Seitan antisociale alla mela

Antisociale perchè ci ho messo un sacco di aglio… e non me ne sono affatto pentita! 😀
Ingredienti
:
100 g di seitan al naturale
tamari
1/2 mela
aglio tritato
pepe nero
noce moscata
peperoncino
1 cucchiaino di farina di riso
prezzemolo

Procedimento:
Al solito facilissimo. Tagliare il seitan nella maniera preferita. In una padella antiaderente far soffriggere in poco olio il trito di aglio. Aggiungere acqua calda, la mela tagliata a fettine, il seitan e le spezie a piacere, in ultimo il tamari. Far cuocere il tutto a fiamma alta per una decina di minuti aggiungendo acqua di tanto in tanto ed unire verso la fine la farina di riso stemperata in poca acqua. Lasciar rapprendere il sughetto fino alla consistenza desiderata e spegnere il fuoco. Tutto qui, a me è piaciuto ;).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi ispira moltissimo 🙂
    Visto che tendo a non fare soffritti, potrei far marinare il seitan per un giorno intero con tutti gli ingredienti e poi scaldarlo in forno.
    Si, si ,si, mi sa che lo faccio!
    E poi a me l’aglio piace da morire…e per fortuna anche a M 😉

    Reply
  2. ke buonoooooo ancora le mele… devo decidermi a provarle: nn ho ancora preso il radicchio ….

    evvivaaaa un’altra aglio-lover 😀
    l’aglio è 1 di quelle cose ke posso permettermi di mangiare solo in certe occasioni proprio x il problema dell’odore: e sì ke fa così bn.
    Io a volte me ne frego…. in casa le lamentele ci sn…… e nn raramente 😀
    Dovrebbero ringraziare…. nelle nostre case nn entreranno mai vampiri 😀

    Reply
  3. A quanto sembra l’aglio piace quasi a tutti!
    Pensa che un buon rimedio che uso per l’influenza e il mal di gola e’ quello di scaldare una tazza di latte vegetale con dentro uno spicchio d’aglio tagliato a meta’,appena bolle spengo,butto via l’aglio e si beve. E’ un ottimo rimedio oltre ai centrifugati di frutta e verdure.
    Riguardo alla mela, una volta mio marito mi ha fatto il risotto con radicchio e mela, io comunque preferisco mangiarla sempre a parte la frutta.Comunque e’ venuto bene il tuo piatto, mi ricorda quando andavo al cinese e ci andavo spesso!

    Reply
  4. Goodlights: oppure puoi semplicemente scaldarlo in padella con acqua calda 🙂 non penso che il soffritto aggiunga molto a questo piatto e anche io molto spesso evito: l’olio preferisco usarlo a crudo 😉

    Fatina: io non capisco perchè le persone sono così schizzinose su certe cose: aglio, cipolla, fave, broccoli…secondo me sono tutti odori naturali e non mi dispiacciono per nulla! poi magari proprio quelli che si lamentano di questi odori mangiano senza fiatare cibi ben più puzzolenti come i formaggi o il pesce!!

    Reply
  5. Mus: oppure un buon rimedio contro i malanni è mangiare direttamente lo spicchio d’aglio 😀 io lo faccio!! ma se vuoi una cosa più soft ti consiglio anche un infuso di acqua calda, succo di limone e zenzero fresco a fettine (io mangio anche le fettine!)..quando sono raffreddata lo faccio e sento che aiuta! 🙂

    Reply
  6. ps. Infatti io sono una patita del ristorante cinese! 🙂

    Reply
  7. Ma anch’io amo l’aglio! A scapito del mio ragazzo…ahahah! E di mia madre….con l’aglio si può fare tutto! Io ci sto anche curando la mia pianta di limoni!
    Bella ricetta Cassiopea!! 😀

    Reply
  8. Io non c’e’ la farei a mangiarlo direttamente crudo ma mio marito sì, pero’ fa bene e infatti lo uso spesso nei miei piatti. Ma dai anche tu patita del cinese? Adesso non vado piu’ perche’ ho cambiato alimentazione ma prima andavo spessissimo!
    Sai che lo zenzero non riesco a metterlo nelle mie ricette? L’ho comperato in polvere ed e’ ancora lì. Non saprei dove metterlo e ad annusarlo ha un forte sapore! Comunque sei grande! Il fatto che rieci a mangiare l’aglio crudo lo dimostra!

