Un primo piatto da leccarsi i baffi, che mi è stato insegnato da Giovanni, al quale la preparava suo nonno da piccolo …
Ah, questi indimenticabili nonni… 🙂
Ingredienti:
120 g di fave secche spezzate (senza buccia)
3 scalogni
olio evo
farina di mandorle
sale, pepe qb
Procedimento:
Soffriggete gli scalogni tagliati a dadini piccolissimi in abbondante olio evo, aggiungete le fave precedentemente ammollate, aggiustate di sale e fate cuocere incoperchiato per un’oretta.
A questo punto avete ben due possibilità: lasciate le fave semi-sciolte così come si trovano, oppure le riducete in purea con uno schiaccia-patate. In entrambe i casi, cuocete al dente la pasta che preferite e poi aggiungetela alle fave cotte. Prima di andare in tavola date ancora un bel giro d’olio evo e una abbondante dose di pepe, spolverizzate (ma anche no) con farina di mandorle e buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
ciao Luu
wow….. sta pasta col le fave non sarà leggera ma x viziarsi ogni tanto è l’ideale
ringrazia giovanni 🙂
mamma mia…che ricordo di infanzia!!! pasta con le fave, fave e cicorie, riso e fave… le adoro! purtroppo il mio compagno soffre di favismo quindi DEVO farne a meno:(((! e vivere in puglia senza fave non è facile;)…
@Fatina: grazie 🙂
@Rossana: hai ragione, avevo sentito anche di una versione con la cicoria, che con la sua leggera amarezza dovrebbe stare benissimo con le dolci fave… la provero!
p.s.: durissimo fare a meno delle fave… 🙁
Golosissima ricetta!!! 🙂 🙂 Eh i nonni, adoratissimi…
ma che buona! la voglio anch’io 😀
@rossella: alla fine i nonni non ci lasciano mai… 🙂
@Mirtilla: ciao carissima! prova, con questo freddo è quello che ci vuole 🙂
si le fave con la cicoria sn deliziose 😀 w le ricette dei nonni
Carissima Luu, ho delle fave surgelate nel freezer, credi possano andare bene lo stesso?
Hai ragione, i nonni la sanno lunga lunga 😆 Booona sta pasta!
Che delizia!! 😀
@Donatella: andranno benissimo, non devi nemmeno ammollarle! 🙂 🙂 però se hai un po’ di tempo da perdere, puoi sbucciarle… 8)
Bravissima Luu!!! Un salutone!
Ma da acquario… compi gli anni in questi giorni…
Forse me lo sono perso… oppure sono in anticipo… tanti auguri! 😉
@Leonora: grazie carissima 🙂 li ho compiuti il 30 gennaio…per l’occasione sono andata a Fuerteventura 🙂
Giovanni vi saluta e vi augura buon appetito!!! =)
ciao luu, bella ricetta! grazie a te e a giovanni ( e a la leo…) 🙂
ooooh che buona…. !!!!!
ciao luu 🙂 bellissimo aspetto la tua pasta! ingredienti nobilissimi 🙂
baci
Federica
un piatto completo! Buono!! 😀
Io sono mezza pugliese e sbavo solo al pensiero di questi fusilli.. Ma quanto son buone le fave?! Solo che qui a milano non sono buone come in puglia :'(
Semplice ma non banale! Viva le nonne 😉
Non ho mai mangiato la pasta con le fave ma deve essere deliziosa! Con la farina di mandorle poi…complimenti cara Luu un ottima ricetta!