Una ricetta molto semplice dal saporino semplicemente delizioso…
Ingredienti:
2 grosse patate farinose
farina 00
asparagi selvatici
margarina di soia non idrogenata
garam masala
farina di mandorle
sale
Procedimento:
Cuocete al vapore le patate e gli asparagi
(questi ultimi devono restare ben al dente, nella foto la mia assistente verifica la cottura) poi passate le patate con lo schiacciapatate, salatele e aggiungete la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente, con cui farete i gnocchi e li cuocerete in acqua bollente salata.
In un wok mettete la margarina di soia e gli asparagi tagliati della lunghezza dei gnocchi, una spruzzata di garam masala e i gnocchi man mano che li scolate, con una schiumarola, quando vengono a galla. Fate insaporire brevemente e poi servite con una bella spolverata di farina di mandorle. Enjoy!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
anche a me era venuta una gran voglia di gnocchi ieri…
col garam masala devono essere stati profumatissimi e davvero sfiziosi, grande luu!
anche i miei ragatti annusano tutto quello che preparo e poi, se non gli piace, strizzano gli occhi e se ne vanno indignati….ma ti pareeee???? screanzati!! heheheh.. ^__^
Ho finalmente assaggiato gli asparagi selvaticiiiii! Mi sono piaciuti tantissimo, questa ricetta è bellissima, hai un aiutante stupendo in cucina!
@Marta: sono ragatti… 😀 😀
Ma quante leccornie hai cucinato? Ah ecco, hai un aiutante…. 🙂 🙂
😀 …infatti 😀 Li hai gli asparagi selvatici per stasera???
quanto mi piaciono gli gnocchi! con pure gli asparagi sono fantastici…
mmmh uffi adesso ho voglia di gnocchi! 😀 che piatto squisito…bravissima!
Viva il micio! E sicuramente buoni gli gnocchi con gli asparagi. Ma è stato un “patata party”? 😉
@Andrada: no, due pasti diversi…però mi hai dato una buona idea! 🙂 🙂 adoro le patate…
Che belli questi gnocchi!!! E che meravigliosa assistente!! Immagino sia più che qualificata 😉
Buonissimi!!!! fantastico l’aiuto cuoco!!!!
Che amore la tua assistente, con quanta cura verifica la cottura degli asparagi!!! 😀 Buonissimi gli gnocchi!!!
Adoro le patate grosse e farinose *__*
…e la loro consistenza, insieme a tutto il resto, ha reso i tuoi gnocchi un primo piatto unico 😛
Complimenti Luu 😛
ps. un grattino al micio 😛 …intenditor di asparagi 😆
magnifici !!! che acquolina in bocca : – )
Uao che buoni! L’ultima volta che ho fatto gli gnocchi mi sono venuti troppo molli…la tua ricetta mi dà lo spunto per riprovarci, mi servirebbe una mano dal tuo aiutante però 🙂
Luu ma che ti è preso… una delizia dopo l’altra…. wow!!!!
…a breve. 😛
Tutto ok ma gli asparagi nalla foto non sono selvatici!!!