Melone invernale


Sulla scia dei dolci senza zucchero ma non per questo insipidi, voglio presentarvi una ricetta nata dalla mia passione per il cacao, accostato questa volta ad una varietà di melone che non avevo mai provato prima d’ora. Si tratta del melone invernale, dal sapore molto più dolce e delicato rispetto al suo cugino estivo. Un’altra differenza sta nel colore bianco e nel piacevole sapore leggermente vanigliato. Ma vi parlerò delle sue proprietà alla fine del post.

Ingredienti:
melone invernale bello maturo tagliato a fettine
cacao amaro
farina di nocciole
peperoncino in polvere

Procedimento:
Molto semplice: tagliate due fettine di melone a pezzettini e metteteli in una coppetta. Prendete un’altra fettina e frullatela bene.

Aggiungete il cacao (abbondate pure) e una puntina di polvere di peperoncino (poca se no vi brucerete la lingua a mangiarlo!!) e mescolate energicamente (o in alternativa frullate ancora per ottenere una crema senza grumi. Mettete la salsina al cioccolato nella coppetta assieme alle fettine di melone, e aggiungete della farina di nocciole per dare un tocco in più al piatto.

Nota:
Dopo aver assaggiato questo dessert fruttoso, mi è venuta un’altra brillante idea. Con la crema di cioccolato e melone avanzata (io avevo frullato molto più di una fettina!!!!) ho pensato di fare un budino al cioccolato, vista la dolcezza sorprendente di questo frutto. Così ho utilizzato la polpa e succo di melone già “condita” con il cacao al posto dell’usuale latte vegetale, e vi ho aggiunto alcuni cucchiaini di farina (io ho usato quella di fagioli per aumentare il tenore proteico ma potete anche usare la maizena). Ho cotto in un pentolino fino a quando non ha iniziato a raggiungere una consistenza cremosa, e l’ho messa nei bicchierini a raffreddare. Assaggiato stamattina: davvero buono: e la farina di fagioli borlotti è molto più delicata di quella di ceci per fare i dolci.
Le proprietà di questo melone sono molteplici: innanzitutto è bene sottolineare l’elevato contenuto di ferro. Se il frutto è poco dolce e insipido nonostante risulti pronto per essere gustato, significa che è stato raccolto prima della maturazione.
Solitamente il periodo in cui giunge a maturazione è dicembre, ma dato che nel periodo natalizio è molto richiesto, i prezzi lievitano, quindi conviene acquistarlo e gustarlo prima delle feste. E’ utilizzato in cucina per la preparazione di cocktail e dessert. Nonostante la dolcezza, può essere consumato tranquillamente anche dai diabetici, dato che la quantità di zucchero è molto bassa paragonata alla tanta acqua che questo frutto contiene!!!! (il rischio sorge se vi pappate un melone intero in una sola volta, cosa da non escludere 🙂 Come il suo cugino estivo, ha proprietà lassative e diuretiche. E’ originario dell’Asia e dell’Africa. Mi era venuta un’altra idea su come sfruttare questo melone, ma purtroppo era finito: dato il suo sapore neutro ma dolcissimo dopo la cottura, ho pensato che lo si potrebbe usare come base per fare un buon gelato… proverò il prima possibile.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Davvero interessante!!! Ma il melone invernale è quello bianco che si trova in giro o è un’altra qualità?
    Non sapevo contenesse tante proprietà!
    Quella coppetta è davvero invitante! 🙂

    Reply
  2. L’accoppiata cacao e peperoncino mi piace molto. Davvero insolito accostarci il melone, ma visto che ne ho uno in frigorifero, non mi resta che provare!
    🙂

    Reply
  3. Ottima ricetta! Non ne sono sicura, ma credo che sia quello che ho in camtina, bianco, un pò insipido?é quello? stanno li a marcire perchè nessno li mangia.Ci dovrei fare una marmellata mi sa.

    Reply
  4. ma è quello giallo fuori??? :-))) ke gola la tua ricetta!

    Reply
  5. Adoro il melone!!! 😛

    …e questo dolcetto gustoso è da provare!!! 😛

    Complimenti cara Fatina, e grazie per avermi elogiato nel tuo risotto cinese 😛

    Un bacione!!! 😛

    Reply
  6. che bontà! brava, adoro questi dolcetti fruttosi!

