Vi hanno detto che la cucina veg è sciapa? Provate questa ricettina per far loro cambiare idea.
Ingredienti:
100 g di bocconcini di soia da reidratare
1 dado vegetale (magari di quelli buoni, senza glutammato e senza estratto di lievito)
100 g di yogurt di soia
aromi (rosmarino, alloro, sedano, carota, cipolla a piacere)
1 cucchiaino di curcuma
4 cucchiai di farina
1 cucchiaino di paprika
sale e pepe qb
olio
Procedimento:
Far cuocere per 15 minuti la soia in acqua bollente alla quale sono stati aggiunti gli aromi, il dado e la curcuma. Una volta reidratata, lasciare raffreddare nel suo brodo. Quando i bocconcini saranno tiepidi, scolarli, eliminare gli aromi e strizzarli molto, molto bene, tagliare quelli più grossi e poi metterli a marinare insieme allo yogurt per qualche ora in una ciotolona. Poco prima di servire in tavola, in un sacchetto di plastica mettere la farina, il sale, il pepe e la paprika. Sbatacchiarlo molto bene per mescolare gli ingredienti ed aggiungere i bocconi di soia. Sbatacchiare nuovamente in modo che si infarinino del tutto. Scarica persino i nervi preparare questo piatto. In una padella capiente far scaldare l’olio e dorare i bocconcini. Servirli caldi con salse varie. Noi ce li siamo mangiati con un purè di patate rosse. Se li son spazzolati ma qualcuno li ha trovato un po’ impressionanti, mica per l’aspetto, ma per la consistenza e il gusto: troppo simili agli originali. Non son mai contenti! 😛
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
bbbuoni!! ottima idea, questi li devo fare al mio ragazzo onnivoro e mangione 😀
Che buoni!!! Ho giusto dei bocconcini e volevo prepararli in modo diverso…grazie per la ricetta stuzzicante! 🙂
Bella ricetta scarica-nervi!! 😀
Mi piace particolarmente lo ‘sbatacchiamento’ de bocconcini!! altenativo alla solita procedura durante la quale ci si stressa e ci si sporcano le mani ben curate di farina XD…da provare assolutamente!
SPAZIALIIIIIIIIIIIII !!!!! 😀 😛
Buonissimi!!!
Sì, Cassiopea, l’idea di mettere tutto in un sacchetto evita dover mescolare elementi facilmente volatili, di pasticciarsi le dita e permette di sporcare due piatti in meno. E’ sufficiente prenderli dal sacchetto e metterli in olio. Nello stesso ci ho conservato un avanzo per il giorno dopo, in frigo, così non si son seccati.
Grazie Franci, non vedo l’ora di provare questi nuggets…dici che si possono fare per merenda? 🙂
Interessante…da provare! Complimenti.
Meravigliosa.
ciao Franci, oggi per pranzo volevo provare questi veg nugget, li ho già messi nello yoghurt, ora chiedo se devo togliere lo yoghurt in eccesso o così come sono li metto nel sacchetto (bell’idea)? e dato che mio figlio è allergico al glutine, secondo te posso usare il mais tostato apposta per impanare al posto della farina?? grazie mille, Lory
Ho letto la tua richiesta solo adesso, carissima Lory! Allora, provato con il mais? Secondo me son venuti anche più gustosi.