avena
5 pistacchi salati
4 pomodori secchi
1 cucchiaino di agaranta
1 cucchiaio di olio di mais
Procedimento:
Preparare il brodo con la carota, il sedano e la cipolla. Triturare l’avena, aggiungerla al tofu e frullare. Continuare a frullare aggiungendo le verdure del brodo, l’olio, lo shoyu, la farina di glutine, il sale, il lievito, l’agaranta, i pomodori e infine i pistacchi. Spegnere e lavorare con le mani formando un salsicciotto, aggiungendo la farina se serve. Arrotolare in un panno e versare nel brodo. Far cuocere per 20-30 minuti. Una volta cotto farlo raffreddare e lasciarlo in frigo per una notte. Tagliare le fette e servire.
Credo il porblema sia nel fatto che non ho aggiunto spezie, e penso siano indispensabili e poi cosa un pò più grave per un affettato è che manca il sale, ma per rimediare l’ho aggiunto dopo. Come vi sembra?
P.S.:
Per questa ricetta ho presto spunto dall’Affettato vegetale di Concita! 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Hai veramente degli spunti geniali!
Ma a P. lo hai fatto assaggiare? ;D
Una domanda: cos’è l’agaranta?
P. non c’è..ma glielo conservo! L’agaranta..è uno sbaglio. Nel senso che volevo comprare l’agar, ma mi sono sbagliata e ho preso l’agaranta, però devo dire che è migliore. Comunque sulla confezione c’è scritto che è: agar agar più amido.
Romina, ma è confermato che al Veganfest ci andrai il lunedì?
Noi ci saremo il sabato e la domenica 🙁 🙁 🙁
Sisi! Ma come sabato e domenica 🙁 , dai però magari se siete in giro per la toscana possiamo incontrarci 😉 . Devo ancora decidere come andare e spero di trovare qualcuno che venga con me.
notevole! 🙂 brava 😀
C’è stato un cambio di programma e non facciamo più il giretto in Toscana perchè M. ha scoperto che in un paese qui vicino c’è la convention di giocoleria e non se la vuole perdere.
Quindi facciamo 2 giorni al Veganfest e 2 alla convention 🙂
E vabbè..vorra dire che salgo a Milano con Mirtilla e veniamo al convegno 😆
Ciao Fede: grazie 😀
prima o poi voglio provare a farlo! pure io ho comprato l’agaranta, volevo provare la differenza ma alla fine costa di + dell’agar, non mi sembra valga la pena..
Si dai, che bello, andiamo insieme alla convention 🙂
Sarà bellissimo vedere i più famosi giocolieri del mondo esibirsi!
Si, ma come faccio..dai fino a Milano in macchina mi costa troppo..magari se vengo in treno si. Vedremo.
@Darmasin: Io l’ho preso per sbaglio. 🙁
urca Romina che ricettona!
ah brave organizzate senza di me!!!! 😛
sto pensando di sfruttare un po’ di miei giri per lavoro, ma ancora ho bisogno di un po’ di conferme, magari a fine aprile devo andare a Ravenna e magari posso tagliare l’italia…
Se vengo potrei darti un passaggio tranquillamente…
Oppure senza incasinarmi con il lavoro, scendo con Goodlights e M. sto fino a lunedi e recupero Romina per tornare allegramente verso milano! 😀 bellissimo programma (non preoccuparti Romina non costa tanto, poi se vengo veramente ti spiego)…
Da noi in macchina posto ce n’è, quindi cerchiamo di organizzarla bene!
Tra l’altro la nostra auto è a GPL e quindi non si spende tanto per il pieno 😉
Se poi Mirtilla riesce a fare gli “inciuci”, siamo a cavallo! 😉
Mi piace! Dai..fammi sapere allora. 😀
😀 sono una inciuciara 😀
spero di riuscire a venire! non vedo l’ora di un paio di giorni con persone che non mi chiedono ogni minuto cosa mangio 😀
Mirtilla, ma cosa mangi?