    Reply
  7. Leonora: si è quello con la buccia arancio-gialla liscia e con la polpa bianca… ho letto che di invernale ci sono quello giallo e quello verde: penso che il mio sia quello giallo.
    Grazie, nemmeno io sapevo contenesse tanto ferro

    Goodlights: grazie, fammi sapere: ricordati ke nn cuocendolo il sapore di melone resta più forte, mentre invece a farci il budino sparisce…. hihi nn avevo mai provato cioccolato e peperoncino assieme: una bomba

    Romina: thanks, può essere: io ho avuto fortuna a trovarlo dolce, magari bisogna solo fare attenzione a trovare quello giusto: ho letto ke c’è un trucco x trovare i meloni più buoni: devo copiare e incollare il consignio, in modo da nn rischiare più… hihi ormai la tua dispensa di marmellate farebbe invidia a tutti noi: occhio ai ladri xd

    Vali: si, arancio-giallo….

    Nello: hihi è vero ke tu 6 quello ke qst’estate stava in piedi con il melone 🙂
    Di niente, il bello di condividere le ricette sta nello scambiarsi idee e farsi complimenti a vicenda!!!

    Acquaviva:grazie, w la frutta

    Reply
  8. Che buono il melone invernale! Mio papà lo comperava sempre in inverno e lo mangiavamo a Natale 🙂 Bella la tua ricetta, la proverò! 🙂

    Reply
  9. Che bellissima ricetta, adoro questo tipo di melone ma l’ho sempre mangiato al naturale…tu invece ne hai fatto un bel dolcetto! Bravissima 😉 E poi non sapevo fosse ricco di ferro…un motivo in più per farne delle belle scorpacciate, grazie dell’informazione 😉

    Reply
  10. Pensa Fatina che il melone che hai usato e’ uno dei alcuni frutti che il dottore mi ha detto che posso mangiare proprio per il fatto che e’ meno dolce degli altri, e tu hai creato una novita’ davvero deliziosa!!!!!! quindi complimenti anche alla tua creativita’!!!!

    Reply
  11. di niente raga…. i dolci di frutta sono i miei preferiti….

    Rossella: io invece nn l’avevo mai provato….. in effetti il comore banco si addice proprio al xiodo natalizio

    Aliing: oh bene…. hihi ne so qlcs di scopracciate di melone: qst è 1 dei motivi x cui ho cercato altri modi x mangiarlo xd

    Mus: si infatti nn ha tanto zucchero…… sn contenta ke ti sia piaciuto il mio abbinamento

    Reply
  12. Che bella idea Fatina, bravissima!!!!

    Reply
  13. ciao grazie….. e che dire della tua torta di carote??? semplicemente buonissima

    Reply
  14. Fatina ma è fantastica questa ricetta! Pure io adoro il cacao e lo metto dappertutto (pure nella ceretta fatta in casa, scusate la parentesi beauty :)).
    E che belli i colori… il bianco è sempre molto piacevole da vedere (e soprattutto da mangiare) e mi ricorda la neve in montagna (ma anche in città)… da provare assolutamente!
    Pensavo a questo punto di usare del cacao crudo (quello raw, della cucina crudista) che parrebbe avere il 367% degli antiossidanti in più rispetto al migliore cacao tostato (il problema è trovarlo, non si trova!).
    Sembra ottimo anche il budino nato dall’esubero … gnam gnam
    😉

    Reply
  15. Beauty care a parte (io invece uso la camomilla sui capelli e l’olio sul corpo prima della doccia xd ) grazie!!!

    Davvero?? se lo trovi non tostato fammi sapere…

    io ho appena comprato 1 cacao di una nota marca ke è davvero odioso: negli ingredienti c’è scritto aromi, e il colore non è 1 bel marrone caldo ma 1 marroncino smorto… per non parlare del sapore: temo ci abbiano messo del latte in polvere

    Reply
  16. ma che bella trovata! soprattutto il peperoncino! Mi piace il tuo budino e soprattutto torniamo alla discussione di prima, purtroppo non posso farmi le farine che voglio ma devo accontentarmi di cose commerciali 🙁
    Anch’io vorrei provare il cacao crudo…però non è giusto negli ingredienti se mettono il latte in polvere devono scriverlo!!! Assuro, farei un mail alla società!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti