Oggi inserisco questa ricetta che voglio chiamare “Rosie” e dedicarla a lei, tra poco vi spiegherò il perchè 🙁
Ingredienti:
1 piccolo panetto di seitan
6 zucchine
farina di ceci q.b.
farina di mais q.b
sesamo, salsa di soia, paprika forte, sale e pepe a piacere
1 spicchio di aglio vestito
olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Tagliate a tocchetti il seitan e le zucchine a fiammifero.
Preparate un contenitore capiente dove metterete sia il seitan, sia le zucchine; cospargete di farina di ceci, farina di mais, pepe a piacere e mescolate bene in modo che tutto sia ben “infarinato”.
Nel frattempo scaldate in una larga padella l’olio con l’aglio vestito (che rimarrà in padella fino all’ultimo), e versate il preparato a fuoco vivo.
Io ho aggiunto della paprika forte per avere un gusto piccante (potete anche mettere del peperoncino), del sesamo per aumentare la croccantezza, e della salsa di soia per salare (la prossima volta proverò senza).
Continuate a rigirare a fuoco vivo in modo che tutto formi una bella crosticina e che le zucchine siano cotte: a me sono bastati 15/20 minuti circa.
E’ un piatto molto semplice e veloce, oltre che appetitoso: per la sua consistenza un pò asciutta e croccante può essere accompagnata da varie salsine, magari di frutta secca o con senape, oppure una semplice maionese veg.
Considerazioni:
Come vi ho anticipato, voglio dedicare questa ricetta a Rosie perchè da ieri non penso che a lei e volevo rendervi partecipi della mia tristezza che non riesco a placare.
Rosie è l’elefantina protagonista del film di prossima uscita “Come l’acqua per gli elefanti” con Robert Pattinson e Reese Whiterspoon.
Proprio ieri sono venuta a conoscenza delle terribili torture che ha dovuto subire per essere addestata al film: ganci di acciaio, scosse elettriche, pistole stordenti. Queste cose accadono ogni giorno in ogni circo, lo so, ma ogni nuovo video che vedo riesce sempre a stupirmi e a spezzarmi il cuore, esattamente come il primo…ma con che cuore, con quale animo si possono fare e permettere violenze del genere? Ad un cucciolo poi…
Vi risparmio il link del video, ma se lo volete vedere è disponibile ovunque su internet…
Le considerazioni da tirare fuori sarebbero tante ma mi limito a dedicare questa ricetta a Rosie e a tutti voi che penserete a lei, povera piccola.
Claudia
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
No no, il video non lo voglio vedere, solo ad immaginarlo ho la pelle d’oca… grazie per la ricetta e le tue belle considerazioni
Grazie Rossella!
Ovviemente nessuno di noi vedrà il film…:-(
Bella la ricetta!
Che brutta cosa questa dell’elefante! E pensare che la Whiterspoon pare sia vegetariana! Povera Rosie! Volevo vedere il film, ma mi sa che ho cambiato idea!
Mi unisco alla tristezza, perchè ogni minuscolo diritto che nel mondo viene violato è inconsapevolmente una ferita anche per tutti gli altri essere della terra. Finchè non ci sarà rispetto non ci sarà giustizia. E finchè non ci sarà giustizia ci sarà guerra, mentre io la ripudio con tutta l’anima.
PS: mi sono accorta di aver citato alcune parole di Jovanotti in canzone degli anni ’90
Vero Dida…concordo in ogni parola!
povera Rosie…in che razza di mondo viviamo! 🙁
buona la tua ricetta! 🙂
@Eugenia: grazie!
Che dire, penso che chiunque venga a conoscenza di queste torture, boicotti il prodotto e chiunque ne trae profitto (in questo caso il film, ma il discorso vale per ogni cosa…)
Grazie mille per l’informazione perchè boicotterò tutto quello che riguarderà questo film!
Queste zucchine sono davvero invitanti, proprio oggi vorrei riprepararmi il seitan se faccio in tempo, così l’avrò fresco fresco per provare questa bella ricettina!
Ho letto anche io, sul Thepetitionsite…che tristezza! e io che pensavo che queste cose ormai le avessimo superate…..
Bellissima ricetta. Anche a me non mi interessa guardare il
video. Poveretta.
Mi si spezza il cuore ogni volta che vedo con quanta crudeltà sa agire l’uomo, contro i suoi simili e contro i più deboli in generale… sicuramente boicotterò il film e diffonderò la notizia a tutti quelli che conosco! Che tristezza!!!
Dimenticavo… il seitan è buonissimo con quella crosticina bella croccante! Bravissima!!! 😛
Povera Rosie..non sopporto proprio chi sfrutta gli animali:(hai fatto bene a dedicarle una ricetta cosi bella!!
Ottima ricetta, sfiziosa. Povera Rosie! 🙁
E’ vero gli esseri umani non hanno proprio rispetto di nessuno. Pensa oggi una vecchia, che a malapena si reggerva in piedi. stava prendendo a bastonate (leggere ma sempre bastonate) un gatto perché a suo giudizio se entrava nel suo portone poi non usciva più.
@Rossella78: è veramente facile e veloce…pensa che con quello che è avanzato ho fatto delle polpette 🙂
@Ambrosia: l’uomo è troppo ottuso e presuntuoso perchè capisca che quello che fa non va bene…
@Xuxa: grazie
@Mignao: brava, facciamolo sapere a tutti…chi ha un briciolo di sensibilità non potrà che essere indignato.
@Elis: Grazie :-*
@Andrada: :-O ma come si fa???
A proposito di questo genere di tristezze, un paio di giorni fa venni a conoscenza di una cattiveria (l’ennesima a discapito degli animali 🙁 ) inflitta a delle scimmiette nella città di Giakarta 🙁 🙁
…non volevo, ma leggendo l’articolo ho visto delle foto e ci sono rimasto troppo male 🙁
Spero solamente che l’articolo-denuncia dia voce a quelle piccole creature indifese, e le renda libere da quella schiavitù-tortura che alcune persone le posto ingligge loro 🙁
…mi sono un pò dilungato 😛
Buonissimo il tuo seitan 😛
W la libertà, per tutti 😉
…alcune persone del posto infligge loro… 😛
Ciao Nello. Purtroppo le foto ed i video lacerano il cuore…spesso io non guardo nessuno dei due perchè so già di cosa si tratta…
Grazie per i complimenti e per l’ultima frase del primo post!
Ho visto solo ora la tua ricetta (mi piacciono tutte quelle verdurine con tanto di paprika)… e le riflessioni… sono basita! Il film non l’avrei comunque visto… perchè Pattinson non lo sopporto… ed ora a maggior ragione! Lo sconsiglierò a tutti a partire da Facebook!
Brava Leonora!!! Tutti devono sapere….
bacini