Uno dei vantaggi dell’essere ospite dai miei genitori è avere a disposizione un orticello già piantumato e curato (mentre il nostro è ancora in divenire!).
Così ho raccolto della rucoletta selvatica e fatto un pesto che non sarà una novità, ma è fresco e gustoso, perciò da pubblicare!
Ingredienti (per 2 persone):
140 gr di avena decorticata
40 gr di rucola selvatica
4 gerigli di noce
1 manciata di mandorle pelate
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio parmigiano vegano per spolverizzare
olio evo qb
Procedimento:
Mettere a lessare l’avena secondo la ricetta riportata in confezione, la mia necessitava 35 minuti. Nel frattempo lavare e asciugare la rucola e metterla nel frullatore e dare una prima frullatina di qualche secondo, aggiungere le noci, le mandorle, l’olio e frullare nuovamente fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se dovvesse essere necessario aggiungere altro olio, per dare cremosità. Quindi versare direttamente nei piatti o in una terrina, aggiungere il succo di limone e 2 cucchiai di acqua di cottura per stemperare. Infine scolare l’avena e unirla al pesto mescolando per amalgamare bene e spolverizzare di parmigiano vegano.
Note:
Per chi non gradisse l’amaro forte e pungente della rucola selvatica si possono variare le dosi aumentando le mandorle pelate o in alternativa aggiungendo un cucchiaio di latte di soia che smorza il sapore.
Resta comunque un condimento gustoso e fresco adatto anche a bruschette e tartine!
Grazie rucoletta, io ti metterei ovunque!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che piattino invitante una leccornia!!!!!!
bellissimo piatto;BRAVISSIMA
so quello che vuoi dire con l’orticello e i suoi tesori perchè anche mio padre ce l’ha e lo coltiva a regola d’arte in maniera biologica e anche noi figlie e company ne traiamo i benefici!!!!!!
mi sono dimenticata di farti i complimenti per l’ottima idea del pesto di rucola!!!!!!!!!!!!SCUSA sono una smemorata”CHE SAURO”,sarà la primavera???????????????BO!!!!!!!!!!!!!!!!!CIAO A PRESTO
Grazie mille, Aurora, hai detto bene: l’orticello e suoi tesori! Per la memoria…ehm…ecco…anch’io cerco sempre di dare la colpa al tempo, alla stagione, al vicino di casa, alla biciletta! Me nel mio caso è proprio patologica!!!! Dai niente paura, avremo altri pregi!!! A presto.
Oddiooooo che bontà! ho pure fame, non potete farmi vedere queste slurperie!!! e adesso cosa ceno??? voglio questo avenotto, lo vooooogliooooo!!!!!!! : )
Strepitoso! Mi hai fatto tornare fame!!
io non amo la rucola ma in casa mia sì…per cui potrei prorporlo a loro! 😀 cmq bellissimo piatto!
Interessante idea quella del tuo pesto alla rucola 😛
…da mettere in atto al più presto!!! 😆
Complimenti Dida 😉
Il pesto è effettivamente sempre buono, anche a me piace molto con la rucola, se poi è del proprio orticello è anche meglio!!! 😀
Che buona la rucola! quanto mi manca quì in Cina! 🙁
ACE : Siiiiii! Apri le braccia che te lo lancio! Magari nel tragitto si raffredda ma è buono ugualmente!
Pippi, Ambrosia, Nello e Mignao : Thanks, e poi è così veloce da fare che può essere la soluzione a un pranzo improvvisato!
CucinoinCina: Nooooooo….non dirmelo! Niente rucola in Cina? E come vivi senza rucola? Dai non c’è neppure un erbetta simile? Qualcosa che la ricordi? E approfitto per levarmi una curiosità, ci sono e come sono gli Italian Market? Grazie, eh!
Anch’io adoro la rucola! 🙂 e questo pesto deve essere squisito! 😀
ADORO!!!!!!!!!!!!!!!!! Sai ho appena postato una ricetta con la foto del mio orticello per te 😉 ADORO La rucola e questo piatto ancor di più lo proverò appena ricresce la rucola 😛
Buonissimo!!!! le fotografie sono stupende, rendono perfetta l’idea 🙂
a me una volta è rimasta dell’insalata non condita di rucole e radicchio…ne è venuto un pesto squisitissimo!
il parmigiano vegano lpo hai autoprodotto?
ADOOOOOOOOOOORO LA RUCOLA!
Ciao Luodovica, si’ il parmigiano lo autoproduco triturando finemente le mandorle pelate. Io non aggiungo sale, ma da qualche tempo ho provato a mettere il germe di grano e mi piace molto, è saporito e fa pure bene! L aricetta originale è di Sauro, la trovi qui http://www.veganblog.it/2008/02/02/vero-parmigiano-vegano/