Seitan in crema di broccolo

Non pensavo che venisse così buono, ma dopo averlo provato dovevo assolutamente fare la foto per condividere la bontà con voi 😀

Ingredienti:
60 g di seitan in una fetta spessa
broccolo cotto
pomodorini
prezzemolo
olio

Procedimento:
Tagliare a dadini il seitan, nel frattempo mettere i pomodorini tagliati a pezzi in una padella senza grassi, aggiungere dopo qualche minuto il broccolo già fatto bollire ed attendere che si uniscono. Aggiungere i dadini di seitan e farli saltare insieme per 5 minuti, fino a quando il seitan risulterà cotto e il broccolo trasformato in crema. Mettere nel piatto, spoverare di prezzemolo e fare un girata di olio.

Eccovi un primo piano, pronti con le forchette? Sono distrutta, non mi sto fermando un attimo, dopo il trasloco mi sono messa in testa di sistemare la casa dei miei nonni, e quindi è iniziato il processo vedi, guarda, scegli, preventivi, chiamate ecc ecc… non c’è un momento in cui sto tranquilla… ma sono fatta così, quando la vita prende una brutta piega (il mio povero cuore ne sa qualcosa) allora mi butto a capofitto e impegno ogni minuto delle miei giornate… starò sbagliando a fare così? Avete consigli per ristrutturare una casa?

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ha un aspetto delizioso!! molto primaverile 😉 io mi sono appena sbafata un bel piatto di seitan al curry e cipolle invece…ma quanto è buono? 😀

    quanto al resto..mi dispiace che per te sia un periodo così negativo…però a mio parere (modestissimo eh) non fai male a tenerti attiva..almeno io preferisco quando reagisco lanciandomi in mille attività piuttosto che quando mi chiudo in casa a deprimermi.

    Reply
  2. Che bella cenetta..invece la mia è stata una cena di avanzi..non avevo neanche voglia di condire quel pezzo di seitan che mi era rimasto e l’ho mangiato freddo con una barbabietola..lasciamo stare. Io invece quando sono giu mi chiudo in casa a deprimermi..sarà per questo che non reagisco. Scusa il mio piccolo sfogo. 🙁

    Reply
  3. incredibile…stasera mi sono fatta pasta con broccoli e pomodorini…! la famosa telepatia vegana 🙂 🙂 squisito questo seitan…!

    Reply
  4. @Romina: dai Romy…fatti coraggio e cerca di uscire, vai in palestra a bombardarti di endorfine, fai qualcosa!! 🙂 🙂 la vita purtroppo sorride solo a chi le sorride…

    Reply
  5. Ciao Luu: hehe mica posso passare la vita in palestra 🙁 . Il problema è che tutti i miei amici nel corso degli anni sono andati via da qui, avendo finito l’università e finchè avevo il mio cane, manco mi pesava tanto la cosa. Ora che il mio cane non c’è più sono rimasta completamente sola..e quindi.

    Reply
  6. @Romina: adesso è proprio il momento di trovare nuovi amici, lo so che è difficile, ma sei una persona bellissima e ce la farai senz’altro…lo so perché è un percorso che ho dovuto fare anch’io, quando mi sono separata ho perso tutti gli amici… 🙁 avrai dei compagni di scuola o altre conoscenze da cui cominciare, forza! 🙂 🙂

    Reply
  7. e poi ieri sera mi è scappato il barattolo della pasta madre dalle mani. (credo di aver rotto abbastanza con questo fatto). Ciao Mirtilla. 😉

    Reply
  8. Ciao ragazze=) bontà..sarei in periodo ‘quasi tutto crudo’ ma avendo broccolo e seitan credo che oggi questo piattino me lo concederò, mi ispira troppo la cremina di broccolo=), non ho i pomodorini ma ce la metterò tutta per renderla cremosina=)
    è verissimo che la vita sorride a chi le sorride e che siamo solo noi a dover lottare con i periodi più duri e cercare di ‘andarci contro’, uscire e stare in compagnia..ma (essendo anch io di carattere una persona che tende a chiudersi) è davvero difficile trovare le forze per essere superiori alla nostra volontà! Io mi dico che sola sto bene..in effetti è vero..ma qualcuno o qualcosa manca sicuramente nella mia vita! Oggi è così e domani andrà meglio Romina=) per intanto hai noi qui vicino, non ti preoccupare!!!!! =)=)noi ci siamo sempre..quindi se ti va di rimanere in casa sai che hai la nostra compagnia e, a quanto pare, ogni giorno ci trovi qualcuno..SICURAMENTE=)
    Ps.non vedo l’ora di riuscire per lo meno a farmi mettere la foto profilo perche avere un visetto pallido stilizzato su fondo azzurro..’non mi piaceeeeeee’;)

