Salve a tutti!!!Ecco qui’ la mia seconda ricetta, che è nata dalla voglia di fare qualcosa di buono, usando gli “avanzi” del frigo e un po’ di fantasia… specialmente in questo periodo di magra economica!Nella mia ricetta precedente era per sbaglio stata già publicata una foto di questa lasagna che ora vi andrò a roccontare…
Ingredienti (per 3/4 persone):
1 pacchetto di lasagne vegane
1 cipolla piccola
ragù vegano (hamburger vegano a pezzetti soffritto con sedano, carota, cipolla, olio)
1 porro
besciamella vegana
funghi trifolati
2 confezioni di panna di soya
1 dado vegetale ai funghi porcini
affettato vegano
1 pizzico di curcuma
parmiggiano vegano
prezzemolo
sale
pepe
Procedimento:
Per cominciare ho fatto la salsa: ho tagliato la cipolla e il porro li ho fatt rosolare in padella con dell’olio d’oliva, poi ci ho aggiunto del raguù in bianco che mi era avanzato in frigo e che avevo fatto sbriciolando degli hamburger vegani. Ho aggiunto i funghi, il prezzemolo trifolato e un cucchiaio d’acqua per non farli bruciare, ad acqua asciugata ho aggiunto un dado ai funghi porcini, poi quasi tutta la panna e ho lasciato insaporire un altro paio di minuti, ho pepato, poi ho spento il fuoco. In un’altra padella grande ho messo due dita d’acqua e un pizzico di sale, l’acqua ha bollito subito e mi e’ servita per ammorbidire un po’ i fogli di lasagna, (senza straquocerli o affondarli come succede nei pentoloni).In una pirofila, ho messo un filo d’olio e un cucchiaio di panna che mi era rimasta, per evitare alla pasta di appiccicarsi, poi ho messo i primi 3 fogli di lasagna,che consiglio sempre, perche’ solo 1 0 2 rischierebbero di rompersi e non contenere il peso del ripeno quando la sporzionate. dopodiche’ ho messo un primo cucchiaio colmo di besciamella e un ‘altro strato di pasta, poi ho riempito di salsa ai funghi e ci ho messo anche dei grossi pezzi di “affettato”,(mia mamma faceva sempre la lasagna funghi e prosciutto quando ero piccola,dovevo trovare un modo etico x riproporla!),un’altro strato di pasta e poi un pochino di panna semplice,di nuovo pasta,salsa ai funghi,”affettato”, poi due strati di pasta e tutta la panna rimasta, la besciamella e del pangrattato.Infornato x 15min a 180’. Aggiunto il parmiggiano vegano,ri-infornato per altri 5 min….impiattata,fotografata,(con l’aiuto delle mie modelle d’eccezione)… e divorata!!! Ciao e buone ricette a tutti!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottima la lasagna!!!
Che bontà! In effetti questa foto non mi era sfuggita nell’altra ricetta e mi chiedevo cosa fosse…ecco qua la ricetta, strabuonissima! Brava 🙂
Lasagne!!! Ho l’acquolina in bocca!!! 😀 Bravissima!!!
Buona.