    Reply
  9. Dalila come fai a curare la tua pianta del limone con l’aglio? Spiegami perche’ mi interessa!

    Reply
  10. Evviva il club delle aglio girl! 🙂

    Reply
  11. Buono ! L’aglio non fa solo bene… 😉

    Reply
  12. Metto a bollire un litro di acqua. A parte taglio due spicchi d’aglio, molto finimente e li metto in un recipiente. Ci butto sopra l’acqua calda e lascio in infusione per circa mezz’ora. Dopodichè filtro, lascio raffreddare e nebulizzo sulla pianta. La mia era piena di parassiti (poverini anche loro) ma sarebbe morta presto. Ho fatto questo trattamento per circa un mese, spruzzandola quasi ogni giorno ed ora è migliorata alla grande! 🙂

    Reply
  13. Sarà antisociale ma io l’aglio lo adoro! Lo metterei quasi dappertutto! Complimenti per questa ricetta! 😉

    Reply
  14. Dalila,anche io faccio una cosa simile ma il tuo procedimento e’ migliore e quindi la prossima volta lo faccio in questo modo. Sulla pianta del limone non l’ho mai nebulizzato perche’ non c’e’ ne stato bisogno ma sulle rose e sulla kalanchoe sì. Grazie Dalila!

    Reply
  15. gustosissimo questo seitan! sarà pure antisociale ma tanto gustoso! Parla con il cuoco di bordo lui usa aglio e cipolla come primo ingrediente in tutto! 😀

    Reply
  16. mi iscrivo al club delle Aglio Girls… 🙂 fantastico questo seitan!

    Reply
  17. Dalila: utilissimo il tuo utilizzo dell’aglio…a me sono morte miseramente un sacco di piantine di basilico..ma stavolta provo con il tuo metodo!!

    Mus: ahaha..grazie! 😀 comunque provalo lo zenzero fresco, giusto un assaggino..anche lui fa tanto bene e secondo me è anche buono…poi lo puoi usare per esempio insieme alle zucchine in padella (giusto un pizzico)..è un classico! oppure con i biscotti al cioccolato o ancora per fare il tofu ecc. tra l’altro lo zenzero è una delle spezie base per il curry se non sbaglio 😉
    si anche io patita del cinese…ora non ci sono più tornata perchè un po’ dubbiosa sulla ‘veganità’ dei loro piatti..però in fondo la cucina cinese ha di per sé anche tanti piatti a base di soli vegetali quindi una volta ogni tanto si potrebbe fare, magari informandosi bene con i camerieri 😉

    Mirtilla: se mi dai il numero chiamo il cuoco e gli faccio una bella predica 😉

    Reply
  18. Sembra proprio delizioso! E poi l’aglio fa tanto bene, ogni tanto ci vuole 😉

    Reply
  19. A me invece l’aglio non piace 🙁 Però l’abbinamento seitan-mele con tante spezie sì 😀 Complimenti!

    Reply
  20. Aliing: altro che ogni tanto..per me è proprio un uso quotidiano 😀

    Nena: l’aglio lo puoi omettere in questa ricetta…magari aggiungi un po’ di fettine di cipolla o un pezzetto di porro…oppure dell’erba cipollina! 🙂

    Reply
  21. Grazie del consiglio Cassiopea!Provero’ ad usarlo!

