Ormai sapete che ogni tanto il mio amico Carlo si mette a pasticciare in casa mia e ogni volta le sue ricette sono un successo da postare su Veganblog. Questa volta abbiamo preparato i muffins. Stavo per dimenticare di scattare la foto del piatto finale, meno male che almeno 3 muffins erano ancora lì in posa per lo scatto 🙂
Ingredienti:
1/4 cup di farina 00
1 cup di latte di soia
vaniglia
1/4 cup cacao amaro
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cup top al caramello Fabbri (più caramello per farcire)
2 cucchiai di olio
1 pizzico di sale
1/2 cup di mandorle spellate tritate
zucchero a velo
Procedimento:
Prendere due ciotole, in una mischiare tutti gli ingredienti liquidi e nell’altra tutti gli ingredienti solidi.
Unire i due composti versando i liquidi nei solidi e amalgamare bene. Se l’impasto vi sembra troppo liquido, aggiungete un altro pò di farina.
Versare il composto negli stampini, io ho usato quelli di silicone, e infornare a 180° per 20 minuti.
Una volta pronti li ho tagliati a metà e ho messo un pò di caramello. Poi li ho spolverizzati con lo zucchero a velo. Pronti 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
A febbraio del 2011 sono passata da super-onnivora a vegana senza passaggi intermedi, dall'oggi al domani e sono felicissima della mia scelta. Sicuramente amo da sempre gli animali e la natura, ma la mia alimentazione era comunque onnivora, quando compravo la carne sapevo come mettere a posto la mia coscienza, dicevo a me stessa che comunque ormai quell'animale è morto e che sicuramente ha più piacere ad essere mangiato da me che amo gli animali che da qualcun altro. Ammiravo i vegetariani, ma pensavo che non sarei mai riuscita a prendere una decisione del genere. Non so nemmeno io come sono arrivata alla mia "conversione", sicuramente il libro di Carr Allen mi ha aperto gli occhi su tante cose, soprattutto sulla controinformazione e sulla ignoranza che si nasconde dietro la nostra alimentazione. Poi ho iniziato a fare ricerche su internet e ho scoperto quanto una dieta onnivora pesa sull'ambiente, ho scoperto gli orrori dei macelli, ho scoperto che un'alimentazione vegana fa bene al corpo e allo spirito... ecc ecc. Un giorno pensai di fare una prova e iniziai a mangiare vegano, non era poi così difficile veganizzare i vari piatti, mangiavo bene, mi sentivo in pace con il mondo, e adesso eccomi qui, non sono più tornata indietro, oggi sono vegana convinta. Questo per quanto riguarda la scelta vegan, su di me posso dirvi che amo leggere, mi piace la tecnologia, amo cucinare, ho una bimba meravigliosa di 3 anni, ho un marito che amo, abbiamo un albergo e da quando sono diventata vegana ho fatto introdurre naturalmente pietanze vegan per accontentare gli ospiti vegani e stiamo prendendo la certificazione Ecolabel. Vivo nella bellissima Puglia.
Aggiorno il mio profilo per darvi la bella notizia che il mio progetto di veganizzare l'hotel è andato avanti, adesso siamo certificati VeganOK per offrire ai nostri ospiti la possibilità di mangiare cruelty-free. http://www.veganok.com/una-hotel-regina-noha/
Cacao e caramello, mai provati insieme ma devono essere una bontà! Tu e il tuo amico Carlo formate proprio un bel duo di cuochi, siete bravissimi, complimenti!
ALE HAI DIMENTICATO DI SCRIVERE 4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA E UN GOCCIO DI RHUM BACARDI 🙂
che buoni devono essere, fantastici col caramello!!!!
Slurp, gnam gnam! Per me devo sostituire la farina “normale” con quella di miglio o grano saraceno per renderli gluten free…verranno buoni ugualmente?
Ma che bontà! Allora tanti complimenti a te e a Carlito! 😉
Me ne mangerei uno subito subito!
E’ vero ho dimenticato di scrivere tra gli ingredienti 4 cucchiai di zucchero di canna e un pò di Bacardi che ci piace tanto!!! Oggi la fretta di postare la ricetta che era in stand-by da troppi giorni…uffa che sbadata.
Ma dove sono andati a finire tutti gli altri muffin?
Scherzo! Comunque complimenti per la ricetta!
Devono essere veramente buoni questi muffin,io direi invece di aggiungere il zucchero di canna,che è molto meglio di quello bianco essendo questo “velenoso”,io direi di aggiungere la STEVIA.La Stevia è il più potente dolcificante naturale,chiaramente bandito dalla politica e dalle case farmaceutiche,NON PROVOCA DIABETE!!!!!!!
Che bontà!