Vi riassumo la cena riuscitissima che ho preparato per festeggiare il compleanno di Daniele, il nostro super-babbone!
Di solito quando ci sono cene speciali come questa condividiamo passo passo la scelta del menu’ (lui progetta ed io eseguo, lui dice come per le nostre bambine 🙂 ) … menu’ che da thailandese e basta è diventato orientaleggiante, a tratti greco… dall’est insomma!!!
In più avevamo ospiti due amici toscani e, la prova di rendere piacevole una cena thai del tutto vegana, è stata ampiamente superata!!! Quindi: pronti, partenza… via! 😉
Descrivo la ricetta del piatto principale, Riso basmati con verdure speziate e salsa piccante al cocco.
Mancano alcune foto dei piatti pronti con le verdure (divorati prima che……..) qui sotto, una foto del riso con la salsa di cocco e una Polpetta di spinaci e patate (il secondo o parte del piatto unico):
Ingredienti (per 4 persone):
5 tazze di riso basmati
verdure varie (2 finocchi, 2 carote, 1 peperone rosso, 2 porri, 1 zucchina ed ho provato a dare un “taglio macrobiotico” seguendo le indicazioni di Epistrophy scritte qui Minestrone “libera terra”)
masala mix per verdure del Mercato Equosolidale
sale
olio evo
latte di cocco
pasta di curry rosso
Procedimento:
Sciacquare il riso basmati dopo un periodo di ammollo di 20 minuti. Lavarlo molto bene e versarlo in pentola con poco sale, olio evo e acqua tanto da coprirlo di 1 dito. Sigillare con coperchio (il mio ha un forellino per il vapore) e cuocere per circa 10 minuti. Spegnere e lasciare coperto. Quando è tiepido sgranatelo delicatamente con una forchetta. Potete seguire anche questo il metodo spiegato qui. Tenetelo da parte coperto.
Per le verdure, mettete una grandissima padella sul fuoco e versate poco olio evo. Aggiungere prima il porro, dopo poco la carota, poi il finocchio, il peperone e salate leggermente. Cuocete tutte le verdure insieme per circa 10 minuti a fuoco medio e a cottura quasi ultimata aggiungere il masala mix che regalerà un profumo ed un gusto delizioso alle vostre verdure!!!! Fatele saltare a fiamma viva per renderle croccantine e spegnete il fuoco.
Servire il riso su un piattone con una montagnetta di verdure sopra e abbondante salsa piccante al cocco per guarnire.
Il vostro piatto è quasi finito, dovete solo preprarare la salsa, estremamente facile: mescolate bene questi due ingredienti qui sotto:
Qui sotto le verdure in padella e la salsa piccante di cocco:
A questo piatto ho abbinato delle Popette di patate e spinaci alla thailandese (molto semplici da fare): : bollire spinaci e patate insieme, schiacciarli con la forchetta e salarli in una ciotola. In un mortaio schiacciare semi di finocchio, coriandolo, paprika dolce, zenzero fresco, pepe nero e sale. Fare un masala bello intenso ed aggiungerlo all’impasto delle polpette. Lasciare riposare l’impasto per 1 giorno, se potete, in modo da asciugarlo e procedete con il fare le palline. Passare le poplette nella farina di mais per renderle super croccanti e friggetele in olio bollente. Ascigatele con la carta scottex e mangiarle calde. 😉 Slurp!!!! Qui la foto:
Ora vi presento tutto il menu’. Ecco i 3 antipasti a sorpresa tutti e tre crudisti!!!
1 Come ho già detto a Mignao è venuto benissimo il suo Gazpacho di barbabietole.
2 Insalata sorpresa agrodolce, molto molto particolare. Tutta frutta e verdura a dadini: 1 finocchio, 1 pera soda, 1 cetriolo, 10 datteri maturi, semi di zucca, sale, olio evo, 2 limoni spremuti, pepe nero e poco aceto di mele. Consiglio di farla il giorno prima!!! Sarà buonissima e super aromatica! Wow!!! 🙂
3 Crema di fave al prezzemolo e tahin: bollire le fave sbucciate secche, scolarle e frullarle con olio evo, sale, pepe, succo di 2 limoni, salsa tahin. Questi antipasti li ho serviti con dei grissini all’olio e dei crostini a cubetti, piccanti e non.
e per finire il dolce:
… che non era una vera e propria torta di compleanno (al caffè, non vegan, che hanno portato gli amici) ma delle piccole roselline fatte con l’impasto di Sauro e l’aggiunta dei mirtilli, la mitica The dark side of the cake. Qui nella foto manca lo zucchero a velo. 😉
Per salutarvi vi posto anche il menu’-bigliettone di auguri! La cena è stata il mio regalo…. 😉
Un saluto a tutti i nati in primavera!!! E fatemi sapere se questa cenetta vi è piaciuta!!! ciao ciao! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
sei stata ECCEZZIONALE!!!!!!!!!BRAVISSIMA mi hai lasciato senza parole avresti dovuto vedere la mia faccia inebetita,stupefatta nel vedere quei piatti spettacolari e coreografici!!!!Di nuovo i miei più sentiti complimenti!!!!!!!!!!
