Metti che hai dei carciofi che ti girano per casa e sei allegra per la bella giornata di sole primaverile, cosa manca? Delle fantastiche polpette del weekend 🙂
Ingredienti per le polpette:
50 g di fiocchi di soia
1 patata media
1/2 cipolla bianca
pangrattato qb
prezzemolo qb
1/2 l di brodo fatto in casa
1 cucchiaio di olio evo
Ingredienti per i carciofi stufati:
5 carciofi medi di Sant’Erasmo
2 spicchi d’aglio
tanto prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio evo
sale, pepe qb
Procedimento per le polpette:
Iniziamo dalle polpette che sono leggermente più elaborate da preparare rispetto ai carciofi. Per prima cosa prepariamo un buon brodo fatto in casa mettendo tra gli ingredienti del brodo la patata e la cipolla, che successivamente saranno schiacciate per essere utilizzate nell’impasto delle polpette. Mettiamo a reidratare i fiocchi di soia nel brodo preparato. Trascorso il tempo necessario per la reidratazzione dei fiocchi, strizziamoli bene e conserviamo il brodo, che ci servirà sia stufare i carciofi (scarso 1 mestolo) e sia nell’impasto delle polpette se quest’ultimo risulterà asciutto. Prepariamo l’impasto delle polpette con i fiocchi di soia, la patata e la cipolla ridotti a purè e il prezzemolo finemente tritato. Man a mano aggiungiamo il pangrattato e 1 pizzico di sale. Se il composto risulta sbricioloso e secco, aggiungeremo come ho fatto io un po’ di brodo, per renderlo compatto e facilmente lavorabile. Alla fine ricaviamo le polpette (con questa quantità ho ricavato 11 polpette), poniamole in una pirofila con un filo d’olio e cuociamo in forno a 200° per circa 30′, avendo cura di girarle per cuocere bene tutti i lati.
Procedimento per i carciofi stufati:
Ora, passiamo ai carciofi. Una volta che sono stati mondati e messi in ammollo in acqua e succo di limone, prepariamo un battuto di aglio e prezzemolo finemente tritati. Soffriggiamo leggermente il battuto e dopo circa 2′ aggiungiamo i carciofi tagliati a spicchi, sfumiamo tutto col vino e quando sarà evaporato, aggiungiamo un mestolo scarso di brodo vegetale in cui abbiamo reidratato i fiocchi di soia. Saliamo e pepiamo e copriamo la pentola con un coperchio. I carciofi dovranno cuocere a fuoco lento per almeno 30′. Una volta pronti adagiamoli su un piatto e contorniamoli con le polpette.
Il punto:
I fiocchi di soia continuano a darmi soddisfazioni, mi sto scatenando nella preparazione di polpette e ripieni, fermatemi!!!!!!!!! Al contrario della scorsa settimana ho preferito accompagnarle con un contorno di verdure cotte e questi novelli carciofi veneziani ci stavano proprio a pennello. Tranquilli, le 11 polpette non le ho mangiate solo io :), la mia cara coinquilina ha beneficiato delle polpette vegane, pappandole in velocità ;)!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Belle belle belle! Mi sono collegata nella speranza di trovare un’idea per la cena di stasera…e taaaac!
😉 grazie per l’idea!
ottima idea!ho giusto dei fiocchi di soia che stazionano in dispensa.I carciofi cucinati così sono buonissimi.ottima ricetta per il pranzo domenicale
Le polpette hanno sempre un loro perché….buono poi l’accostamento coi carciofi.mi piace
eh ma che fame,capperiiii!!!!!!!!
Dove li trovi i fiocchi di soia? Buonissimo piattino!
polpettadipendente chiede: “una sola polpetta e giuro che smetto!” 😀
buonissime! sembrano proprio croccanti!
Ciao monica! Che meraviglia!! Piatto super appetitoso!! Con quel contorno poi…wow!! A presto!
Federica 🙂
complimenti sia x i carciofi ke x le polpette monica….. kissà ke bontà
Grazie a tutte! Vi auguro un buon inizio settimana 😉
@Jaja: i fiocchi di soia li trovi nei supermercati biologici, a Venezia c’è ne uno vicino alla facoltà di architettura e a Mestre lo trovi sicuramente al Naturasì.
belle polpette, e bei carciofi! complimenti… 🙂
Non sapevo che ci fosse un Naturasi a Mestre, mi hai aperto un mondo!
Sì, sì! Ed è anche bello grande! Per la precisione è in via Torino
E io che andavo a Padova -.- sarà una delle mie prossime tappe!