Ottima alternativa proteica al posto dei soliti alimenti a base di soia o al classico seitan, specialmente per me che li uso tutti i giorni. Cosi oggi ho deciso di provare a fare il muscolo di grano, ma non avendo la farina di lenticchie, l’ho sostituita con quella di ceci.
Ingredienti:
300 g di farina di glutine
100 g di farina di ceci
acqua qb
shoyu qb
semini vari
sale
Procedimento:
Mescolare le farine, aggiungerci i semini e unire l’acqua mescolata con lo shoyu (circa 200 ml di acqua e 30 ml di shoyu). Lavororare l’impasto lasciandolo un pò umidiccio e farlo bollire in acqua salata, con sedano carota e cipolla. Dopo circa un’ora toglierlo dall’acqua e lasciarlo raffreddare. Tagliarlo e cucinarlo in padella con olio e un filo di shoyu. Io l’ho preparato la mattina e l’ho messo in frigo con una pellicola, per poi mangiarlo a cena e avanza ancora per domani.
Buono, abbastanza pesante, ma molto nutriente. Da provare assolutamente. Buona serata 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
E’ fantastico, viene una voglia incredibile di provarlo (anche noi siamo grandissimi consumatori di seitan…)
Grazie.. 😉
STRAGNOCCO lo voglio provare ma spero che venga come il tuo che è appetitosissimo !! Mi sembra bello asciutto, insomma mi intriga ! Ps per farina di glutine intendi l’Instant seitan ?? T’ador !
nono, intendo la farina di glutine..ora non so cosa c’è nell’istant seitan. Cmq..io mi sono accorta che la mia bilancia non va bene..prima era su 100g senza nulla..mmm. Cmq basta che lo lavori bene e se lo vuoi piu asciutto, non fai come ho fatto io che l’ho lasciato umidiccio.
E brava Romina! Anche il muscolo hai fatto! Sembra buono a guardarlo ma io sono ancora lontana da questi alimenti. Forse questo fine settimana provo a fare il seitan per vedere se quello fatto in casa è più buono di quello che si compra. 🙂
grazie michy..com’è amdata l’impresa farinfrittata?
Bene perchè l’ho messa in forno e stavolta sono riuscita a mangiarla intatta! Però come hai detto tu, in padella è più buona! 🙂
Romina…complimenti! Un’altro capolavoro! Sei veramente brava!
Eccolo eccolo!! Grazie Romina!! Ora mi metto all’opera e cerco la farina di glutine 🙂
complientoni…io avevo provato tempo fa, ma il tuo risultato è veramente migliore…
Ormai non ti ferma più nessuno!!!!!!!!
Grazie a tutti 😉 @MirtillaV: sisi me l’ho ricordo..ma non era tagliato. Com’era venuto? Meno compatto? A me sembrava buono.
@Mirrthilla: provaci, ma con la farina di lenticchie. Io appena la compro ci riprovo.
@Pamela:Grazie…in realtà un pò mi trattengo, non essendo a casa mia. 😉
Mus: come al solito sei gentilissima. Ma tanto sono sicura che presto vedrò qualche esperimento particolare anche sul muscolo si grano. Magari un Mushamb!(muscolo-hamburger)
Bravissima Romina, sai che io con la farina di glutine ho qualche problema? Mi diventa subito durissima e fatico a lavorarla 🙁
Cara Romina, ottimo piatto. Solo una curiosità. Quando dici “metterlo a bollire” intendi arrotolato in un panno e legato come un arrosto o così, come Romina lo ha fatto?
Scusa, una curiosità, ma esiste una retina già pronta x imbrigliarlo? Vedo che i segni che ha lasciato sul “muscolo” sono perfetti…o l’hai fatta te a uncinetto? 😀
Ma questo muscolo è perfetto! Sicuramente buonissimo! Anche io sono incuriosita come CescaQB riguardo la retina 😀
Romina cara…sei forte come sempre!!!!!
Mi son messa a ridere per la battuta sul Mushamb!(Mus-muscolo-hamburger)…..sai che a pesarci bene mi piace tanto!!!! Se dovro’ farlo anchio in futuro quasi quasi lo chiamo cosi’!