    Reply
  9. Ma che bellezza mirtilla! Un piatto dall’aspetto mediterraneo…

    Reply
  10. Cara mirtilla che bel piatto broccoloso 🙂
    Beh intanto sistemare la casa dei nonni potrebbe essere l’inizio di una nuova vita…o no??
    In che città ti trovi ora?se ho capito bene sei tornata alle tue radici e da li potresti ritrovare qualcuno lasciato prima dei tuoi traslochi.. Anche sul lavoro?
    Una cosa alla volta e vedrai che troverai la tua strada e qualche nuovo amico.
    L’unico consiglio che mi voglio permettere di darti è Sorridere..ci vuole forza, è vero, ma vedrai che ne sarai ripagata 😉
    Un abbraccio

    Reply
  11. @ Cassiopea, fantastico il seitan con curry e cipolle…sono una cipollara pure io 😀 Se rimango a casa da sola a pensare divento uno straccio…è meglio avere sempre la mente impegnata 🙂

    @ Romina, dai non fare così, stare sole in casa peggiora la situazione perchè iniziamo a piangerci addosso…dobbiamo reagire! 🙁 Dai trovare un diversivo e buttati a capo fitto, sai io adesso mi sono iscritta a un corso di cucina vegana srilankese…domani prima lezione! 😀

    @ Luu, fantastica la telepatia vegana! potessimo avere lo stesso frigo ci contenteremmo gli ingredienti (oppure prepareremmo mille piatti con gli stessi 😀 )

    @ Romina, noooo la pasta madre! dai la rifai! 🙁 non ti preoccupare anch’io con i miei continui spostamenti ho perso parecchi amici, e diciamo che ultimamente frequentavo quelli in comune con “il mio pezzo di cuore”…ma ora la cosa non è serena tra di noi, anche se ancora non definita, e quindi preferisco uscire di casa, fare mille cose e conoscere altre persone…peccato che sei lontana, potevamo consolarci insieme 😀

    @ Viviana, per stare bene con gli altri dobbiamo iniziare a stare bene con noi stesse…ma quando tutto è nero diventa difficile…bisogna avere sempre la forza o trovarla in qualcosa che ci piace!

    @ aFederica, grazie 😀 mediterraneo veramente! E poi i colori sono molto italiani! 😀

    @ MaddyT, broccoloso veramente 😀 Sicuro, è per questo che mi sono messa sotto…qualcosa di sicuro cambierà nella mia vita! 😀 almeno lo farò cambiare io!
    Ora mi trovo nell’inizio della provincia di MB (diciamo che sono molto vicina a Milano), quando avevo iniziato la mia avventura fuori sede ogni volta non vedevo l’ora che tutto fosse finito e ritornare a ritrovare le persone care a cui tenevo, ma invece ho ricevuto una batosta poco prima di tornare…
    Devo cambiare la mia vita…
    grazie per il consiglio! 😀 sorridere sempre! un abbraccio grazie!

    Reply
  12. Ma magari!!!! A Perugia non c’è nulla da fare..a meno che non esci per ubriacarti sulle scale tutta la notte. 🙁

    Reply
  13. Caspiterina Mirtilla, sei riuscita ad avere delle risposte fantastiche per tutte=) GRAZIE!
    Ho fatto sai broccoli e seitan a pranzo?! un po diversa dalla tua..magari un giorno se riesco posto la ricetta, la foto ce l’ho=)…un mini passetto alla volta e pian pian mi inserisco anch’io=) ihih sono lentissima:P
    Che carina perugia..ci sono stata un anno per caso, una notte diciamo prorio nel periodo dell eurochocolate

    Reply
  14. a parte il piatto che sicuramente farò al più presto (ho proprio tanti broccoli lessati dalla sig.ra suocera), ti consiglio di non “ubriacarti” troppo di faccende per dimenticare i tuoi problemi, ma di cercare di affrontarli e di digerirli, tanto non è che spariranno. Auguri.

