Ingredienti:
400 g di ceci
20 castagne
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
rosmarino
curcuma
pepe
sale
olio evo
Procedimento:
Dopo avere tenuto a bagno i ceci per una notte metteteli in pentola a pressione con una foglia di alloro e dopo il soffio calcolate un’ora di cottura. In una padella bucata arrostite le castagne dopo averle incise. Riducete la cipolla e l’aglio finissimamente (io ho usato un robottino), mettete dell’olio in una padella e soffriggeteli. Ora potete unire in pentola la cipolla soffritta, i ceci e le castagne sbucciate e il rosmarino, fate cuocere insieme per altri 15 minuti. Infine aggiungete il sale, la curcuma, il pepe e spegnete il fuoco. Lasciate riposare un pochino con un coperchio. Servite calda con goccio di olio evo di qualità. Un piatto sano e proteico ricco di proteine nobili.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro i ceci!!!!!!!!!!! E la tua ricetta me la segno subito!!! Non ho mai messo insieme ceci e castagne, deve esser qualcosa di buono!!!!! In questi giorni la faccio di sicuro! Chissa’ che saporino avra’!? I miei complimenti Federica!!!
Ciao mus 🙂
In realta’ anche per me era la prima volta…a me e’ piaciuta tantissimo e non solo a me 😉
Buonabuona, te la consiglio!
interessante….. mmmmmmmmmmmmmmhhhhhhh!
Ma dai…che interessante! Non avevo mai pensato a questo abbinamento!
uh…. neanke io avevo mai pensato di abbinarci le castagne
Che strano abbinamento! dovrei provarla 😀 il colore è bellissimo!
L’ho preparata!!!!! E’ fantastica questa zuppa!!! Buonissima!!!! Molto saporita!!!! E le castagne ci stanno proprio bene!!! Federica ti ringrazio per la cena…….
Grazie :-), in realta’ e’ un antichissimo piatto, risale al ”700 ma e’ tradizionale a natale solo in poche regioni. Molto buona, ideale in autunno!
Ciao a tutte voi!
Ogni tanto dovremmo andare a leggere le ricette di una volta per prenderne spunto…ma sempre veganizzandole… CHE E’ MEGLIO!!!
(…..Il puffo golosone di Nello mi ha contagiato, adesso parlo come lui!!!)
Davvero bello e buono questo piatto! Io ho provato proprio in questi giorni a fare in riso con le castagne (ricetta macrobiotica!)…ma devo aver sbagliato i tempi di cottura, in più ho usato le castagne secche (x fare prima!!!)ed è venuto un pastrocchio! Riso troppo al dente e castagne dure 🙁
Proverò la tua ricetta, sicuramente mi riuscirà!!
Grazie mus! Io piatti li lavo io pero’ 😉
@ciao emily, se vuoi usare le castagne secche ti consiglio di tenerle a bagno almeno un’ora prima di usarle e di cuocerle in pentola a pressione magari insieme a un riso integrale, in questo caso potresti cuocerli insieme per 18/20 minuti. Riprova!
Da provare.