😛 😛 😛 😛 😛
il tuo veg-affettato! 😀
Ma come, non mangi solo verdura e semini? 😀
Io credevo mangiassi burger, pasta fresca, dolci, creme mandorlere olè! 😆
a proposito di mangiare…vado a mangiare in mensa (o a veder mangiare gli altri, viste le proposte)…poi vi scrivo una mail e vi dico alcuni mie idee 😉
😀 tanti burger!!! 😆
Io oggi invece ho una bella insalatina di farro con pomodori secchi, agretti e germogli Gnam 😛
Ciao Romina, l’estate scorsa ho fatto un affettato simile al tuo con delle aggiunte: oltre a tutto quello che hai messo io ho affettato un po’ di olive, ho frullato i pomodori secchi (che sono anche salati e quindi danno sapidità) e un pezzo di peperone rosso, oltre a sale e pepe/peperoncino. Un’altra soluzione (o un’ulteriore aggiunta) è preparare una marinatura in cui conservare l’affettato dopo che è pronto così assorbe ancora di più i sapori.
Abbonda un po’ di sale perchè soltimente gli affettati sono saporiti e poi considera che quando fai il seitan o il muscolo di grano lo passi in padella con ulterioti spezie o sughi, mentre l’affettato lo mangi così!
Spero di esserti stata utile
baci
interessante il tuo veg-polpettone! 🙂 complimenti! 🙂
Ciao Anna: grazie mille dei consigli! Pensi possa marinarlo adesso, anche se è gia tagliato? e con cosa?
Io penso di sì. Beh metti le spezie che preferisci, pepe, salsa di soia visto che dici che manca un po’ di sale, olio d’oliva e se proprio vuoi richiamare il profumo degli affettati carnivori puoi metterci un po’ di vino o bianco
Grazie Anna..proverò a marinarle allora, solo che ho finito la salsa, e non ho vino bianco..ora vedrò cosa far.
Puoi usare del limone al posto del vino! Comunque, da quello che vedo sei bravissima non avrai problemi ad elaborare la tua personale marinata;)
Ho appena fatto una marinatura super piccante..il problema non è essere bravi o meno, ma avere spezie a disposizione e qui non ne ho 🙁
Sai, appena ho visto questo post questa mattina, ho guardato gli ingredienti che avevo e mi sono messa subito all’opera! Ho variato qualcosa con ciò che avevo io in casa e…ora si sta raffreddando! 😉 Poi ti farò sapere com’è venuto! 😀
Brava Michy! Io invece l’ho appena messo a marinare..poi voglio vedere la foto. a dopo allora..ora me ne vado in palestra. Ciaoo
Buona palestra Romina! Te la manderò per email la foto perchè ovviamente non posso pubblicare la ricetta visto che è quasi identica alla tua! 😉 Ciao ciao
Certo che la puoi pubblicare…se poi è buona! scrivi le modifiche..vabbè è arrivato l’acquazzone..aspetterò un pò prima di andare 🙁
Allora vediamo se lo pubblico..prima devo vedere se è venuto buono! 😉 Cmq io non ci ho messo i fiocchi d’avena, non so se erano fondamentali! Mah, vedremo.. 😀
come affettato sarà da perfezionare…ma come tortino è perfetto!!! 🙂 🙂 🙂
Buonissimo questo affettato…almeno visivamente!! 😀
ragazze io credo di essere al vegan fest più o meno tutti i giorni…mi piacerebbe incontrarvi, per chi di voi ci va 😉 e accetto ‘doni alimentari’ da tutti voi 😆 anche io non ne posso più di sentirmi dire “ma la crema non la puoi mangiare, ci sono le uova!” (una mia amica è fissata: ogni cosa mi dice ‘ma ci vogliono le uova’ si, si..ma forse non ti hanno detto che ne puoi anche fare a meno e viene pure meglio) oppure il solito “ma allora cosa mangi”…;)
Verdura e semini anche tu Cassiopea? 🙂
Ma come fai a stare in piedi? E il ferro? E la b12?
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
😀 😀 😀
ogni giorno c’è qualche festa in ufficio, e quando vedono che non tocco dolci con il sorriso sul viso iniziano a chiedere ma dove il formaggio?
tu come lo chiami il burro??? Ma non si possono fare dolci senza burro!!!
😀 😀 😀 solo perchè non ho voglia se non dovrei portare io un dolce senza burro!!!e poi le uova i miei dolci non le hanno mai viste!
sto attendendo la risposta 🙁 che rottura!
La tua fantasia supera ogni aspettativa..! ho visto le tue ricette…sei proprio una grande artista! bravissima Romina!!!
Non ho mai provato gli affettati vegetali e quelli in vendita non mi convincono tanto….il tuo sembrà già ottimo così com’è!!!mi hai stuzzicato la voglia di provare a farlo…ma dici che poi si possa anche congelare?? certe cose le mangio solo io e si pone sempre il solito problema!!!ciao!!
