Ingredienti:
350 g di pasta semintegrale
3 peperoni
1 peperoncino piccante
2 cipolle
capperi
basilico
1 foglia di alloro
curcuma
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Procedimento:
La primissima cosa che dovete fare per non perdere tempo è accendere il forno a 200 gradi, nel frattempo potete lavare e asciugare i peperoni, privare il peperoncino piccante dai semini, lavare il basilico e tritare la cipolla. Quando il forno sarà arrivato a temperatura mettere i peperoni interi su una placca rivestita di carta da forno e lasciarli arrostire. Quando la buccia comincerà ad arrostirsi i vostri peperoni saranno pronti.
Una cara amica mi ha dato un prezioso consiglio per spellare i peperoni senza fatica e con un ottimo risultato; sfornati i peperoni li dovete riporre in un sacchetto gelo e chiuderli per 10 minuti circa. Il calore e la condensa solleveranno la pelle e l’operazione, solitamente antipatica, diventerà un gioco da ragazzi.
Ora potete privarli dei semi e tagliarli.
Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua e una padella con un goccio di olio extra vergine dove metterete a rosolare la cipolla, 1 foglia di alloro, il peperoncino piccante tritato, i capperi e quando il tutto sarà dorato potrete aggiungere i peperoni, e il basilico.
Ora insaporite con sale, una macinata di pepe e un pizzico di curcuma. Avrete nel frattempo bollito la pasta che, una volta scolata, potrete unire alle vostre verdure. Servite caldo. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Brava Federica…tra l’altro riconosco le posate Ikea 😉
Buonissima questa pasta 😀
Grazie per il suggerimento per spellare i peperoni…io l’ultima volta che l’ho fatto, non sapendolo… 😳 ci ho messo un secolo! Adesso grazie al tuo consiglio non accadrà più 😉
Adoro i peperoni!!Io li facccio arrosto sullo spargifiamme direttamente sul fornello e vengono ottimi e non fatico neanche a spellarli (conoscevo anch’io il tuo trucchetto!!)..brava Fede…mi piacciono sempre le tue ricette!!!
Lo spargifiamme sara’ sicuramente piu’ veloce…lo devo rimediare!
Le posate ikea…sono belle vero!? Di sicuro non ho l’esclusiva 😉
Ciao grazie
Federica 🙂