Come avevo già scritto nel commento di una ricetta, trovo che il sapore noccioloso delle lenticchie si sposi divinamente con il cioccolato… da qui mi è venuta l’idea di fare un budino (se così lo si può chiamare) con le lenticchie!!!!
Ingredienti (per 1 persona):
1 e 1/2 bicchiere di acqua
35 g di lenticchie
5-6 nocciole
3 datteri
1 bustina di infuso alla menta
2 cucchiaini abbondanti di cacao amaro
1 cucchiaino scarso di farina di carrube
1 cucchiaino di farina di ceci
Procedimento:
Lessate le lenticchie, le mandorle e i datteri (privati del nocciolo!) per una ventina di minuti a partire dal bollore. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete la bustina di menta e lasciatela in infusione fino al termine della cottura. Quando le lenticchie sono pronte, frullare il tutto attentamente fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto aggiungete il cacao, la farina di ceci e di carrube e mescolate. Cuocete ancora cinque minuti (in una pentolina antiaderente) per dare alla crema la consistenza budinosa, e poi mettete la crema a raffreddare in un bicchiere. In alternativa, se avete fretta, potete mettere direttamente la crema in un bicchiere (subito dopo averla frullata) e riscaldarla 1 minuto in microonde: si addenserà che è una meraviglia! Se non avete la farina di carrube sostituitela pure con della normalissima farina!!! Nella foto sotto potete vedere anche dei biscotti fatti da me: quello più a sinistra è fatto con farina integrale di farro, uva bianca, semi di zucca, caffè d’orzo in polvere e cannella; quello al centro con farina di soia, fave di cacao, vaniglia, uvetta, fichi frullati e noci; l’ultimo con farina integrale, banana, cacao, riso soffiato, farina di nocciole.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ehilà! Mi presento: non sono vegan ma... 1) Condivido le vostre idee in fatto di etica: se l'uomo fosse "un po'" meno egoista vivremmo in un mondo migliore…. 2) Ho scoperto l'alimentazione vegana cercando ricette sane ed equilibrate.... ed una volta trovato questo blog non l'ho più abbandonato..... Con tutto il ben di dio che viene pubblicato giornalmente è impossibile evitarlo :-D passat lo choc, mi sono informata in rete e ho scoperto i pregi derivanti dalla dieta vegan. A piccoli passi, e con l'aiuto delle vostre ricette, ho iniziato a cambiare drasticamente il mio modo di alimentarmi, partendo dal presupposto che "siamo quello che mangiamo". Ora mi rendo conto che tutte le informazioni che mi erano state inculcate sin dall'infanzia riguardo al cibo erano errate.... per esempio l'uomo può vivere benissimo anche senza latte, anzi è meglio che lo eviti.... perchè il latte non sarebbe nemmeno da considerarsi un alimento per l'uomo: le vere fonti di calcio sono ben altri cibi. Vedi i GIapponesi... che a momenti non sanno nemmeno cosa sia "quella sostanza bianca", eppure ci fanno concorrenza come il popolo più longevo della Terra.
Vivo circondata dal verde delle colline, l'azzurro del lago, e la quiete dei piccoli paesi..... e putroppo dai pettegolezzi della gente ignorante :-(
Adoro la natura, i libri formato mattone, la magica melodia del silenzio e il cibo sano e buono.
Per me mangiare sano non è un sacrificio..... anzi secondo me il sapore di piatti genuini e cucinati con amore è irreplicabile. Adoro sperimentare di tutto e di più in cucina, anche se nn sn una golosa di dolci (almeno non di quelli convenzionali, ma di frutta sì..... e con quella si che cucino anche quelli....... ). Tra i miei esperimenti adoro cucinare ank piatti vegan, spesso traendo ispirazione da voi.
Ho studiato lingue, ed ora sono in una fase di transizione... Devo ancora capire cosa voglio veramente fare della mia vita.
Adoro leggere di tutto, dai libri fantasy e urban fantasy, ai classici, come ad esempio il Conte di Montecristo. Sono una fan incallita dei film in lingua originale americana, impazzisco per l'inglese e lo slang americano, e il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi, in un futuro spero non tanto lontano, in un Paese anglofono (che sia l'UK, l'Irlanda, gli USA o l'Australia non fa la differenza).
ardito! lo proverò! 🙂
Mi hai fatto venir voglia di provare le lenticchie, che di solito non le uso mai in questo genere di cose 😉
wow!
io adoro queste trasformazioni dei legumi, brava! DA provare subito per “bluffare” le mie bimbe! 🙂
Intraprendente ricetta! Brava chef creativa e coraggiosa.. 😀
Che idea originale! Brava davvero! Anche i biscottini devono essere deliziosi 😀
Dev’essere buonissimo! 😀 Anch’io adoro la “multifunzionalità” dei legumi!!! Bravissima!
Ma che brava! Originale e nutriente, mi piace un sacco 🙂 🙂
Fatina mi mancavano le tue colazione/dolci complete di tutti i nutrienti! buonissimo lo proverò questo budino!
Stramegabuono!!! 🙂
Ottimi e fantasiosi anche i biscottini! 😉
Grazie a tt soci!!!!
L’unica cosa è che con le lenticchie la consistenza rimane un po’ granulosa…. forse dovrei provare con la farina…. ma l’ho finita XD.
Altra correzione… mettete più cacao e più datteri e magari 1 pizzico di peperoncino…. viene meglio…. anche io che nn amo le cose troppo sweet… ho avvertito che mancava un pizzico di dolce!!!!!
Davvero originale!
Che fantasia!!!Budino davvero originale!!!!
Wow che fantasia!Complimenti, davvero originale!!
…Peccato per la foto, ma non avevo altri bicchieri carini a portata di mano XD
Ri-grazie!!
WoW che delizia che deve essere: man mano che scorrevo gli ingredienti mi saliva la colina. bell’idea brava. ho assaggiato una volta la veghella fatta con i fagioli ed era spettacolare ma non mi sono mai cimentato … provero’
Hihi che soddisfazione sentirsi fare 1 compli da 1 chef!!! Non fare il mio errore però: frullale bene!!!!