Trattandosi di spezie le dosi sono a occhio, quindi se provate questa ricetta affidatevi alla vs esperienza e al vs assaggio.
Prima di tutto ho autoprodotto un seitan che è venuto particolarmente buono..ho utilizzato farina manitoba all’80%, 15% di urad dal ridotti in polvere con il macinacaffè e il 5% di farina di ceci. Ho lavato l’impasto ma non ho aspettato che l’acqua diventasse limpida, insomma gli ho lasciato un po’ di amido ed è venuto buono come piace a me, morbidissimo e non gommoso…e veniamo alla ricetta….
Ho tagliato in piccoli pezzi il seitan e l’ho messo a marinare per 3-4 ore nel vino rosso insieme a chiodi di garofano, timo, bacche di ginepro, grani di pepe. Decorso il tempo faccio un trito fino fino di aglio, cipolla, carota e sedano e metto a soffriggere in olio evo, poi aggiungo un trito sempre fino fino 🙂 di rosmarino, alloro, salvia, timo e menta…soffriggo per un pochetto e poi aggiungo i pezzi di seitan scolati dalla marinatura. Faccio dorare a fuoco allegro ma non troppo rigirando spesso e aggiungo l’ultimo mix di spezie polverizzate col macinacaffè: semi di coriandolo, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, anice spellato….aggiusto di sale e pepe, a fuoco adagio lascio cuocere con coperchio per 30 -40 minuti, aggiungendo alla bisogna il vino della marinata filtrato.
Buon appetito! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mhhhh! Uno spezzatino selvaggio.. e dai che la mia stagione preferita sta arrivando!
Ucci ucci a tutto Autunno, polenta taragna, funghi, zucche e.. con questo favoloso piattino, non poteva cominciare meglio!
Mamma che buono questo seitan, lo accompagnerei con delle polenta alla griglia e un bel bicchiere di vino rosso, uuuuu che acquolina!!!!!!
Complimenti mi piace davvero tanto, lo voglio provare!!!!!!!
Adoro le erbe e le spezie, mi ispira tantissimo la tua ricetta
Buono Tuba, hai fatto una marinata eccezzionale 🙂 E come han detto Heri e Barbara lo vedo bene con una bella polenta 😛
Billllloooooooooooooooooooo
mmmmh.. da assaggare,ciao sorellina
Bello questo seitan. Ancora non ho trovato il coraggio di farlo in casa o meglio una volta l’ho fatto con il preparato istantaneo ma è venuto una schifezza!
Dove trovi il dal? in un negozio indiano?
Puoi spiegare meglio come hai fatto il seitan? Cioè impastato, lavato naturalmente ma poi che brodo hai fatto? Si sente la farina di legumi?
Scusa le 1000 domande ma il mio bimbo + grande mangia pochissimi legumi diciamo quasi niente e sono alla ricerca di idee.
Grazie!!
Fantastico! la prima parte sembra uno stufato al Barolo… eh sì, mi associo, la polenta ci sta da dio insieme.
belloooooo—–anzi…ecceziunaleeee!!
dev essere tutto un profumo pazzesco!!
caspita, ho un pò paura a farlo però perchè non mi piace il sapore troppo speziato!
Grazie carissime!!!
In effetti questo piatto mi fa pensare ad un camino acceso, la pioggia fuori, sorseggi un bel bicchiere di buon vinello che hai stappato per la marinatura…è proprio vero..la polenta ci stava proprio bene..ce l’avevo pure!!!!…mi hanno regalato da poco la farina per fare la polenta taragna!!!..ma avevo appena sfornato un pane bellissimo con LM (che magari posterò) e non ci ho pensato..vabbè farò un piccolo sacrificio e rifarò il piatto molto presto accompagnato da polenta!!! 🙂
@romina, Chicca66 spiega benissimo come si prepara il seitan qui: http://www.veganblog.it/2009/05/28/seitan-casalingo-al-bagnet-piemontese/
Si, i dal li ho comprati in un negozio indiano, però tieni conto di una cosa: se fai il seitan con la manitoba, lavandolo, l’impasto rimane compatto, non si sfalda, invece ho notato che utilizzando i legumi l’impasto tendeva a sfaldarsi, quindi ho optato per il lavaggio nello scolapasta sotto un filo d’acqua…
il sapore dei legumi non si sente per nulla però ti consiglio, visto che sei alle prime armi di provare il seitan solo con la manitoba e poi via via aggiungere varianti…
@chianigio cara sorella se venissi a trovarmi un po’ più spesso ti farei assaggiare queste bontà!!!!
@Paola in realtà se metti un pochino di tutto , il piatto non risulta troppo speziato..
Le spezie … che bontà.
Anche io vorrei fare il seitan in casa…ma è un progetto che continuo a rimandare, un pò per pigrizia un pò perchè non amo la sua gommosità particolarmente….però a vedere la tua foto mi devo ricredere…proverò!Complimenti!!
Adoro le spezie !
Anche io ce lo vedrei bene sopra a della polenta… ma anzi, sai cosa ti dico ???
Che domenica mattina, visto che la mamma fa la polenta, io me la pappo col tuo bel seitan speziato !
Grazie dell’ideona, Tuba !!!
😉
Grazie per i chiarimenti.
Proverò la ricetta base come mi consigli. Devo solo aspettare l’ispirazione!
Ciao
Ancora una domanda. Che cosa usi per aromatizzare il brodo?
Tuba, non ti offendi vero ? Te l’ho copiato…
(Guarda il mio http://www.veganblog.it/2009/09/20/stufato-di-seitan-con-polenta/ .)
Era buonissimo, grazie mille per aver pubblicato la ricetta !!!
😀
@Romina: io metto su un brodo con cipolla, sedano, carote, patata, prezzemolo e intanto lavo l’impasto: quando il salsicciotto è pronto lo metto nel brodo e aggiungo un pezzetto di zenzero fresco, una striscia di alga kombu, salsa di soia, un rametto di rosmarino, un pò di sale, e poi due o tre chiodi di garofano, un pò di cannella..insomma mi faccio prendere un pò la mano con le spezie:) faccio cuocere per 1 ora e mezza, mezz’ora prima libero il seitan dal canovaccio (Concita insegna), così si insaporisce meglio, passato il tempo spengo e lascio raffreddare completamente nel brodo stesso.
Grazie infinite!