Ciao Ragazze..sono appena tornata..che ridere questi commenti! Io invece non ne sento più di commenti negativi sulla mia alimentazione, sarà perchè non esco 🙁 .
Hangar: Grazie sei gentilissima
Pamela: non so nulla sugli alimenti da congelare. Pensa che volevo chiedere a te qualche consiglio. 😀
Brava,anch’io mi riprometto sempre di provare a fare l’affettato,ma mi sembra una roba difficile.si per le uova concordo,coi discorsi sopra…c’è talmente tanta ignoranza sul fatto che le uova siano necessarie per i dolci
però non è giusto così…privarsi di uscire per non sentire commenti 🙁
dai meno male che ci sono le uscite sociali per vegan-bestierare! 😀
Buongiorno Mirtilla…mica non esco per non sentire commenti. Non esco perchè questa città non mi offre più nulla.
buongiorno a te!
ma dai hai pure P. in tuo supporto!
io sarò tornata pure a Milano, città di grande vita, ma non esco perchè nessuno vuole mai uscire con me, le amiche mi bidonano e quello che ritenevo il mio boy sta vivendo una crisi su di noi e quindi non ci vediamo più…
Mirtilla, ma ci esco io con te!!!! 😀
tu mi dici che non vuoi venire a milano 🙁
per la veganfest sono ancora indecisa…anche perchè ho molte incertezza sul lavoro 🙁
Io non voglio? Non è vero… ci sono stata solo una volta a Milano alla fiera del mobile xchè esponeva una mia amica..ma so tutti alla moda li!!! Anche il piu paunkabbestia è alla modo..mi so sentita fuori luogo. Io so na campagnola. 😆
😆 ma quale moda! devi vedermi sta mattina, ho un maglioncino che sembro uscita dalle elementari (verde acido…) e per finire la divisa da scolara ho pure la coda alta con il nastro che si usava un po’ di tempo fa…
sarò alla moda, ma di altri tempi 😆
ahahha! 😆 carina però! Senti dai ora mi vedo i treni e mi organizzo per dopo il festival..però se mi passi a prendere e ti fai una giornata al veganfest non sarebbe male.. No?
😆 ah mi dimenticavo ho pure le scarpe verdi!
a me piacerebbe venire al veganfest, il problema che in questo periodo voglio fare troppo…da una parte ho i lavori in casa che continuano e ci devo stare un po’ dietro, dall’altra c’è il lavoro (anche se sto vivendo un periodo di morte lavorativa, qualcosa ogni tanto mi arriva) infatti proprio ieri mi hanno proposto di seguire dei lavori in mare a Ravenna…pensavo che se iniziano i primi di maggio mi conveniva venire e stare in zona e poi partire in direzione ravenna, ma se poi scala di una settimana tornerei a Milano…ma purtroppo non si sa nulla e soprattutto si sta sbloccando il lavoro sulla nave disgraziata!!!e se parte questo lavoro mi instabilizza tutto, perchè Brindisi non è così raggiungibile con auto 🙁
uff che casino!
dai se vieni possiamo fare un bel fine settimana insieme, ci sono parecchi posti da visitare e poi con dei miei amici stiamo fondando una associazione di turismo sostenibile 😀 quindi potresti essere una cavia visto che ti piace pure la bici 😀
Dai Mirtilla, non fare così…
Questo fine settimana siamo in montagna, ma poi, se ti va, puoi passare a trovarci e fermarti a mangiare.
Ti avviso però che abbiamo ripreso con il crudismo estremo e quindi non troverai piatti elaborati sulla nostra tavola.
Tante e tante verdure crude o marinate, germogli, semini e pane nero tostato 🙂
Voglio venire anche io!!!! Mi organizzo e vi vengo a trovare due-tre giorni 😛
🙂 grazie Goodlights!
sai che sono stata alla presentazione del libro “il crudo è servito”, non è stato male ho scoperto parecchie cose sull’alimentazione crudista che non sapevo minimamente (mi servirà per il mio periodo in nave con il cuoco “esperto”)…
mi sono presa il libro con lo scopo di trovare degli spunti per delle ricette particolari e soprattutto per informarmi bene 😀
giusto questo mi domandavo, ma il pane è cotto a temperatura maggiore di 40° non è un alimento crudista, o sbaglio?
bellissimo! dai Romina vieni vieni! adesso i treni costano poco, poi se si riesce facciamo la gabola dell’auto 🙂
Tutto ciò che non è crudo non è per sua natura un alimento crudista 😀
L’igienismo, però, tollera una certa percentuale di cotto, soprattutto in inverno: pane, cereali integrali e tuberi vari.