Ho letto da qualche parte che qualcuno ha comperato la rete elastica per l’arrosto vegetale alla Metro.
Quelle retine che vendono al supermercato dove mettono all’interno limoni o scalogno o aglio o altro ancora…andranno bene? e le retine elastiche tubolari in vendita nelle farmacie?
Sarebbe ottimo uno stampo! cosi’ si eviterebbe di lavare la rete o la calza o il panno di cotone che sia.
Ciao a tutti, scusate se vi rispondo cosi tardi, ma ero in palestra..con tutto questo cibo, in qualche modo devo smaltire..Allora iniziamo con ordine:
@Cesca:!)Se fatichi a lavorarlo è perchè metti poca acqua..deve essere spugnoso, come quando lo ricavi dalla farina normale.2)Io uso una rete tubolare che ho preso in un negozio di articoli per la casa (di mia madre 😉 ), ma me ne rimane solo per un altro arrosto…quello che faro con la farina di lenticchie 😀 .
@DonatellaLo infilo nella rete, faccio bollire lì’acqua e inserisco il muscolo. Scusa il mio pessimo italiano, ma sono di madre lingua francese 🙁 .
@Fausta: grazie mille.
Mus:Grazie cara, faccio del mio peggio 😆
Spero di essere stata chiara 😛
lo voglio provare anch’io! adoro il seitan ma non ho mai mangiato il muscolo di grano dev’essere speciale!
ps e che ci si può cucinare col muscolo? anche sempicemente arrostito col tamari è buono?
@Betty:lo puoi fare anche semplicemente col tamari, come ho fatto io, ma puoi utilizzarlo come vuoi, anche per fare un ragu..Io penso sia ottimo per fare gli affettati, per via della sua consistenza.
Romina, ma come mai non vedo più la tua foto?
Ciao Michy..forse perchè volevo cambiarla e credo non vada bene. Non mi va di tenere la foto con Daria..ogni volta che la vedo ci penso..Comunque, stasera non ci so ricette nuove hehe. cosa commenteremo???
Ah ecco, immagino che ci stai male ogni volta che la vedi! Eh già, non ci sono ricette nuove stasera! Ci tocca trovare qualcos’altro da fare! 🙂 ah sì, volevo chiederti, tu ci sei su Facebook?
ebbene no..mi rifiuto categoricamente. 😉 Mi sa tanto di una forma di controllo fatta sembrare utile..boh..sarò paranoica io. A volte vado su quello di mia sorella e poi esco e vedo le sue amiche e non ed è come se io sapessi tutti i fatti loro. Non mi piace, preferisco conoscere le persone e non dover perforza far vedere a tutti le stesse cose. Anche perchè uno si muove si evolve, non è sempre quella di una volta. Chi l’avrebbe mai detto che io sarei andata a fare il giro della corsica in bici (ad esempio), o che sarei diventata vegana… Ci sono persone che tu non devi per forza ritrovare che fanno parte di una fase passata della tua vita..Si è uno, nessuno e a volte anche 100mila. 😉 Scusa lo sproloquio, ma sono al casolare sola con Vito (il padrone di casa), cioè un cagnolone che quando arriva qualcuno abbaia e fa scappare tutti, per il suo vocone e il suo testone, che sta qui tra le mie gambe a tremare perchè fuori fanno i fuochi d’artificio. 😆
Se lo vedessero le sue povere vittime, non lo prenderebbero più sul serio. 🙁 Ehm..sisi la consistenza è quella giusta, basta aggiungere un pò di sale (per far vedere che parliamo di ricette; ) 😆
Non lo amo molto nemmeno io, più che altro ho fatto qualche amicizia con persone vegane e associazioni varie così da tenermi informata su ciò che accade agli animali o su qualche iniziativa particolare. Ma che ci fai tutta sola con il cagnolone in quel casolare?
