Questa panna montata da preparare in casa è favolosa! Sempre prendendo spunto da un preziosissimo libro di pasticceria vegana, ecco la mia personalizzazione al cioccolato. E’ una panna eccezionale da realizzare sul momento quando vi serve senza dover ricorrere a quella confezionata. Ho pensato di condividerla assolutamente con tutti voi nel caso in cui non la conosciate già. Mi scuso per la foto… dire che è pessima, è farle un gran complimento !!!
Ingredienti:
250 g di latte di soia alla vaniglia
120 g di margarina non idrogenata o burro di soia
30 g di amido di mais
2 cucchiai di malto di mais o di riso
20 g di cacao amaro
Procedimento:
Mettere l’amido di mais in una casseruola e lentamente aggiungere il latte di soia alla vaniglia, il cacao e il malto. Amalgamare bene il tutto e cuocere a fuoco lento finché il composto non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Una volta freddo, aggiungere la margarina schiacciata con una forchetta e frullare il tutto fino ad ottenere una crema meravigliosamente densa. Conservare in frigo. Si possono farcire o decorare torte, o la si puo` usare come accompagnamento ad un dessert, come ho fatto io in questo caso… quella che vedete infatti è una versione rivisitata ai pistacchi della Fast torta al tofu e cioccolato di Cameradoppia. W le golosità vegan! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Viva Elly!!!! Mi adotti?
uau! non ci posso credere! c’è un posto anche per me a casa tua???
che meraviglia! avrei una domanda: il burro di soia non potrebbe essere sostituito con la lecitina,giusto per conservare la parte grassa? spero non sia una bestialità enorme… grazie e cmq complimenti
Ma è bellissima! Bella compatta… grazie per la ricetta, mi serviva proprio!!! 🙂 🙂
Ma è spettacolare!!!! 😀
ma la ricetta per la panna bianca quale sarebbe??? comunque sembra meravigliosa!!!
*__________* fantastica! ♥
super slurp!!!!!!! che libro è?
Brava Elly, non ho mai provato la panna montata veg…prenderò spunto dalla tua ricetta!!!
Spettacolare!!!E rimane su’ bella composta!!!! Una domanda, dato che non uso ne burro e ne margarina, dici che verra’ bene mettendo olio di girasole? e in che quantita? Anche io mi associo alla domanda di Angela, chissa come verrebbe con la lecitina di soia?
Mamma mia che bontà! 🙂
@Angela @Mus Secondo me la margarina ci vuole per dare consistenza al prodotto raffreddandolo in frigo. Se si sostituisce con l’olio o la lecitina secondo me non “sta su”, ma se qualcuno prova ci faccia sapere…
Comunque lascio la parola a Elly e… complimenti è stupenda!
Anche a me piacerebbe provare a farla senza cioccolato (mia figlia è allergica), chi ha suggerimenti?
Ciao
Grazie Bianconiglia!!! provero’ a farla con olio e la lecitina.
Anche io non posso mangiare il cioccolato e quindi la faro’ con la farina di carruba che verra’ lo stesso cioccolattosa.
@Romina: ma comeee?? In una delle tue recenti ricette ero io che ti avevo chiesto alloggio (e vitto soprattutto!!!)… Viste le tue buonissime e continue ricettine, mi sono anche proposta come vicina di casa…. sarebbe un continuo scambio ultra caloricoo… che meraviglia!! Bacione Romina!
@Mirtilla: si.. dai tutte insieme… creiamo un condominio cruelty free!!
@Angela & Mus & Bianconiglia: Io sostengo la tesi di Bianconiglia, questa panna ha bisogno di “un grasso” consistente per poter avere una consistenza cosi`densa… praticamente montata… infatti sta su che é una meraviglia.. ci si puo`farcire una Saint honore vegan! Cmq provate ragazze… io non ho mai usato lecitina, quindi non saprei.. e per l’olio di girasole.. mah… sperimentate e fatemi sapere! Anch’io non uso burro di soia o margarine di solito… ma quella volta ogni tanto che voglio preparare un qualcosa di veramente slurposo.. stile pasticceria, utilizzo la margarina non idrogenata.
@Bianconiglia & Laura: per la panna bianca ragazze eliminate semplicemente il cacao amaro! 🙂 E’ stupenda anche questa versione!!
@Supermarty: Cucina etica dolce, Marty… una pasticcera come te non puo`non averlo in casa… 😀
@Pamela: Un bacione cara Pam! 🙂
Grazie a tutte… 🙂
grazie per la ricetta! sono settimane che provo a fare la panna montata senza successo! se ho capito bene non va montata con le fruste? hai usato il sac à poche? si può omettere il cioccolato secondo te?
@Clio: Esatto.. non va montata con le fruste. Esatto.. ho usato il sac à poche. Esatto.. si puo` omettere il cioccolato. 😀
😉
che cosa meravigliosa è slurposissima
E’ fantastica, grazie per averla condivisa 😉
Dai…ma è fantastica!!!
Assolutamente da segnare nei preferiti!!!
Tentatrice!!! 🙂
grazie per le risposte, cmq… qualche esperimento con la lecitina proverò a farlo poi vi farò sapere. buona giornata a tutti
oddio…svengo O_° superlativa!!!!!!
@ Supermarty: il libro è la cucina etica dolce 😉
L’ho fatta senza cacao…buona davvero!! Grazie! 🙂
Spettacolareeeeee!!!!!!!! Mamma che buona!!!…l’ho fatta ieri sera e credetemi, sinceramente non immaginavo potesse venire così densa e goduriosa…Io e mio marito, vegetariani da una vita e vegani da cinque anni, ti ringraziamo di avere condiviso la tua “creatura” attraverso questo sito meraviglioso che quotidianamente ci accompagna e aiuta a diffondere l’amore per la vita di tutti gli esseri viventi…Shalom e auguri di buone feste a tutti.
Ti scrivo nuovamente per ringraziarti per il suggerimento, la prima volta provai anch’io con le fruste elettriche e mi uscì un disastro..in realtà bisogna seguire le procedure e per un risultato ottimale usate un frullatore ad immersione, eventualmente aggiungendo latte di soia se volete aumentarne la morbidezza.
Ritiratela in frigo per un paio d’ore o meno (il tempo perchè si raffreddi) e potete montarla con le fruste per renderla ancora più soffice.
Personalmente ho usato il latte di soia alla vaniglia dell’eurospin e la margarina non idrogenata della lidl e ho ottenuto una panna spettacolare, praticamente uguale alla controparte crudele!
provata anche con le fragole e il caffè..uno spettacolo!
consiglio anche il libro da cui è presa la ricetta : la cucina etica dolce è piena di dolci buonissimi fatti dagli chef! 🙂
Ciao, scusa con che cosa si potrebbe sostituire il malto? grazie
Inoltre, siccome non amo il latte di soia , si potrebbe usare il latte di riso?