Adoro il seitan quasi alla follia… tipo che quello confezionato lo mangerei così com’è (del resto, mi rendo conto di decantare le lodi di quasi qualsiasi alimento quindi non faccio molto testo:D). Anche questa ricetta è al solito molto semplice, però buonissima e nutriente.
Ingredienti (per 1 persona):
150 g di seitan al naturale
1 porro piccolo
aglio
1 pizzico di curry (facoltativo)
rosmarino
pepe nero
salsa di soia
olio evo
vino bianco
Procedimento:
Tagliare il seitan nella maniera preferita (fettine, strisce, dadini…). Tritare il porro crudo insieme a uno spicchio d’aglio. Mettere a scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio insieme all’aglio e al rosmarino. Aggiungere anche il seitan e lasciarlo dorare per qualche minuto a fiamma alta, aggiungere poi il vino e fare sfumare. Unire il trito di porri insieme alla salsa di soia, il pizzico di curry e un bicchiere di acqua tiepida. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 5 minuti, eventualmente aggiungendo acqua tiepida se si asciugasse troppo. Impiattare!!
Il Punto:
Come avrete notato, sono anche una fan dell’aglio! Se a voi desse fastidio, potete sostituirlo con la più delicata erba cipollina ;).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Aggiudicato per stasera! 🙂
Ma veramente buono!
anch’io adoro il seitan e spesso mi è capitato di mangiarlo crudo così com’è mi piace proprio la sua consistenza e il suo gusto “au nature” 🙂 🙂 supergnam coi porri!
Col tofu dovrebbe funzionare lo stesso?
Adoro l’aglio. Buonissima ricetta. Brava. 😉
Grazie!! 🙂
@Elisabetta: vero! il gusto del seitan naturale è molto buono anche secondo me..infatti spesso mi ripropongo di farci qualche ricetta elaborata ma alla fine ripiego sul semplice ‘aglio olio e rosmarino’ per esaltarne meglio il sapore!! XD
A me un pochino di aglio piace perché da sapore, quindi mi piace molto questa ricetta, brava 🙂
oh io adoro i porri, secondo me rendono favolosa qualunque preparazione!!!!!!! 😀
Forte, in questi giorni a riposo la provo poi ti dico!
Dato che adori il seitan alla follia ti indirizzo su una mia vecchia ricetta dove scoprirai un gusto diverso e piu’ buono per fare il seitan, vai pure a leggere la ricetta: Seithamb alla Mus, non per vantarmene ma il gusto e’ davvero ottimo e come procedimento e’ piu’ semplice perche’ non richiede di essere avvolto nel telo o in qualcos’altro. Vedi tu se ti puo’ interessare, per il resto hai preso davvero una carica in cucina! Ancora auguri cara Cassiopea!
Grazie 🙂
@Mus: ho visto la ricetta…la proverò senz’altro la prossima volta che farò il seitan fatto in casa (come prima volta sono stata molto soddisfatta, è venuto una specie di arrosto aromatico..è piaciuto anche a mio padre! 😉 )..in particolare credo che proverò i piccoli hamburgher!! 🙂