Nulla..gli altri sono andati ad una cena vegan..però io oltre che ad essere vegan sono fissata con l’alimentazione. Cerco di evitare i carboidrati la sera, perchè di sera il corpo li assorbe diversamente e poi uso solo prodotti bio. 🙁 🙁 Non sono facilmente accontentabile. Infatti risulto anche un pò schizzinosa, perchè rifiuto i piatti degli altri. Ma che ci posso fare, se la margarina, ad esempio non è un cibo vero, oppure lo zucchero bianco per me è veleno.. e quindi non mi allettano. Poi domattina devo svegliarmi presto per andare in palestra e poi devo assolutamente studiare. 🙁 . Quindi! Inoltre non ho soldi da spendere, per benza e vivande varie. Si sta cosi bene davanti al camino con Vito.
Ah bè, anch’io preferirei stare davanti al camino con il mio Jason, se avessi il camino! Dev’essere molto bello, anche il posto dove sei, dalle foto qualcosa si capiva ed era stupendo! 😉
Io non potrei più tornare in città, la campagna mi piace tanto. Alla fine io mi muovo tra campania, le marche e l’umbria. Appena finisco l’uni devo decidere che fare e trovare un posto dove mi senta a casa mia, perchè anche se tutti e tre sono fantastici, nessuno di loro mi appartiene veramente. Dimenticavo, io stasera devo nutrire la pasta madre!!Ecco…cosa dovevo fare 😮 . Buona serata o buona notte, mi ha fatto piacere chiacchierare, ma non credo che sia il luogo adatto. Ci faranno una multa? ahah 😆
Ah ah ah, speriamo di no per la multa! Comunque anch’io non so cosa darei per vivere in campagna, o meglio, in montagna. Forse un giorno…chi lo sa. Buona serata anche a te e buon nutrimento alla tua pasta madre! 😉
La solita miticaa!! Bravissima come sempre Romina! Ti stimo… 😀
Il mio muscolo metto a cucinarlo soltanto per 20
minuti e viene buono lo stesso. Come mai il tuo ha bisogno
di più tempo? Bello.
@xuxa..non saprei..forse perchè il mio è più grande di diametro?
Come sospettavo non trovo il glutine! Oggi sono andata al biologico e nada; l’unica mia speranza rimane Whole Foods, vedrò di andarci questo fine settimana! Mal che vada lo prenderò in Italia quando torno.. E a questo proposito ti volevo chiedere.. Tu dove lo compri? Nel senso, in un qualsiasi negozio bio lo trovi facilmente? O lo devi comprare online? Scusa se ti bombardo di domande ma devo assolutamente imparare a farlo 😉
no, macchè, non ti preoccupare..io l’ho preso su tibiona.it, cosigliatomi proprio nel blog. Li trovi di tutto!!!!
io ti adoro! dovresti aprire un ristorante! oppure una osmizza, come si fa a trieste (cioè un casolare che offre i prodotti della campagna limitrofa, cucinati dalla padrona di casa. questi posti sono segnalati dalla strada con una… frasca!). che dici, ti ho dato un’idea? scommetto che avresti sempre il pienone!!!
marianna sei fantastica… non sapevo dell’esistenza degli osmizza!Mi devo assolutamente informare. Grande, lo vorrei fare. Cercavo qualcosa che non dovesse costarmi troppo, ma che allo stesso tempo mi permettesse di cucinare e guadagnarci. Ma esistono solo in Toscana? Io, mai sentiti 🙁
no infatti esistono solo a Trieste (cioè nella Venezia-Giulia)! Sono dei posti che aprono solo per tre mesi con delle licenze a tempo determinato… Chissà se si potrà fare anche in Umbria? Non so se digitando Osmizza su Google esce fuori qualcosa di più… (ora provo anch’io). A dire la verità non mi sono mai informata troppo, perché ci sono andata sempre solo a mangiare (quando ero onnivora, perché: sì, a Trieste la cucina contiene mooooooolto maiale).
sisi! prova su wiki. comunque sarebbe fantastico: la prima osmizza veg della storia!!!!!!