Tutta questa cena te la copio spudoratamente!!!! E’ meravigliosa!!!!! Hai anche tu gli stampini a forma di roselline….proprio simili ai miei 🙂
che meravigliaaa!! da leccarsi i baffi 🙂 !!
bravissima! sono certa che il tuo regalo è stato graditissimo!
Che super cena! Bravissima!
mamma che fame….
Introduzione simpatica e deliziosa, piatto thai davvero stuzzicante, con quella cremina piccante al cocco che davvero mi sta conquistando. Complimenti ed auguri a Daniele ;-).
Che lavoro meraviglioso!!!! hai creato un super menù, un fantastico riso. Sei stata bravissima, un abbinamento perfetto!!! Complimenti 🙂
grazie mie carissime!
Volevo sopratutto ringraziare tutti voi di VB per il continuo appoggio morale che mi date ogni giorno. Qui è durissima con due bimbe… uno stress! Voglio ringraziare Mignao per il suo geniale esperimento rosa, Sauro per la torta più copiata del mondo e voglio farvi sapere che avrei voluto conoscervi tutti al prossimo raduno… ma proprio non potrò esserci! Vi abbraccio tutti tutti. notte 😉
Che cenetta deliziosa, tutte le portate sono perfette e si sposano benissimo le une con le altre! La cremina che avvolge il riso dev’essere squisita e le polpette mi hanno fatto venire una voglia…
😀 Sono contenta che il gazpacho sia piaciuto! Auguroni a tuo marito ed un baciottolo a te!
Complimentissimi per la tua squisita cena e auguri a Daniele.
Che bella cena, complimenti!!! Ma come hai fatto con le due bimbe?? I miei mi fanno combinare poco o niente!!!!!
O_____________________________________________________________O
OMMMMMIODDDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
….maaaa posso fare una richiesta?…..
il 27 novembre.. mi prepari una cenetta così per il mio compleanno??????
cmplimentissimi!!! Daniele sarà rimasto di stucco per tutte queste delizie! 😀
Che bellezzza!!!! menù ed atmosfera…..:-) Complimenti !!
Renata
Che regalo fantastico..anche a me piace molto cucinare per festeggiare gli altri!!Sei stata bravissima e i tuoi piatti sono ancora più buoni, perchè fatti col cuore!!
uau! anch’io vorrei essere così brava per organizzare una cenetta particolare…
@Mignao e Manuela: 🙂 grazie!!
@Ari: ho iniziato il giorno prima a fare l’insalata e le polpette, solo il riso l’ho cotto prima di cenare… comunque non nego che si fa una grandissima faticaaaaa! Il gazpacho l’ho fatto con Diana… tutto rosa… figurati!!! 😉
MikiVeg, potrei… chissà?! 😉 grazie per i complimenti!
@Biocontessa ed Elis: grazie davvero, si era proprio una cenetta fatta con amore e l’atmosfera era molto rilassante!!
@Mirtilla V: segui passo passo le irstruzioni e provaci! Non è difficile, solo esperienza! 😉
un bacione a tutti e buondì!
Mamma mia che squisitezze!!!!!!!!!!!!!!!
Poi l’insalata e le polpette mi hanno davvero lasciata senza parole…ed anche il riso dev’essere divino!!!!
Davvero tutto stupendo….che acquolina!!
Hai impegni per stasera??? 😛
Preferirei una cena di compleanno così al posto di quel poco che riuscirò a mettere insieme da sola, stasera, in un’ora e mezza per 9 persone!!!! 😀 😀 😀 HELP!!!!!!!!!
9 persone?! Vai di pietanze riempitive!!! Salse di legumi, focaccine ecc.
Coraggio! Ma compi gli anni oggi?! Se si auguri! 😉
buon compleanno!!! che deliziosa cenetta! 🙂 🙂
grazie!
Brava Claudia,una cena davvero speciale!ancora tanti auguri a Daniele
Che compleanno da re!!!! Una portata più bella e buona dell’altra!!! Hai saputo coniugare perfettamente tra loro tutte le preparazioni!
Deliziosa moglie!!! 😀 😀
Titti,grazie! Sono entuasiasta anche io del frutto di questi ultimi giorni di sforzi… tra l’altro questa cena l’ho cucinata sotto antibiotico, avevo un ascesso! Antibioticaccio che mi ha portato a smettere di allattare…. 🙁 uffa!
Nooooooooooo, che peccato (per te e per la piccina)! Ma è bellissima e forte lo stesso!!! 😀
Andrò di tramezzini, bruschette, taboulè, verdure grigliate, ecc…e se così non riesco ad intasarli per bene ci provo col dolce! 😉
Per fortuna verdure grigliate, taboulè e pan di spagna li ho fatti ieri…
Nulla in confronto alla bella cena che hai preparato tu…
Mi sarebbe piaciuto fare qualcosa di raffinato, per far vedere che non mangio solo verdurina come continuano a dirmi, ma avrò bisogno di un’altra occasione.. 🙁
Il mio compleanno è domani, grazie per gli auguri e ancora complimenti per le belle foto che ho appena rivisto!!!! 😀
@Stellina, Auguri per davvero allora!! Stellina il taboulè è una goduria per chiunque! Vai tranquilla! 😉
@Titti, si è davvero un gran peccato, sto ancora male all’idea di aver smesso per colpa dell’antibiotico! Lo vivo come un secondo taglio del cordone…. Vabè, così doveva essere… 😉