Ieri sera mi era venuta una voglia assurda di avere un dolce al cucchiaio per colazione, ma visto che sono a regime di spesa ridotto mi sono dovuta accontentare di utilizzare quello che avevo in casa…
Ingredienti:
1 bicchiere di succo d’arancia
2 cucchiai di farina di ceci
1 fetta di pane multicereale secco
mirtilli secchi
mandorle e nocciole
menta secca
Procedimento:
Spezzettare il pane e metterlo ad ammorbidirsi in un po’ di succo d’arancia. Mettere il resto del succo d’arancia in un pendolino e aggiungere la farina, mescolare bene fino ad aver sciolto completamente la farina. Mettere sul fuoco fino a quando inizia a solidificarsi. Assemblare il dolce mettendo alcuni pezzetti di pane ammorbidito in fondo al bicchiere, mettere sopra la crema d’arancia e decorare con mandorle e nocciole tritate in modo grossolano, i mirtilli secchi e una spolverata di menta secca (non esagerate). Lasciare riposare almeno 1-2 ore in frigo per farla solidificare un po’ di più. In teoria è buona pure calda però poco solida (l’ho usata in altre ricetta sia dolce nei Cuscussini che salata in accompagnamento del Granarancio).
Eccovi un cucchiaio…
E l’interno molto budinoso 😛 e con questa ricetta vi saluto, vediamo se riuscirò a collegarmi dal mezzo del mare…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mirtilla, sei inarrestabile!
Meno male che oggi ho il tempo di commentare, se no avrei dovuto fare gli straordinari e restare sveglia fino a notte fonda per farti i complimenti! 🙂
😀 sto pubblicato un po’ di ricette arretrate…dai ma fare gli straordinari per il veganblog è solo un piacere a patto che poi rifai le ricette! 🙂 grazie Goodlights!
Come mi piaaaaceeee!!!!!
😀 Pandora!
sembra proprio una squisitezza…interessante la farina di ceci…sei proprio brava, complimenti!
😀 Grazie Enri…io la farina di ceci la uso quasi ovunque perchè a differenze della farina normale fornisce un maggior contenuto proteico…
Mi ispira moltissimo questo dessert, sano, leggero e goloso…ottima ricettina, brava 🙂
Che fantastica cremina che hai preparato! Sembra proprio squisitissima! Ma che belle colazioni che ti fai! 😉
Brava Mirtilla! Ha un aspetto davvero budinoso! Mica la mangerai insieme alla torta? 🙂
@ Aliing87: caspita quanti bei aggettivi! grazie 😀
@ Michy78: per me la colazione è il pasto principale e quindi mi tratto bene… grazie 😉
brava Mirtilla ! che delizia ! energetica, sana, buona !
@ Rossella: noooo, il budino l’ho mangiato sta mattina da sola… non esageriamo 😉
@ Alberto: grazie!
Fantasticaaa..La voglio anche io! Non ho mai provato a fare le creme con la farina di ceci.
Caspita! Cosa vedono i miei occhi!
Che idea che hai avuto Mirtilla! Brava!
Che consistenza budinosa…con sapore di agrume…da assaggiare!
Budino all’arancia, sicuramente ha un buonissimo profumo
@ Romina: ormai è finita all’istante, avevo preparato solo una porzione…però per questa mattina mi ero fatto un’altra crema/budino…poi pubblico la ricetta perchè mi è piaciuta molto…
@ Mus: grazie Mus…con pochissimi ingredienti si possono fare dolci buonissimi 🙂 come va la tua salute? ti stai riprendendo?
@ Fausta: profumo stagionale, mi piace sentire l’odore di mandarini ed arance appena sbucciati e questo budino aveva un bel odore 🙂
Grazie per l’interessamento carissima! sì, per adesso sto un po’ meglio anche se il fastidio alla schiena a causa di questi calcoli e’ un continuo, pero’ rispetto a prima sto meglio, grazie.
Adesso mi hai incuriosito! voglio vedere l’altra crema/budino che ti sei fatta!
sono contenta che ti stai riprendendo…dai pian piano speriamo che si attenuano pure i dolori alla schiena, mi raccomando bevi molto!
😉 appena riesco pubblico l’altra ricetta…
Che brava! Sempre originale 🙂 bello anche il bicchiere 😉
😀 grazie aFederica! il bicchiere è molto vecchiotto ma ne ho una serie…la prossima ricetta in un altro bicchiere così ve li faccio vedere tutti…
Occavolo ma questa non l’avevo vista! Mi era sfuggita! Farina di ceci e arancia? Lo provo stasera (se non faccio i ceci con crema d’arancia: ho sia i ceci cotti stamattina che la farina)! Certo che a te piace molto l’abbinamento cec-arancio… Non vedo l’ora di assaggiarlo
😀 hai ragione ho fatto due ricette con gli stessi ingredienti…ma posso assicurarti che sono completamente diverse…dai fammi sapere cosa fai e cosa ne pensi 😉 buon cec-arancia qualunque tu faccia!
Che bontà!!
😀 grazie!
Ho il cucchiaio in mano. 😀
L’ho fatta! Ho aggiunto un po’ più di farina e l’ho trasformata in budino aromatizzato alla cannella, con sotto dei biscotti e dell’uvetta… buonissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! Non credevo molto nella farina di ceci, che invece non si sente… Grazie dell’ispirazione!!!
@ xuxa: vai all’attacco!
@ Marianna: uau con la tua versione è diventato un dolce a tutti gli effetti! complimenti a te che con un’idea di base hai fatto una cosa eccezionale… 😉