Si, infatti lo stavo leggendo.magari ne aprirò uno per l’estate. un osmizza vegan..Verrai?
assolutamenteeeee!!!!!!! 🙂
Cmq..dovremmo organizzarci un giorno e portare ognuna di noi un pirmo, un secondo un dolce e fare un pranzone tutte insieme. Sarebbe fico! Sisi non centra nulla, ma mi sono fomemtata.
…Che forse è pure più facile di capire come fare ad aprire un’Osmizza in Umbria!
Sarebbe fico, sì! Ancora meglio un picnic primaverile, ma con questo freddo la primavera sembra così lontana! 🙁
Anche se, a dire la verità, io avrei una terribile ansia da prestazione, con tu e Aliing in giro! :-O
Ma dai: facciamolo!!!
Adesso devo andare, ti auguro una buona notte (se hai già cullato il tuo animale da compagnia che è la PastaMadre 😀 )
Il mio animale da compagnia oggi ha dato i suoi frutti..domani ve lo mostrerò 😉 , anche se io ancora non ho potuto assaggiarlo x colpa del maledetto dente del giudizio che oggi mi fa assomigliare ad elephant man. Spero ci orranizzeremo per l’incontro..anche al casolare davanti al camino 😉 Notte
Ha un aspetto fantastico! Wow! 🙂
Grazie 🙂
Ciao Romina! Scusa se ti rompo..hai detto che hai comprato la farina di glutine su Tibiona. Perchè io non la trovo? 🙁
http://www.tibiona.it/shop/tibiona-product_info-n-Glutine_di_Grano_500g-pId-2018.html Eccola 😉
Grazie cara! Son proprio orba! 😉
Decisamente interessante Romina,
vorrei giusto sapere due cose che non mi sono chiare.
La farina di glutine, visto che come sai, il glutine è una sostanza che si trova in molti cereali ma in se non è uno di loro e quindi non può diventare neanche farina. Forse si tratta di semplicissima farina di grano??? e poi … come viene la forma esterna? l’hai forse legato.
vorrei proprio provare a farlo anch’io.
e come spesso capita, non appena ho inviato il mesaggio precedente ho letto il tuo commento e visto il link del glutine di grano!
😉
be, la risposta a una domanda l’ho già trovata, aspetto allora quella della seconda.
ciao
Si certo che è farina di grano, ma senza amido..Capisci? Il seitan lo fai partendo dalla farina “normale”, invece cosi ti agelovolano il lavoro e non rischi di sprecare acqua e buttare farina. Puoi anche fare il seitan e poi aggiungere la farina di ceci, ma la resa non è uguale ed è più complicato da compattare. Io l’ho inserito in una calza elastica, quella tipo per gli arrosti 🙁 Se vuoi la farina di glutine, io l’ho ordinata su internet. Sennò fai prima il seitan, eliminando l’amido dalla farine e continui con la ricetta. Sono stata chiara ??? 😉
Questa ricetta mi era sfuggita!!Ho preso da poco la farina di glutine e l’ho provata per fare dei salsicciotti vegetali(con risultato disastroso)..proverò a fare questo muscolo dato che ho pure la farina di ceci *_* Che bella ricettina,mi era sfuggita!Ma il sapore dei ceci si sente molto anche se sono 100gr? Altra domandina,si possono mescolare le farine con il brodo anzichè acqua e salsa di soia(che proprio non mi piace!) ??
Ciao Pisittaresti..prova, secondo me è buonissimo, ma ad alcuni non piace, penso che con la farina di lenticchie sia ancora più buono. Ci ho fatto anche il salame..vedi la mia ricetta, pane di segale, li ci sono le indicazioni per il salame casereccio e l’ho cucinato nel brodo, quindi, penso che puoi benissimo sostituire con il brodo. 😉
Grazie mille 😉 Purtroppo la farina di lenticchie dalle mie parti non si trova,ad averlo saputo prima avrei ordinato anche quella su tibiona,ma ormai non farò ordini per mooooolto tempo!Proverò così con la farina di ceci,mi ispira molto il tuo risultato *_* Adesso vado a cercare l’altra tua ricetta!