Fagioli al volo

Come al solito spesso mi manca il tempo di preparare le cose con cura… quindi le mie ricette sono fin troppo rapide o semplici, spero non me ne vogliate!!!

IMG_1799mini

Però una fagiolata in questi giorni mi ispirava (sopratutto dopo le foto di quella di prumiao che mi aveva fatto gola!!!!)

ingredienti:

una ciotola abbondante di fagioli “tortola” (lo sò, sono una frana, ma in italiano non sò che nome hanno!!! assomigliano ai cannellini ma il sapore è diverso)

1 carota

1 patata grossa

sale

pepe

1/2 cipolla

1 pomodoro maturo

salvia

olio e.v.o.

1 dado vegetale (w la ricetta di chicca!!!!!)

preparazione:

Ho messo i fagioli in ammollo la sera precedente, al mattino li ho sciacquati ho tagliato la cipolla finissima e l’ho messa a soffriggere con pochissimo olio. Nel frattempo ho pelato il pomodoro (per i noiosi di casa che non vogliono le buccette nel piatto!!!!) e l’ho tagliato a dadini che ho messo in pentola quando la cipolla era ben dorata. Ho aggiunto poi il dado e un goccino di acqua ed ho aspettato che si formasse un pò di brodino. Alla fine ho aggiunto i fagioli, la patata e la carota tagliate a tocchettini e altra acqua a coprire il tutto.

Li ho lasciati cuocere il tempo necessario per ammorbidire al punto giusto i fagioli (io li preferisco ben “al dente”), ho regolato di sale e pepe ed ho aggiunto qualche fogliolina di salvia…

Fatti davvero al volo… e mangiati con pezzetti di una pagnotta che avevamo appena sfornato… erano una delizia nonostante la semplicità!

IMG_1796mini

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un piatto semplice ma completo, ottimo!

    Reply
  2. chicca, sai che da quando faccio il dado vegetale come lo hai postato tu le cose “brodose” son sempre più buone??? sarà che ci metto le erbette che voglio io o sarà che sò cosa stò mangiando… ogni tanto è buono linkarlo per diffondere queste cosette preziose! 😀

    Reply
  3. … che buona, la fagiolata Mak !!!
    🙂

    Reply
  4. Adoro le fagiolate Franci!

    Reply
  5. che voglia che m’è venutaaa!!! io adoro i legumi:-P

    Reply
  6. ma che bei fasssssuuuulll!!! tanto per restare in tema del volo..se ti sono rimasti non è che me li puoi imbarcare in qualche aereo?? però adesso perchè ho fame….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti