Questo è il periodo perfetto per raccogliere erbe spontanee, e per non perdermi niente di gratuito, commestibile e per di più biologico sono “andata in giro” per Internet alla ricerca di tutte le erbe selvatiche che si possono mangiare. Ad un tratto ho scoperto un sito che spiegava che anche alcuni fiori si possono mangiare. Ho ancora cucinato i fiori di tarassaco, gli immancabili fiori di zucchina e le margherite selvatiche, ma non sapevo che anche i tulipani, le rose e molti altri fiori non trattati con pesticidi possono essere mangiati!!!!
Dopo la lezione… mi sono precipitata in giardino a raccogliere alcuni petali di rosa e di tulipani: tranquilli, per fortuna ne ho tanti e non ho sradicato completamente l’aiuola!!!
Ma cosa fare con i fiori????? Pensa e ripensa… ho optato, ovviamente, per la mia ossessione assieme al riso: la pasta.
Ingredienti:
penne integrali
petali di tulipano e di rosa
cipolla
noci
olio evo
pepe
Procedimento:
Soffriggere la cipolla fino quando non tende ad ammorbidirsi. A questo punto aggiungere i petali di rosa e di tulipano e se necessario inumidite con pochissima acqua per evitare che si incollino in superficie.
Mescolare il sugo petaloso con delle noci tritate e usatelo per condire la pasta!!!!! Io ho aggiunto anche l’immancabile olio evo e una spruzzatina di pepe.
Il sapore dei petali di tulipano mi ricorda molto quello dei peperoni… ma è più delicato: veramente da provare!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ehilà! Mi presento: non sono vegan ma... 1) Condivido le vostre idee in fatto di etica: se l'uomo fosse "un po'" meno egoista vivremmo in un mondo migliore…. 2) Ho scoperto l'alimentazione vegana cercando ricette sane ed equilibrate.... ed una volta trovato questo blog non l'ho più abbandonato..... Con tutto il ben di dio che viene pubblicato giornalmente è impossibile evitarlo :-D passat lo choc, mi sono informata in rete e ho scoperto i pregi derivanti dalla dieta vegan. A piccoli passi, e con l'aiuto delle vostre ricette, ho iniziato a cambiare drasticamente il mio modo di alimentarmi, partendo dal presupposto che "siamo quello che mangiamo". Ora mi rendo conto che tutte le informazioni che mi erano state inculcate sin dall'infanzia riguardo al cibo erano errate.... per esempio l'uomo può vivere benissimo anche senza latte, anzi è meglio che lo eviti.... perchè il latte non sarebbe nemmeno da considerarsi un alimento per l'uomo: le vere fonti di calcio sono ben altri cibi. Vedi i GIapponesi... che a momenti non sanno nemmeno cosa sia "quella sostanza bianca", eppure ci fanno concorrenza come il popolo più longevo della Terra.
Vivo circondata dal verde delle colline, l'azzurro del lago, e la quiete dei piccoli paesi..... e putroppo dai pettegolezzi della gente ignorante :-(
Adoro la natura, i libri formato mattone, la magica melodia del silenzio e il cibo sano e buono.
Per me mangiare sano non è un sacrificio..... anzi secondo me il sapore di piatti genuini e cucinati con amore è irreplicabile. Adoro sperimentare di tutto e di più in cucina, anche se nn sn una golosa di dolci (almeno non di quelli convenzionali, ma di frutta sì..... e con quella si che cucino anche quelli....... ). Tra i miei esperimenti adoro cucinare ank piatti vegan, spesso traendo ispirazione da voi.
Ho studiato lingue, ed ora sono in una fase di transizione... Devo ancora capire cosa voglio veramente fare della mia vita.
Adoro leggere di tutto, dai libri fantasy e urban fantasy, ai classici, come ad esempio il Conte di Montecristo. Sono una fan incallita dei film in lingua originale americana, impazzisco per l'inglese e lo slang americano, e il mio sogno nel cassetto è di trasferirmi, in un futuro spero non tanto lontano, in un Paese anglofono (che sia l'UK, l'Irlanda, gli USA o l'Australia non fa la differenza).
Che idea primaverile! Lo assaggerei davvero!
Davvero si possono mangiare i tulipani?? Che meraviglia!!!! 🙂
Se inviti qualcuno avverti sempre se hai usato dei fiori, per noi allergici purtroppo può essere un grosso problema…
che bella idea!
ma dai!!!! davvero???? che bella idea!!!!! complimenti!
Che bello cucinare i fiori è proprio un mondo che mi piacerebbe esplorare…proprio l’altra sera sono stata in un ristorante dove ho assaporato delle scaloppine di seitan con i fiori di valeriana e sono rimasta estasiata…devo riuscire a rifare quella ricetta per condividerla con voi era troppo buona 😀
wow!!! che ricetta interessante!!! sarebbe decisamente da provare!!
Belle!!! I tulipani sono tra i miei fiori preferiti, non sapevo che si potessero anche mangiare! Yuppiiiiii! 😛
Prima o poi dovrò provarli i fiori nei piatti 😉
riuscirò ad organizzarmi e allora anche io in cucina userò le erbe spontanee e i fiori 🙂 … complimenti anche per la foto, sembra presa da un sogno …
Grazie a tt: neanche io avevo mai pensato ai tulipani come alimento. Grazie a voi ho scoperto un mondo fatto di cibi naturali, non raffinati e saporiti!!!!!