Preferisco non comprare regali, sono anonimi e spesso inutili, meglio invece un dolce pensiero 🙂 questi muffins li ho preparati per il compleanno di un’amica (chissà come si chiama :P)
Ingredienti per l’impasto:
370 g di farina bianca 00
100 g di margarina
80 g di zucchero di canna integrale
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
cereali tipo choco crispies (riso soffiato croccante al cioccolato)
sciroppo di menta
latte di soia
Ingredienti per la glassa:
75 g di cioccolato extrafondente (io ne ho usato all’81%)
2-3 cucchiai di zucchero a velo (ho tritato il mio integrale di canna)
1 cucchiaio scarso di margarina
3-4 cucchiai latte di soia
Ingredienti per la decorazione:
mandorle tritate (più o meno 2 cucchiai)
sciroppo di menta
Procedimento per l’impasto:
Mettere farina, zucchero, sale, lievito e margarina nel robot da cucina e azionare piano, versare lo sciroppo di menta finchè siete soddisfatti del colore, poi aggiustate la densità con il latte di soia e fate andare alla massima velocità per rendere il tutto omogeneo. Aprite, togliete la lama e versatre i rice crispies (a vostro gusto, io ne ho usati circa 1/4 o 1/3 di pacchetto) e mescolate con un cucchiaio per amalgamare e poi versate negli stampini, a me ne son venuti sei grandi e belli (con lo stampo di silicone) e sei più piccoli sui pirottini di carta (che si sono allargati e appiattiti -_-) in linea di massima riuscite a farne 12 belli se avete gli stampi giusti… Infornate a 200° per una ventina di minuti, ma controllateli che ogni forno è diverso, la prova stecchino vige sempre. Quando sono pronti fate raffreddare piano piano nel forno (onestamente era sera e io sono andata a dormire :P)
Procedimento per la glassa:
Sciogliete il cioccolato, il latte di soia e la margarina a bagnomaria, quando sono fluidi spegnete il fuoco e versate lo zucchero mescolando per fare amalgamare bene, tuffate le teste dei vostri muffins nella cioccolata e sistemateli su dei pirottini di carta.
Procedimento per la decorazione:
In una ciotola mescolare la farina di mandorle con un pò di sciroppo di menta, deve uscirvi un pallina abbastanza malleabile da poterla lavorare, l’ho divisa in sei parti che ho steso (schiacciando con le mani) su un pezzo di carta da forno, poi con un coltellino appuntito ho ritagliato le lettere che ho appoggiato sopra la glassa (prima ho rovesciato la carta da forno sulla mano e staccato piano la lettera poi l’ho appoggiata sul muffin tenendolo sull’altra mano per aiutare la mira…), la pasta di mandorle avanzata l’ho divisa tra i muffins bassi che ci siamo pappati con gusto io e il consorte 🙂 Eccone uno di quelli bassi aperto, verdissimo anche dentro 🙂
Siccome erano per un regalo ho preparato un bel pacchettino, che vedete nella foto iniziale, qui ce n’è una senza incarto, in verità sono venuti belli grandi, dalle foto sembrano bassi e schiacciati, ma sono alti più del doppio di quello che vedete tagliato a metà!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buon pensiero!
wow! Brava! Questo è il genere di regali che anch’io preferisco fare e.. ricevere! 🙂
..ma sei che bello se io fossi una tua amica e mi chiamassi MariaElisabetta??;)
…o Elena Giovanna xD
anch’io vorrei un regalo così!
Io ho un nome corto… puoi anche abbreviarlo se vuoi… Ok dai.. posso anche solo accontentarmi dell’iniziale! 😀 Bellissimo pensiero, bravissima!
Auguri Gloria!!! 😛 😛
…quanto mi piacerebbe ricevere anche io, al mio compleanno, dei pacchettini del genere *__________*
Complimentissimi per l’idea, davvero particolare ed originale 😉
(..e soprattutto golosa *____* )
Geniale, lo sciroppo di menta nel dolce! Il risultato farebbe invidia a qualsiasi pasticcere!
…Secondo te non c’è modo di evitare la margarina?
Mia madre faceva una ciambella simile quando ero piccola, me ne hai fatto venire voglia! adoro il binomio cioccolato/menta
Siete gentilissimi!!! se potessi li preparerei per tutti i vostri compleanni 🙂
Per Marianna: certo che si può evitare la margarina! puoi mettere burro di soia, un pò d’olio, uno yogurt oppure nulla proprio! Per quanto mi riguarda io ho una ricetta base che uso per tutti i dolci, e poi la adatto a seconda di cosa voglio fare, fai così anche tu, adatta la tua ricetta base (o trovane una che ti aggrada qui sul vb, ce ne sono tantissime!) basta poi aggiungere lo sciroppo al posto di altri liquidi 🙂 comunque a mio avviso la margarina se è di buona qualità non è spaventosa 😛
Ma che belli!!! io preferirei di sicuro ricevere un pensiero del genere invece che un regalo comprato! bravissima!!!! inoltre mi chiamo Angelica per cui avrei ricevuto 2 muffins in più! ehehehehehe
Che belli!!Bravissima!!!
Il mio compleanno è il 24 agosto…
aspetto fiduciosa un bel regalo così!!!
Mi piacerebbe tanto avere un’amica come te…dei regali così dolci e teneri non ne ho mai ricevuti!!!!
Che bel regalo! e poi io amo il verde 🙂
Meravigliosi. Complimenti.
Belli!
Il mio bimbo + grande adora la menta.
Domani se riesco gli faccio una sorpresa e glieli preparo.
Ho appena fatto colazione eppure ho voglia di addentare uno dei tuoi muffins!
L’abbinamento ciocco-menta è uno dei più buoni in assoluto!!!
Che carina, poi, l’idea della decorazione con farina di mandorle “verde”!!! 😀
che superregalo!!!!!!!
Li ho provati il giorno stesso in cui hai postato la ricetta: divini!!!!!!!!!!!!!!!!!! L’unica cosa che non rifarò sarà mettere la margarina nella glassa al cacao….non si è ben amalgamata e per glassare i muffins ho dovuto usare il pennello impiegando il triplo del tempo…poco male però perchè erano buonissimi!
WOW! che bello avere un riscontro così!
a me quella volta la glassa era rimasta proprio bella liscia perfetta, ma una volta successiva pure a me è successo che diventasse tutto grumoso, ho pensato che fosse perchè ho aggiunto la margarina fredda al cioccolato già caldo oppure per via del caffè, quella volta stavo facendo una glassa al caffè… boh!
Che belli che sono!!