Doveva essere un INEQUIVOCABILE “budino di pesche”, ma sembrava un “sorbetto budinoso”… il gusto, però, era ottimo!
Avevo delle pesche che stavano “passando” così ho pensato di fare un dolcino fresco fresco per la mia bimba “rubacchiando” qua e là da alcune ricette (soprattutto di Chicca che ringrazio per l’ispirazione).
Ingredienti: 400ml di latte, 3 pesche molto mature, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaino di Cocco in polvere, 2 cucchiaini di agar agar
Procedimento: tagliare le pesche a pezzetti e passarle con poco zucchero in un pentolino a fiamma vivace per circa 5 minuti. Nel frattempo portare a ebollizione il latte con lo zucchero e l’Agar Agar. Frullare le pesche tolte dal fuoco, aggiungere il cocco e il latte. Riempire gli stampini, lasciare raffreddare un po’ e mettere in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Alla fine aveva la forma del budino, ma dopo poco che l’ho messo nel piatto si è “sciolto” come fosse un sorbetto (poco Agar Agar?)….. ma il formato piccolo e il gusto freschissimo hanno fatto si che venisse spazzolato in tempo record!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Dove c’è cocco io son presente 😛
Questo sicuramente é molto buono! Girovagando per il blog l’ho trovato, ma penso che non lo proverò prima dell’estate prossima causa materie prime… Secondo me hai ragione: poco agar-agar, di solito ti danno 2 grammi (un cucchiaino da caffé) di agar-agar per mezzo litro di liquido, ma aggiungendo le tre pesche credo che tu sia arrivata quasi a un litro di volume, forse due cucciaini sarebbero troppi, ma uno e mezzo… Ci riproviamo la prossima estate? Già voglia di sole io! E magari anche con le fragole! Grazie per l’idea!
Dev’essere buonissimo! Una domanda: sono alle prime armi con l’agar agar…..l’ho trovato intero (delle striscioline trasparenti), quindi non so regolarmi con i cucchiaini, mi cosigliate di polverizzarlo?