Un piatto molto saziante, adattissimo per le serate invernali.
La ricetta è dedicata alla nostra Betty Carbuncle, con l’augurio che si lasci prendere prima possibile dalla Vita e dall’Amore, comprendendo che questo è il suo karma per questa reincarnazione. Coraggio cara, tu sei bella sia dentro che fuori, cose folli e felici ti aspettano! 🙂
Ingredienti:
2 patate
1 manciata di farina 00
farina integrale qb
2 manciate di spinaci
1 cucchiaino di ortica in polvere
1 spicchio d’aglio
panna di soia
farina di mandorle
noce moscata, sale, pepe qb
Procedimento:
Lessate a vapore le patate, schiacciatele salatele poi impastatele con la farina 00 fino ad ottenere un composto appiccicaticcio. A questo punto aggiungete pian piano la farina integrale, fino ad ottenere la giusta consistenza per fare i gnocchi (io stavolta li ho fatti piuttosto grossi). A parte lessate gli spinaci con poca acqua, poi tritateli e rimetteteli nella padella con lo spicchio d’aglio, salateli ed aggiungete l’ortica, la noce moscata, il sale ed il pepe. Fate insaporire poi aggiungete la panna di soia. A parte cuocete gli gnocchi, quando verranno a galla metteteli direttamente nella padella con gli spinaci, a questo punto manca solo una bella spolverata di farina di mandorle e pronti in tavola 🙂
P.S.:
Gli amanti irriducibili del garam masala possono ovviamente procedere con un’abbondante spolverata… 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Non va bene guardare le ricette a quest’ora, mi si spalanca lo stomaco. BBBBoni gli gnocchi. Ma l’ortica in polvere l’hai comprata o è una tua rpoduzione? Se te la fai tu mi dici come che l’anno prossimo provvedo? Bravaaaa
😀 buonissimi! è un piatto fantastico da dedicare a Betty che ha bisogno di tutta la vita e l’amore per uscire da questa situazione…
@Nge: l’ho comprata…ma l’anno prossimo mi munirò di guanti e la auto-produrrò 🙂 anche se, quando ero piccola, in trentino, mi hanno insegnato a raccoglierla senza guanti, basta solo seguire il verso delle piccole spine…
@Mirtilla: è vero, propongo che ogni veg-chef dedichi un piatto a lei, per farle sentire il nostro sostegno 🙂
p.s.: Nellino può fare una delle sue opere meravigliose… 🙂
Buonissimi i tuoi gnocchi! Anche il mio papà quando ero piccola mi ricordo prendeva le ortiche a mani nude ed io rimanevo lì incantata perchè non capivo come faceva a non farsi male! 🙂 Complimenti ancora, questo sugo è fantastico!
wow che buoni! adoro gli gnocchi
Hanno un aspetto davvero invitante questi gnocchi semplici e gustosi!
Luu e Michy, anch’io prendo le ortiche a mani nude e raramente mi pungono.
Secondo me dipende dall’energia che uno ci mette.
Se lo fa con timore e teme di pungersi, finisce che succede davvero.
Se invece lo fa con serenità e ringraziando la pianta per il dono che sta ricevendo, fila tutto liscio 😉
Le ortiche crude nell’insalata sono favolose!
Senza nulla a togliere a quelle cotte che fanno da letto ai tuoi bellissimi gnocchi!
Goodlights la prossima volta che le trovo in giro provo anch’io! e vediamo che succede! 😉
Son sicura che ce la farai 🙂
Io uso tantissimo le ortiche ma fresche che crescono nell’orto insieme alle altre piente. Mio marito dice che indicano un buon terreno, però mangiarle crude….lui ci riesce, io non provo nemmeno perchè anche se non mi buco a prenderle a mani nude, la mucosa della bocca penso ne risenta un pò.
Che bontà… Bene, da domani inizierò a raccogliere un po’ di ortica dal giardino!
Be’, Pina, non mangiarti le foglie più grosse se no il rischio è proprio quello, ma se mangi le più piccine e tenere ti assicuro che van giù che è un piacere! 🙂
@tutti: grazie! 🙂
@Goodlights: è vero carissima…e la cosa buffa è che la stessa cosa vale anche per altre cose della vita…è una questione di atteggiamento, credo. Sei splendida 🙂
Ancora devo provarla questo mix di spezie. Comunque i tuoi gnocchi sono favolosi!
che bella ricetta, dev’essere gustosissima! grazie luu, sei sempre una fuoriclasse; pensa che l’altro giorno ho visto delle ortiche, e stavo per raccoglierne delle cime, per proporvi un condimento ortica-cardo; grazie per la ricetta e per l’umanità: gli auguri che formuli a betty sono stupendi… a essi vorrei unirmi anch’io, con tutto il cuore!
Hanno un aspetto stupendo,non oso immaginare quanto siano buoni!!E dire che mio padre ha estirpato e buttato tutta l’ortica..nooooooo!La prossima volta ci penso io a metterla da parte!
Luu che buon piatto!! Mmmmhh..
Gnammmm che fameeeeeeeeee!
sei splendida, grazie, questi gnocchi mi piacciono moltissimo!!!!! non li ho mai provati con le ortiche ma appena esco sarò la prima ricettina che provo visto che è dedicata a me, poi adoro tutti gli ingredienti belli pastosi e mandorlati…..una goduria e grazie ancora con tutto il mio cuoricino, hai un posto speciale nel mio, come tutti voi, e io ce la farò, per me, per la mia famiglia vera, per i miei amici che ora mi hanno un po’ abbandonata, e per la mia meravigliosa famigliola di vegan blog, non appena guarisco vedrete che vi sorprenderò con la mia gioia di vivere (e magnà ;P)
Un piatto davvero appetitoso, una bella dedica per Betty…complimentissimi!
Buonissimi….potrebbe essere un piatto meraviglioso per grandi occasioni !!!
Ke buoni ke sonoooooooo
Ma ancora più piacevole è leggere la tua dedica a Betty Carbuncle 🙂
W le gnocchi. Buonissimo.
Anche a te rivolgo un GRAZIE enorme per la dedica fatta alla nostra Betty!
Penso proprio che ognuna di voi possa trasmettere a Betty tanta positivita’ e donandogli, anche se virtualmente, uno spazio dove lei stia bene col mondo esterno…in questo caso con noi di Veganblog.
Complimenti per la tua ricetta cara Luu! Dovro’ iniziare anchio a mangiare le ortiche perche’ fanno benisssssimo!