Non a tutti piace la polenta, ma a quasi tutti piace il sugo di pomodoro! E i funghi poi… ecco la mia ricetta che nasce come esperimento per far gradire al nostro ospite (onnivoro e sardo) la polenta…
Ingredienti per la polenta:
polenta istantanea
1 tazza di vellutata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
olio evo
acqua
sale
Ingredienti per la crema:
funghi Champignon freschi
1 cucchiaio di farina
prezzemolo tritato
1 tazza d’acqua
olio evo
sale
Procedimento:
In una pentola soffriggere l’aglio tagliato grosso (perchè poi dovrete toglierlo) nell’olio, aggiungete la tazza di pomodoro, salate (e se volete speziate) e tappate. Cuocete per 10 min poi togliete l’aglio e allungate il sugo con l’acqua, la quantità dipende da quanta polenta volete fare, io sono andata a occhio per 300 g circa di farina.
Salate un po’ l’acqua poi, una volta che bolle, versate a pioggia la polenta mescolando fisso, con una frusta (i tempi e i modi di cottura li trovate scritti nella confezione, non dovrà essere troppo liquida, anzi dovrete fare un po’ di fatica a girarla!)
Quando la polenta è pronta stendetela su una teglia grande o un piatto da pizza e lasciatela raffreddare e solidificare
mettetela da parte, nel frattempo prepariamo la crema di Champignon. Prendete i funghi, lavateli (la quantita dipende sempre da quante porzioni di polenta vorrete, per 4 fette vanno bene 5-6 champignon grossi. Mettete in una pentola l’aglio tagliato grosso a rosolare nell’olio, nel frattempo spellate e tagliate i funghi (io li ho tagliati in diverse dimensioni per rendere la crema più “dinamica”, ma potete tagliarli anche a piccoli tocchetti, o lasciarli grossi e frullarli alla fine) e mettete a rosolare tutto nella pentola a fuoco basso spolverando un po’ di prezzemolo.
Quando avranno rosolato bene togliete l’aglio, spargete sui funghi il cucchiaio di farina, aggiungete la tazza d’acqua, alzate la fiamma e mescolate bene, che non ci siano grumi. Salate e mettete il coperchio. Mescolate spesso. Quando i funghi saranno cotti non tappate più la pentola così l’acqua finirà di evaporare e avrete la cremina densa (nella foto non si era ancora addensata).
Adesso avete la cremina pronta e la polenta sarà soda ma ormai fredda quindi tagliatela a spicchi o a rettangoli, impiattatela e passatela 1min a microonde al massimo della potenza, versate sopra la cremina e… servite e pappate!
L’ho accompagnata con le coste bollite. L’abbiamo fatta fuori tutta in un attimo, è piaciuta a tutti. Per me ha un gusto spettacolare!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bella idea mettere il pomodoro nella polenta, non ci avevo mai pensato, proverò! Anche la salsa ai funghi, deve essere ottima! Brava, gustosissima ricetta 🙂
Io amo la polenta e la tua in versione rossa è davvero bellissima! Complimenti! 🙂
l’abbinamento polenta sugo non mi piace, ma perché non mi piace il sugo. Anche se in molte parti d’Italia la polenta classica viene abbinata proprio a sughi di vario tipo.
Però con i funghi l’ho mangiata proprio ieri l’altro 🙂
Geniale davvero
la prossima polenta ke mangerò sarà rossa
grazie a tutti 😀
Mi piace la polenta rossa!
Bravissima, idea da copiare!
Buonissima..poi il colore è fantastico.
Bella idea la polenta rossa! Sotto queste feste natalizie si potrebbe ricavare dalla polenta rossa e gialla delle formine a forma di stelle o fiori o altro e servirli a Natale belle e colorate!
squisita la polenta rossa, a me piace anche giaalla o bianca ma questa rossa è tutta da provare, coi funghi poi…..che fame!
C’ho pensato anch’io Mus!! proprio con le formine! polenta rossa=cuori, gialla e bianca=stelle :-)))
Hai visto che bella idea Vali!!!! Potresti postare il tuo piatto con queste formine e magari aggiungere un terza formina di polenta colorata……magari di verde e mettendoci su ogni formina di polenta un po’ di crema oppure semini e delle olive qua e la’ nel piatto………..Comunque la fantasia non ti manca! Fai tu e posta il piatto!
Buona.
Veramente un’idea originale e…coloratissima! 🙂
ecco una buonissima versione di questa ricetta:
http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=290390097675195&id=1029483181&ref=notif¬if_t=like#!/photo.php?fbid=2729875159288&set=o.135347713191916&type=1&theater¬if_t=like