Ovvero gelato di barbabietole e fragole… 😉
Ingredienti (per 2 persone):
2 barbabietole rosse pelate congelate
1 mela congelata
7 fragole fresche
1 yogurt di soya alla vaniglia (autoprodotto circa 140 g)
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di miscela di spezie e fiori bio per dolci
1 goccio di sciroppo d’agave (facoltativo)
fragole da usare per guarnizione
mandorle tritate per guarnizione
Procedimento:
Tagliate a fettine sia la mela che le palline di barbabietola e mettele in freezer in due contenitori diversi. Io le ho messe la mattina per poi utilizzarle a pranzo. Preparate il vostro super frullatore pronto all’azione, inserite tutti gli ingredienti, eccetto le mandorle tritate e le fragole da usarsi per guarnizione e goooooooo!!! Frullate tutto. Quando avrete ottenuto una bella crema densa e ancora un poco congelata, mettete tutto il vostro pink-gelato in una ciotola e lasciate riposare per una decina di minuti in freezer, in modo che riprenda consistenza. Ecco il risultato…
Componete le coppette, guarnendo secondo la vostra fantasia… molto pink!!! Guardate che bel colorino!
Il punto:
La barbabietola è un ortaggio strano, ha una dolcezza particolare che si trova lì sulla soglia, se fa un passo avanti diventa dessert… se fa un passo indietro diventa verdura. In questa ricettina l’ho spinta verso il dessert! Ho pensato per assonanza di colori, e per una mia fissa personale, che le fragole ci stessero bene. Credo che l’abbinamento delle fragole smorzi il sapore un po’ noioso della barbabietola… insomma è come vedere due amici che si compensano l’un l’altro, senza sopraffarsi. La punta di peperoncino poi ci stà proprio bene!
Dedico questo gelatino frutto-verduroso a tutto il blog! Il nome Pink-fantasy è dovuto sia al colore del gelato, sia alla voglia di pensare positivo… del tipo Think Pink! In questa foto me lo stò scofanando… 😉
Info nutrizionali:
La barbabietola è composta al 90% da acqua, proteine, glucidi, fibra alimentare, vitamine (B1, B2, B3, C, tracce di A) e sali minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo). Il suo colore rosso è dovuto ad un colorante naturale E 162, spesso utilizzato dall’industria alimentare per migliorare l’aspetto di altri alimenti. E’ ricca di zuccheri (attenzione ai diabetici). Ha proprietà rinfrescanti, depurative, rimineralizzanti, indicata per stati di debolezza, convalescenze e anemie!!! Contiene poi le saponine che facilitano l’eliminazione dei grassi, rinforza i vasi capillari mantenendo in salute il sistema cardio-circolatorio. Come non citare poi le sue proprietà antiossidanti ed i benefici che apporta al cuore? Sapevate che contrasta le malattie del fegato? Il succo di barbabietola favorisce poi la formazione di globuli rossi (utile per gli anemici) ed è diuretico e digestivo! Barbabietolizzatevi! (…perdonate l’euforia…)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che delizia…un’accostamento insolito ma accattivante: sicuramente da provare eppoi visto che anche l’occhio vuole la sua parte direi che il colore spacca! complimente anche per l’accurata descrizione delle proprieta’ della barbabietola che purtroppo faccio fatica a trovare non cucinata.
Grazie Pollice Verde!!! Gentilissimo!
Il colore spacca davvero! 🙂
Io la barbabietola la trovo nel reparto frigo-verdura del supermercato già spellata e confezionata… già pronta!
E’ semplicemente meraviglioso complimentissimi 😀
Il fucsia è il mio colore preferito, in tutte le sue sfumature! Il tuo gelato oltre che bellissimo è un’ottima idea per mangiare più spesso la barbabietola, che come hai giustamente documentato fa benissimo ma purtroppo (almeno dalle mie parti) non c’è proprio l’abitudine di cucinarla e devo ammettere che al naturale non mi piace moltissimo…così però me la scofanerei di sicuro anche io 😉
Invitantissima ricetta, complimenti! Ma sono d’accordo con Pollice Verde: purtroppo non è facile trovare delle barbabietole au naturel… dovrò cercare meglio 🙂
barbabietolizziamoci!! 🙂 🙂 sei sempre fantastica, complimenti 🙂
Che bello!!! Un gelato, come dire, incisivo! 🙂 Io dovrei farci il bagno nella barbabietola… con l’anemia, che và e viene, sigh… Il pink color mi piace un sacco 🙂 🙂
Ehi ma è fantastico: pink a più nn posso e senza coloranti: cosa si vuole di più????
Se mi dici ke la barbabietola ha così tante proprietà la compro…. da piccola la odiavo, ma la tua ricetta è così slurposa
ciao rossella!
Abbonda di basilico e prezzemolo freschi, di frutta secca tipo uvetta e albicocche, di frutta e di verdure crude e vedrai che il tuo ferro aumenterà.
Una mia cara amica ha ottenuto risultati strepitosi solo cambiando il modo di nutrirsi.
E fai conto che era arrivata a fare le flebo di ferro in ospedale un giorno si e uno no!
Wow sono estasiataaa!!! Adoro le barbabietole, e in questo momento soffro più che mai la mancanza di un congelatore (sigh)!
Barbabietole e fragole?? Grande… sei troppo una genia! 😀
bellissimissima ricetta!!! complimenti anche per le foto 🙂
@Aliing87: Grazie!!! In effetti è un bel colore! Mi spiace che non le trovi… ma almeno dalle tue parti vendono i lupini freschi! Io qui li ho cercati… non ci sono nemmeno secchi! Sigh!