La gabola dell’auto?!!
Mi rifiuto di trasportare due “inciucione” sulla mia kangoo!
E va bene che Veganblog è una grande FAMIGGGGGHIA, ma vediamo di non esagerare 😀
si vengo e mi porto il dolce che ho fatto oggi cosi Sara mi caccia. ahahha 😀
No veramente..se riesco a venire al festival in treno, poi salgo su..però se mi passi a prendere sarebbe bello 😀 . Oppure scendi e poi vieni con me..andiamo ad un festival nelle marche. 😉
Inciucione???
Romina, quando si tratta di dolci, la mia costanza traballa 🙂
Se poi sono i tuoi….aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!
Ma si, inciucione nel senso che fanno gli inciuci e le gabole 😀
Ah ecco cosa significa gabole. 🙁
🙂 noooooo Romina con il dolce! non si caccia! anzi si accoglie a mani aperte (per prendere il dolce :lol:)
dai, quando ci sono di mezzo io almeno un po’ di casino devo farlo! 😀
Romina, cosa è questo festival nelle marche? non iniziamo così se no mi prendo 2 mesi di ferie 😀 e vado in giro per l’italia tra un festival e l’altro 😀
Perchè il faccino triste?
E’ da almeno 10 commenti più sopra che io e MIrtilla stiamo scherzando su questa cosa ;D
Mirtilla, vengo anch’io!
Perchè non avevo capito. 😉 🙁 🙁
Mirtilla: niente di chè: solo un pò di sound system, musica e campagna.
😉 evvai alla faccia di tutti…sto mettendo nel sistema 2 mesi di ferie…se me le autorizzo parto subito! 😀
allora prometto questo periodo di pasqua mi siedo e penso cosa voglio fare e come organizzarmi 😀
Brava Mirtilla! Fai bene!!! Io aspetto di finire sta m.. di universita e poi anche io parto per qualche mese in un paese lontano….
però nel frattempo i primi di maggio ti posso fare compagnia..poi devo studiare 🙁
dai Romina! ultimi sacrifici e poi via per il mondo! 😀
ci sto per la compagnia sempre ben accetta! 😀
Ottima ricetta. Da copiare. Brava.
Ciao Romi ti volevo chiedere una cosa, ogni tanto parli di dieta che stai facendo..siccome sto cercando delle info sulla dieta zona in stile vegano..tu mi puoi aiutare?
Ciao Viviana, fino a poco tempo fa ti avrei risposto senza neanche pensarci..nel senso che avevp le idee chiare, ma ora come ora sono confusa. Mi sto informando molto anche sui siti di vegansport, dove tutti dicono che mangiare semi semini, frutta secca ecc ecc basta per fare lo sport che pratico io. ecco, dimenticavo, io parlo di dieta, ma non per dimagrire, ma di dieta per mettere massa.
Tu cosa devi fare?
trovare un po’ d ordine, in passato ho avuto problemi alimentari abbastanza pesanti e ora me lo porto dietro come ‘punto debole’ ma sono disordinatissima! Salto pasti cosi arrivo a casa e mi butto su frutta e verdura(giusto per poter ripempirmi) ovviamente a lungo andare mi sono gonfiata e nell ultimo anno ho preso almeno sette chili! Troppi carboidrati e zero del resto..ho letto il libro sulla zona e ho molti amici che la seguono e si trovano benissimo! Per ultima oggi una mia amica che non vedevo da qualche mese a cui ho fatto la pulizia del viso..ha completamente cambiato pelle e me ne ha riparlato! Per di piu con tutti quei blocchi e pasti ben divisi forse mi mettere nell ordine dell idee che non devo saltare nessun pasto..ma non so che mangiare per le proteine..piu che tofu e seitan (i legumi non rientrano nelle proteine)..pensavo tu ne sapessi qlcs di piu 🙂
SUPER SFOGO ROMI 😉
No, mi dispiace, ma non saprei aiutarti. Posso solo dirti che se segui una dieta vegana ben equilibrata vedrai che il tuo corpo troverà la giusta dimenzione.
devo trovare l EQUILIBRIO <3 grazie romi, ciao STUPENDA;)