    Reply
  22. 😀 ke conforto venire qui e trovare gente ke ragiona 1 po’…. e ke se ne intende di cibi “puzzoni” per la gente standard

    Ank io sn ghiotta di aglio…. sai ke nn ho mai provato a mangiarlo intero??? Più ke altro x la paura di nn riuscire più a coprire l’odore….. già usando poco di quello secco nei piatti da fastidio alla Famiglia Schizzinosa…..
    è quello ke ho pensato ank io: allora il formaggio fuso al microonde? ke odoraccio…. e il bello è ke magari noi sopportiamo l’odore, poi qnd tocca a loro farlo si lamentano 🙁
    Lo zenzero intero mangi? pensa ke l’ho visto oggi ed ero quasi tentata di comprarlo… io di solito uso quello in polvere e lo bevo con il limone.

    Mus: interessante il tuo metodo del latte all’aglio…. mi hai dato 1 idea delle mie: metterò un pezzo di aglio nel latte ke bevono i miei, così si abituano all’odore XD e al sapore

    Mirtilla: si dai facciamo 1 bella chiamata collettiva ai cuochi… li vedrai subire una metamorfosi improvvisa 😀 Beh 1 aspetto positivo allora c’è….

    Reply
  23. ahah…Fatina, tu pensa solo che mia mamma scansa dai piatti (in genere quelli che ho cucinato io) i pezzettini di cipolla…e poi si arrabbia con me se le chiedo di ‘passarmeli’ 😀 poi però senza battere ciglio beve litri di latte (quello no, non da fastidio all’intestino!)…l’aglio poi proprio non lo sopporta, sente l’odore fin da lontano..ma a quello penso che sia proprio intollerante, altrimenti sarebbe troppo esagerata!
    comunque a questo punto anche io dovrei metterle l’aglio nel latte…che idea malefica!XD

    Lo zenzero fresco provalo..è più piccantino di quello in polvere ma molto buono..anche io lo uso col limone: è un classico 😀 (c’è pure la famosa tisana della twinings, ma nulla a che vedere con l’infuso autoprodotto!)

    Reply
  24. Ci credo! Gli infusi comprati valgono molto di meno: ma x adesso su quel fronte mi accontento 😀

    Allora devo provarlo absolutely….. se siamo cugine di aglio di sicuro rientra nei miei gusti

    😀 tua mamma mi ricorda qlcn ke vive a casa mia 😀 Per la cipolla invece nn ha problemi: la sera qnd torno a casa le faccio spesso i cereali con mix di verdure (cipolle cmprese) e salsa di soia e apprezza sempre… l’aglio è 1 discorso a parte.
    Intollerante??? 😀 più ke altro all’odore

    Ehe vedi ke ho ank 1 lato oscuro sotto tt qst gentilezza? xd 😀

    Reply
  25. Io sto più che altro cercando di comprare il meno possibile roba confezionata anche per ridurre i rifiuti..piano piano, senza stravolgere da 1 gg all’altro le mie abitudini ma con cambiamenti graduali ce la si fa 😉

    Anche io ho un ‘lato oscuro’..infatti nascondo sempre un po’ d’aglio nelle salseine che propino a mia mamma (ma lei se ne accorge subito!) 😀

    Reply
  26. Non pensavo che la mia Fatina sotto sotto si trasformasse in una simpatica streghetta! 😀 E sì perche’ mettere l’aglio nel latte dei tuoi, che non lo sopportano e un’idea cattiva per loro ma che in realta’ così facendo gli fai solo del bene!!! Sei troppo simpatica Fatina!
    Quindi Cassiopea lo zenzero fresco e’ piu’ piccantino di quello in polvere? Per il momento usero’ la polvere e appena ci faccio l’abitudine al gusto comprero’ anche quello fresco come mi hai suggerito! Grazie.

    Reply
  27. Certo che se riesci a nascondere l’aglio sei una maga!!!!

    Reply
  28. Mus: lo zenzero fresco è più piccantino..ma anche più buono secondo me 😉

    Federica: più che una maga…possiedo un buon frullatore che fa sparire gli spicchi d’aglio in mezzo a tutto il resto 😉

    Reply
  29. Scusa Cassiopea, non avevo capito che quello fresco fosse ancora piu’ buono di quello in polvere! Sara’ la stanchezza!!! Comunque grazie ancora!

    Reply
  30. Che bel piattin. Brava.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti