Il granarancio non è una specie strana di arancia, ma è grano-arancio cioè con la fantastica zucca di stagione! Questa ricetta entra a far parte della mia serie personale di “preparato prima” cheèmeglio (come direbbe Quattrocchi puffo).
Ingredienti:
250-300 g di grano cotto (oppure orzo/farro)
250-300 g di ricotta di soia
1/2 fetta di zucca cotta al forno
1/4 cipolla di Tropea
2 zucchine verdi
2 cucchiai di farina di ceci
prezzemolo e menta
semi cumino
semi di lino
olio
tenerume (facoltativa)
Procedimento:
Tagliare la cipolla a piccoli pezzetti e farla rosolare in padella con un cucchiaio di olio. Appena inizia a rosolare aggiungere la zucca tagliata a dadini. Far cuocere lentamente per 10 minuti circa. Terminata la cottura aggiungere ricotta e prezzemolo e miscelare bene.
Nel frattempo far bollire un pentolino d’acqua e tagliare le zucchine a fettina di spessore di circa 0,5 cm, tuffarle nell’acqua bollente per pochi minuti e scolarle in acqua fredda (per fermare la cottura, visto che continueranno a cuocere in forno). Fare un strato nella teglia (lasciando alcune fette per la decorazione).
Ricoprire con farina di ceci e menta in abbontanza.
Far tostare i semi di lino e il cumino in padellino senza condimento. Quando inizieranno a scopiettare tipo poc-corn allora spegnere. Aggiungere al grano metà dei semi.
Mettere il mix sopra le zucchine e completare con il restante di semi e un po’ di zucchine per decorazione. Infornare per 30 minuti a 170° con forno ventilato ed infine un paio di minuti con il grill al max per colorare un po’. Eccolo all’interno senza una fetta 🙂 (già sparita).
Servire accompagnata da tenerume cotta a vapore e condita con olio e limone.
Nota:
Letteralmente tenerume è la parte più tenera di qualcosa. Ma cosa è il tenerume? In sostanza sono foglie e germogli di quelle zucca lunghe, verde chiaro. Un mix botanico tra zucche e zucchine, tanto per far capire di che cosa si tratta. Si cuoce in pochissima acqua (tipo spinaci), al vapore da sola o accompagnata da aglio e/o cipolla per renderla più saporita. Gustosa e rinfrescante, e soprattutto una carica di tutte le vitamine di zucca e zucchine. Condire semplicemente con olio, limone e/o peperoncino. Oppure saltare in padella con olio e piccante a volontà.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bravissima!Ricetta davvero interessante, da provare!!!
Proponi sempre ottime ricette!!!complimenti Mirtilla…
@ EmilyVeg: graize 😉
@ Pamela: sei tu che apprezzi le miei stesse cose, ecco perchè ti sembrano interessanti 😉 grazie!
Infatti è veramente interessante..Brava
Brava!!! Mi piacciono molto gli accostamenti che hai fatto… non solo le verdure, anche i colori ed il piatto finito!!! 😉
@ Romina: 😀 grazie
@ Leonora: grazie 😉
Buonissima.
grazie 🙂
Ottima ricetta…la tua serie dei piatti da preparare in anticipo sta diventando veramente interessante…dovresti farci un libro 😉
fantastica ricetta!!
😀 grazie!