    Reply
  15. @ Romina, no ci credo, parli con una che trovata da pare pure il Basilicata (nessuna offesa per i locali, ma lì è difficile fare qualcosa). Secondo me non dobbiamo buttarci giù, ma trovare la scusa per venire fuori…troviamo le nostre ragioni per uscire…anche solo per vedere se il cielo è ancora azzurro, le piante verdi e il sole esiste 😀 dai ce la possiamo fare! (sembra che facciamo parte di un gruppo “per uscire dal tunnel” :D)

    @ Viviana, voi mi avete lasciato dei messaggi bellissimi, in questo momento sono le parole che contano molto! Dai, aspetto la tua ricetta per vedere cosa hai fatto con gli stessi ingredienti! 😀 io non sono mai stata a Perugia…ho tante cose da vedere ancora…

    @ Peppe Gallo, grazie per il consiglio, si a volte me ne rendo conto che faccio tanto per non pensare…come chi si ubricata per non stare insieme ai propri problemi. cercherò di affrantarli, ma pian paino! 😀 grazie!

    Reply
  16. Non mi piace il seitan, ma potrei sostituire con il tofu o i bocconcini di soia!!
    Cara i miei genitori hanno sistemato casa due anni fa..un lavoro incredibile tanto che ci siamo trasferiti per sei mesi in un’altra casa!!in realtà non ho partecipato molto perchè in quel periodo mi ero sottoposta ad una operazione agli occhi non andata molto bene e perciò sono stata convalescente per molto tempo tra dottori ed ospedali!!ma ricordo i disagi..i lavoti fermi per il terremoto (io sono abruzzese)..una tragedia!!però quando rientri nella casetta nuova sei troppo contenta!!tutto è più bello!1dai che passa e non pensare al cuore..morto un papa se ne fa un altro!!!ciao bella!!

    Reply
  17. @ Pamela, io sto imparando ad apprezzare il tofu…diciamo che mangiato al naturale non mi dice nulla ma “nascosto” nelle ricette non è malaccio…i bocconcini di soia per me sono fantastici e ci starebbero benissimo in questa ricetta!
    Caspita che fatica pensare a tutti questi casini per sistamare la casa…anche tu ne hai passate parecchie soprattutto per la salute 🙁 dai almeno i periodi neri sono passati!
    Penso che alla fine vedere il lavoro finito dopo tanti sacrifici non si può che essere felici. Non vedo l’ora, anche se praticamente non ho neanche iniziato… 😀 ma l’importante è vede l’oltre!
    🙂 grazie Pamela per questa fase consolazione, ma devo andare capire molte cose personali prima di iniziare a trovare un altro papa…vedo ancora il fumo nero 😀
    ciao bella! un abbraccio!

    Reply
  18. piatto semplice ma ottimo, ma + che altro ti volevo dire che lo so che spesso non basta ma la cosa importante sei tu, non sono gli altri, la cosa principale è accettarsi, volersi bene, sapere quanto si vale, noi poi ci trattiamo così bene con tutti questi mangiarini che è un ottimo punto di partenza.. e poi il resto verrà e finchè non arriva ci sono milioni di cose belle da fare nella vita, da una passeggiata a un buon libro, i film, veganblog, istruirsi sempre di + su questa splendida cucina, rendersi conto di quanto è bello essere in salute, ok smetto di annoiarti, ma spero che il concetto sia chiaro..

    Reply
  19. @ DarmaSin, non mi annoia per niente! hai perfettamente ragione, è proprio per questo che ho deciso di fare quello che mi piace e riempirmi le giornate! sarà troppo perchè non mi permettere di stare con me stessa…ma bisogna trovare sempre la giusta via di mezzo! grazie per i tuoi consigli!

    Reply
  20. Oh! Che buoono! Ne vorrei proprio un po’ per cena! Peccato non avere gli ingredienti…

    Reply
  21. è vero starsene fermi nn fa ke peggiorare langoscia…. ank io sn 1 ke tende a kiudersi in se stessa, ma la tensione la scarico muovendomi o in cucina….. sn sicura mirtilla ke il corso al quale ti 6 iscritta ti aiuterà a distrarti
    🙂 super il tuo seitan….. broccoli e poodorini li abbino spesso ank io…. di solito xò al riso o alle lenticchie, spesso cn noci e pomodori secchi
    uff sn appena tornata da 1 giornata in città…. e dato ke ho mangiato cm ospite di onnivori ho mangiato 1 gran poco: sto proprio aspettando ke il miglio si cuocia….. e sn qui ke sto andando in delirio davanti ai vs piatti 😀

    A tutte le donne del blog ke sn giù: 🙂 dai raga…. nn siamo certo da buttare!!!!! Forza ke cn 1 po’ di pazienza gli amici giusti li troveremo prima o poi

    Reply
  22. 🙂 carina Fatina e..buon appetito allora!

