Premetto che oltre ai ceci, mangio anche altro 🙂
Ingredienti per 4 persone:
4 freselle integrali
70 gr. di ceci
150 gr. di germogli di soia
1 bel mazzetto di rucola
2 limoni
sale, pepe nero ed olio extravergine di oliva
Procedimento:
Passare le freselle per qualche secondo sotto l’acqua corrente, facendo in modo che si bagnino leggermente ( così saranno meno dure ), disporre su di un piatto e aggiungervi un filo di olio extravergine di olive. A parte, in un insalatiera, mettete i germogli di soia con la rucola e i ceci. Insaporite il tutto con il succo dei limoni, un pizzico di sale e un pò di pepe nero e anche qui un pò di olio. Quando l’insalatina è pronta la disponte sulle freselle, è voilà il piatto è servito, semplice…svelto…e gustoso 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che belle queste fresche freselle, un altro modo per mangiare i germogli (che io, oltre all’insalata, non so mai dove mettere e come mangiare…), grazie per la ricetta, Nello !!!
grazie Nello! è sempre una buona idea la bruschetta…
Bellissime Nello….P.S. anche io adoro i ceci!!!!!!!!!
Grazie ragazze per i vostri commenti, sono felice avervi dato un’idea in più d’aggiungere ai vostri menù
Buone le freselle, le adoro ma a me piacciono solo quelle scure, che sono saporite anche solo bagnate, un filo d’olio, sale e origano. Per quelle chiare (di farina non integrale) ho la stessa sensazione di Erbaviola, sanno di pane bagnato e basta. In tutti i casi io le uso in inverno sotto le zuppe calde… che bontà!
Comunque la tua insalatina la provo di sicuro 🙂
Ciao
ceci e freselle…vai sul sicuro 🙂
Ciao erbaviola…noiosa??? magari fossero tutte queste le noie 🙂 Io, le bagno così, ma leggermente..giusto pre renderle più masticabili, ovviamente si potrebbero bagnare anche in altri modi..non so ad esempio si può usare la salsa di soia…o con il succo dei limoni….oppure spalamere qualche cremina a tema con gli altri sapori.
Ciao Nadir, anche io preferisco quelle scure e anche io come te le mangio molto volentieri abbinandole e zuppe e minsetre 🙂
Belle queste freselle, anche se a me la rucola proprio non piace. Però, ceci e germogli di soia sì, e sono pure belli proteici. Anche io come francesca adoro i ceci.
P.S. : Come si chiama il tuo cane? Dalla testa ricorda un po’ un akita inu
Sai che credo di non aver mai mangiato le freselle? Che tu sappia contengono lievito?
L’idea di usarle come base per i germoglietti è molto carina. Nel germogliatore ho dei semini di girasole…. è la prima volta che li provo, poi ve li farò vedere!
Bune le freselle!!!!
A me piacciono in tutti i modi!!
Nello, io mangerei ceci tutti i giorni!!
le friselle… che nostalgia del salentooo, erano friselle pomodori&cipolla tutti i giorni!! mmm mi hai fatto venir una gola!!!
Ciao Andrada…il cane nella foto con me si chiama Raul. Purtroppo una mese fa mi ha lasciato dopo 12 anni. Per me oltre ad un cane, è stato un fratello…un amico..ed in una circostanza molto dolorosa da ricordare mi ha anche salvato la vita. ora che non c’è più è il mio angelo custode, e nel mio cuore resterà sempre vivo! Se sono diventato vegano è proprio grazie a lui….
Ciao loira, non contengono lievito, o almeno credo. leggo sempre attentamente gli ingredienti, ma sono quasi sicuro che con lo contengono.
Che dire: queste friselle sono moltoooooooooooooo invitanti, poi detto tra noi dove c’è pane io ci vado a nozze 😛
Mi dispiace per il tuo Raul 🙁 Ma come dici tu lui sarà sempre con te! Un bacio
NELLUCCIO,
NON VORREI CONTRADDIRTI,
MA IN QUELLE CHE PRENDO IO C’E’…
HO UN’AMICA INTOLLERANTE A TUTTI I TIPI DI LIEVITO,
E AD UNA SAGRA A BRACIGLIANO, CHE DI CERTO CONOSCERAI,
C’ERANO E LEI NON POTETTE MANGIARLE PROPRIO PER QUESTO MOTIVO.
LO STESSO VALE ANCHE PER I BISCOTTI DI GRANO…
P.S.: CONOSCI PANIFICI A SALERNO CHE VENDONO PANE AZZIMO?
BACIOTTI,
annie78s
..conosco le sagre e purtroppo le evito perchè come ben sai anche se sono caratteristiche, sono piene di crudeltà. Devo vedere per il pane azzimo, il supermercato dove vado io c’è preconfezionato…cmq ti farò sapere 🙂