@Hikuru7: Ciao!!! Mi fa piacere di risentirti! Se trovi le barbabietole… fammi sapere! Purtroppo le fragole cominciano a scarseggiare… uff! Grazie! 🙂
@Luu: Grazie cara!!! 😉
@Rossella: Anch’io dovrei farci il bagno… comunque è buona e appaga la vista! Grazie sei sempre gentilissima! 🙂
@Fatina 92: Prova… poi mi dirai! 😉
@MariannaS: Mmmmm… mi dispiace… però magari lo puoi scroccare a qualcuno!… Io sento la mancanza di una lavastoviglie (che non ho mai avuto in realtà)… purtroppo nella mia cucina non ci stà…
@Elly: Grazie mille! 😀
@ClioGreen: Grazie! 🙂
Guarda un pò la foto, gulosona. EH!EH!EH! 😀
Molto interessante questo tuo gelato, mai visto. Complimenti.
@Xuxa: HiHiHiHiHi!!! E’ una foto un po’ allucinata… ma bisogna essere un po’ autoironici ogni tanto…
Grazie mille!!! 😉
… si può dire “libidine” ?
: – )
Piacere mio, Leonora! Ti farò sapere sicuramente nel caso le trovassi 🙂 Stammi bene, e ancora complimenti! Un abbraccio virtuale 😀
@AlbertoF: Mmmmm… secondo me si può dire!!! 😉
@Hikaru7: Grazie ancora!!! 😀
Beh, è davvero bellissimo il colore…. 😀 non ho mai amato le barbabietole, ma mi state facendo ricredere!
Strepitoso il tuo gelato e i colori sono fantastici!!La barbabietola non l’ho mai provata perchè dalle mie parti si cucina poco e si trova anche poco e poi non saprei come cucinarla…da quello che hai scritto ha tante proprietà però alla fine mangiamo sempre le stesse cose!! Io l’altro giorno ho preparato il gelato carote e mele ed era squisito…non ho fatto foto e perciò non l’ho postato….complimenti chef…sei molto creativa!!!
@Ambrosia: Grazie!!! 😉
@Pamela823: squisito il tuo gelato di carote e mele… rifallo subito e postalo!!!! Grazie! 😀
che bello sto gelato, anche io amo le barbabietole, mio papà le coltiva nell’orto sono fortunata, ma ultimamente mi hanno dato problemi…le ho usate crude nello spremitore a due alberi angel, abbinate alla mela, e il succo, sebbene buonissimo mi ha dato problemi di nausea, qualcuno sa dirmi come mai possa succedermi questo?
Tuo papà le coltiva? Che bravo!… per la nausea… non saprei, forse la barbabietola ha un sapore che da un po’ noia… provalo con qualche altro frutto + esuberante! Con le fragole magari?
Un salutone! 🙂
mah non mi sembrava una questione di gusto, ma proprio l’effetto della barbabietola, proverò a metterne un pezzetto più piccolo invece che una intera
Buooooono! Un accostamento davvero originale ma sicuramente azzeccato! In più lo yogurt gli conferisce un’ottima cremosità! 😀 Lo voglio proprio provare!!!
Questa è davvero un’idea originale!!! 😛
…io la barbabietola la detestavo O__o ma grazie all’uso nei disegnini, ho imparato a mangiarla
Ora mi tocca assolutamente provarla nel gelato 😛
…però non credo di trovare delle fragole fresche in giro 🙁 🙁
Grazie per la dedica 😛
(mi piace il motto “think pink” )
Complimenti Leo, e complimenti alla tua fantasiosa creatività 😉
@Mignao: Grazie! 🙂
@Nello: Purtroppo le fragole iniziano a scarseggiare anche qui… ma se desideri assaggiarlo prova con una confettura di fragole, o una purea di fragole già pronta… Grazie di tutto!!! 🙂
Ma guarda che meraviglia!
Grazieee Federica!!! Con gli stessi ingredienti (non gelati) spesso mi faccio il frullato… e devo dire che non mi stanca mai!
Per il momento trovo ancora le fragole! 😀
Leonora!!!!!! Sei grande!!!!! Io che adoro la barbabietola, questa ricetta me la segno e quando ho voglia di gelato me lo faccio così!!!!!!! Cosa mi sono persa!!!!! Hai fatto bene ad accennarmelo! Ho una curiosita’ da chiederti, ma una volta tagliate a fettine la mela e la barbabietola perche’ van messe nel freeze in due contenitori e non in uno solo? Apparte questo ti ringrazio tanto per averci donato questa fantastica ricetta! Non starebbe neanche male vederlo sopra una fettina di torta ed assaporarne il tutto!!!!!
@Mus: Grazie!!! Barbabietola love! Ho messo mela e barbabietola in due contenitori separati per una fissa mia, volevo che le mele si congelassero senza prendere il sapore delle barbabietole (ed in modo che non diventassero rosse)… anche se poi vengono frullate.
E’ vero ci starebbe bene una bella torta… comunque se riesci a trovare ancora le fragole prova… fragole e barbabietola stanno troppo bene insieme! Un salutone!!! 🙂
Oddio, meraviglia delle meraviglie!!!!!
adoro la barbabietola e ho un tot di fragole congelate da questa primavera (sovraproduzione dell’orto!) quasi quasi…. 😛
Grazie VegAnelli… prova prova!!!
Anche il mio freezer è pieno di frutti di bosco congelati… in attesa del momento buono!
Di sicuro le tue fragole essendo dell’orto saranno dolcissime! 🙂