    Reply
  23. @ Marianna, grazie! 😀 avrai altri ingredienti per creare allegramente!

    @ Fatina, domani vado al corso vediamo chi ci incontro…bastano un po’ di persone simpatiche con cui scambiare idee per evadere! Non ho mai abbinato broccoli e pomodori al riso, ma a pensarci ci sta benissimo!!!
    Che rottura i pranzi con onnivori dove si offendono perchè non mangi quei loro piatti insignificanti 🙁 spero che a quest’ora tu sia a tavolta con il tuo piattone di miglio…io sarei svenuta!
    oggi sono stata all’ikea, che casino! Ma ho trovato un angolo fantastico, non pensavo che esistesse, l’angolo bio…c’erano tisane di tutti i tipi, poi mi sono presa una scatolette di mirtilli 😀 (ne vado pazza e il mio nick ne da dimostrazione)…

    😀 hai ragione Fatina, alla fine siamo tutte delle persone in gamba e qualcuno capirà veramente cosa si perde! 😛

    Reply
  24. buona questa ricetta da ripetere! Fatina pure io se finisco da amici onnivori non mangio granchè . Per fortuna ancuni sanno e almeno mi vengono incontro facendo vegetariano

    Reply
  25. Catmat, grazie! Purtroppo quando gli onnivori capiscono allora riescono a cucinare qualcosa anche per noi, se no si lamentano pure 🙁

    Reply
  26. Broccolo ricco mi ci ficco 😀

    Reply
  27. Mirtilla; viviana: grazie, carine tt e 2
    si si gustato in pieno cn ank 1 bel secondo di lenticchie x fortuna

    Reply
  28. Buonissimo il tuo seitan! 😀 Mi spiace tu sia un pò giù! 🙁

    Reply
  29. Ottima ricettina, la proverò sicuramente!
    Mi spiace che non sia un buon periodo, comunque penso che fai bene a tenerti impegnata…anche io sto faticando per sistemare casa ma poi gli sforzi saranno ripagati 🙂 E poi tra un impegno e l’altro, quando meno te lo aspetti (a me è successo proprio così)…sbucherà anche il principe azzurro, quello giusto 😉

    Reply
  30. @ Goodlights, 😀 ci ficchiamo! 😀

    @ Fatina, almeno ti sei rifatta! 😀 sono stata al corso, delle ricette spettacolari…penso di farle nei prossimi giorni facendo approvvigionamemnto di spezie 😀

    @ Michy78, 😀 grazie…passerà pure questo periodo…ne sono passati tanti…

    @ Aliing, 😀 grazie…tenersi impegnati, impegna la mente e poi come dici tu almeno si ha un fine! 😀 speriamo di non vedere arrivare il mio principe sopra un cavallo bianco…se no mi sentirei troppo pricipessa 😆

    Reply
  31. semplice e buona questa ricettina.Peccato che fra poco i miei amati broccoli,andranno in letargo.uffa.

    Reply
  32. 🙁 anche i miei amati broccoli…vabbè ci sono tante verdure primaverili ed estive nell’attesa del prossimo arrivo del broccolo 😀

    Reply
  33. Romina ma non puoi trasferirti e prenderti un altro cane al canile? Sto parlando seriamente.. Ci sono persone che si accontentano e che riescono a vivere anche in paesini sperduti del molise e c’e’ chi proprio non resiste… Perugia pero’ pensavo fosse tipo pisa.. Una citta’ di giovani di studenti.. Ma se tu mi dici cosi significa che e’ + come genova, dove i giovani si ubriacano sulle scale 🙁 io quando sono giu cerco di fare mille cose, vado a fare spinning in palestra cosi poi mi sento drogata di adrenalina 🙂 e poi mi faccio dei regali.. 2 gg fa mi sono regalata un corso di cucina yogica vegana di simone salvini dell’organic academy.. A proposito, non c’e’ nessuna che viene di veganblog cosi ci conosciamo? E’ sabato… Un abbraccio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti