…..con tutte e tutti……..
ho avuto un periodo super pieno…vi ho sempre sempre sempre seguito e “spiato” di corsa e di nascosto…
in più la ginecologa mi ha obbligato a mangiare due volte in sett carne, preferibilm strarossa…., è vero…avrei potuto oppormi come ho fatto negli ultimi mesi..ma dovevo fare anche questa prova..quindi…in buona sostanza ho avuto la sensazione di non essere più nel posto giusto….ovviamente, a parte quei 2gg in sett…non ho più variato nè la mia dieta, nè il mio pensiero, nè la mia fede veg…nè il contenuto del mio frigo 🙂 spero di essere sempre dei vostri….se mi “riprendete” 🙂
così oggi…dopo essere stata in ambulat un ‘ora dopo pranzo….ahimè…c’è una lupacchiotta che avevo bisogno di cure..povera….bhe..tornata a casa ho detto…e dai…che visto che ho un’oretta libera..faccio qualc che non mi vergogno a postare sul blog.. 🙂 e così..rieccomi qua…con la coda tra le gambe…e un COMPLIMENTI GENARALE PER TUTTE LE ULTIME RICETTE CHE AVETE POSTATO…..STUPENDE COME AL SOLITO…..
ma passiamo alla mia cena di oggi….
INGREDIENTI PER LA BASE
100gr farina integrale bio
100 gr farina manitoba
un pizzico di bicarbonato
sale, olio e.v.o. e acua QB
RIPIENO
2 melanzane (dall’orto BIO del suocero)
3 zucchine (dall’orto BIO del suocero)
2 porri (dall’orto BIO del suocero)
3 pomodori (dall’orto BIO del suocero)
olive taggiasche spolpate
1 vasetto di yogurth di soia bianco
un pizzico di curcuma
olio, sale, pepe, origano, basilico QB
PROCEDIMENTO
fare l’impasto per la base, come un qualunque altro impasto per pizza o per focaccia, e lasciare riposare…intanto ho cotto qualche minuto al vapore le verdure (melanzane e zucchine), mentre facevo rosolare in olio evo i porri in una super padellona 🙂 poi ho aggiunto in padella le verdure e ho fatto saltare per bene, aggiungendo qualche spezia e le olive, per ultimi i pomodori tagliati e il basilico.
Ho lasciato raffreddare, mentre mi impegnavo a stendere sottile sottile la base, poi ho aggiunto alle verdure lo yogurth e ho “mantecato” bene, ho coperto la base e poi via in forno 20 min a 200 °.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Chiaretttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…mi sei mancata!!!!!!!!!!!!!! ma adesso stai bene????????? se ti vogliamo ancora???? beh, se non posti più ricette, FILA VIA!!!!!!! 🙂 aspettiamo i tuoi paciocchi 😀
Amoreeeeeeeeeeee, certo che sei mancata e mancavano le tue ricettine 😀
Ma se posso sapere perchè questa imposizione dalla ginecologa???? Non dirmi perchè sei anemica!
P.s.: non credo che tu ti debba scusare di nulla!
Grazie per la ricetta!
Ora mi sa che dovresti cambiare ginecologa!!!
bentornata chiara!
grazieeee!!!
no..l’anemia non c’entra nulla…amenorrea da quasi 2 anni…appena si risolve il tutto…ritorno al 100% veg..nn solo nel cuore e nella testa…ma anche nel piatto… 7gg su 7… 🙂
ora vediamo se si è sbloccata la situaz, avendo aggiunto sta benedetta carne e avendo fatto 2 somministraz di menavis…
so meglio di voi che la carne nn c’entra nulla……ma se nn risolve sta cosa..impazzisco….è un tarlo in testa…24 h al giorno….
Bella chiaretta questa tortina salata !
Slurp !!!
se davvero è anemia, io ho la cura a prova di medico onnivoro più ostico: si chiama urtica dioica ferro culta D2 (o D3) è della Weleda e si ordina in farmacia. Da 10 a 30 gocce al giorno. Io ho fatto tutta la gravidanza e allattamento (13 mesi) da vegetariana (non vegan però) e il mio omeopata mi ha subito prescritto queste gocce. La ginecologa aveva qualche dubbio, ma dopo aver visto i miei esami del sangue si è ricreduta! Alla fine della gravidanza avevo più ferro che all’inizio! 😯
ooops scusa non avevo letto! Come non detto!
cmq…purtroppo è agosto….mi sono fatta consigliare un’altra ginec, da una chirurga, amica di famiglia, dalla quale lei va, e che segue anche sua figlia…è una dott.ssa molto brava, a suo dire, che utilizza anche molto l’omeopatia….speriamo….anche perchè nn ho alcuna intenzione di prendere ormoni…visto che questa situaz è il risultato di 7aa di pill..
..è vero avevo perso anche qualche bel chiletto, però credo che quei 7 aa mi abbiano proprio incasinato…
Per il discorso dell’amenorrea c’è in rete un bell’articolo che spiega molte cose al riguardo. Soprattutto spiega come le donne che seguono un certo tipo di alimentazione possano andare incontro all’amenorrea, ma non perdono l’ovulazione. In pratica il ciclo, secondo i sostenitori di questa tesi, altro non sarebbe che un modo per espellere tutto ciò di cattivo che il nostro organismo incamera. Una donna vegan non ha bisogno di espellere scorie negative e può darsi che il flusso diventi scarsissimo o addirittura scompaia (l’importante è che non scompaia l’ovulazione).
Il sito in cui si trova l’articolo dovrebbe essere veganitalia.it
Ciao chiaretta, prova a leggere questo articolo!
http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm
Anche solo per avere un punto di vista diverso dal solito che ci propinano.
Spesso uno è malato quando crede di essere malato…
Ciaoo
è vero avevo letto anch’io la cosa che dice loira…avevo letto queste cose in un forum…(promiseland??!!:))
purtroppo devo prendere anch’io la pillola…
Chiaretta…ti abbraccio forte P.S. tu sai a cosa mi rifersico…
Bella la torta, veramente. Brava!! Per la ginecologa, non ho parole… PS Se ti puo’ aiutare, io ho il ferro altissimo e mangio moltissima frutta secca, che ne e’ ricchissima. Mi faccio fuori pacchetti di datteri interi. E poi fichi. E poi molto spesso la sera mi faccio le “greens soup”, una minestra che e’ un concentrato di verdure a foglia verde molto ricche di ferro che mangio accompagnata da bicchiere di acqua e limone, che aiuta l’assorbimento di ferro come gia’ forse sai. Vedi se riesce ad aumentarne le dosi di frutta disidratata. In bocca al lupo per tutto.
Ragazze tutto sto discorso mi ha fatto venir voglia di parlarvi del problema che sto affrontando: questo mese praticamente mi è saltato il ciclo, domani vedo il mio gine che mi prescriverà sicuramente degli esami ormonali per vedere se il mio è un problema di premenopausa (43 anni), un po’ prestino no???? Anche se esistono casi dove prima di arrivare alla menopausa si stà in ballo per lunghi anni…………e vuoi che io non sia tra le sfigate ❓
Non sono incinta, ho fatto non uno ma ben due test! Andrò a leggere quello suggerito da Loira e Carlo! In bocca al lupo Chiari
Non so se è prestino però a me è successo a quell’età 🙁
Cara Pippi domani sento cosa mi dice il gine poi se ti fa piacere potremmo scambiare due parole magari in privato mi piacerebbe saperne di più da chi si è trovato nella mia stessa situazione! Un abbraccio
mannaggia, c’era una faccina che faceva le dita incrociate, ma non me la prende 🙁
@ Chicca: un abbraccio forte (io sono a quota 42, quindi siamo lì….)
Grazie Cri, di una cosa sono certa non mi imbottiro di pillola o simili, se madre natura a deciso così per me vuol dire che doveva esser così 🙂
si, poi tempo fa avevo letto che gli estrogeni che danno in menopausa possono dare parecchi problemi. Purtroppo non mi ricordo né le fonti né gli effetti collaterali 😳
Ragazze sono disponibilissima!
Scusate se mi intrometto, ma onestamente non mi sembra molto verosimile la teoria del ciclo come modo per espellere ciò che il corpo ha di negativo…Insomma, risaputamente l’amenorrea è spia che qualcosa non va, ma vista sotto questa prospettiva sembrerebbe quasi qualcosa di positivo (amenorrea= mancanza di scorie negative)..quindi attenzione a non dare messaggi sbagliati..
(Scusate l’ OT, se volete cancellate pure il messaggio):
Ciao Leely, solo una domanda: su cosa si basa il tuo “risaputamente”? Se si basa sulle teorie della medicina ordinaria, sappi che essa non è Dio e può anche sbagliarsi. Non hai notato con che confusione le ricerche procedono? Oggi servono gli omega3 perchè sennò crepiamo tutti, domani gli omega3 saranno cancerogenicissimi che si crepa lo stesso.
In poche parole dobbiamo sempre avere qualcosa, qualche mancanza o condizione diversa dalla normalità (altra domanda: che cos’è la normalità? chi decide che una cosa è normale e l’altra no?), e spesso queste paure sono accompagnate da un bello spot pubblicitario o banner che ti CONSIGLIA VIVAMENTE l’acquisto di questo o quel prodotto PERCHE’ SENNO’ CHISSA’ IN QUALI RISCHI PUOI INCAPPARE. Già, chi lo sa? Loro della medicina lo sanno? A me pare che in più e più casi abbiano preso più granchi che altro. Poi questo rimane un mio parere.
In ogni caso, invito tutti a dubitare di tutto, e a non prendere niente per oro colato. Altrimenti la libertà e l’indipendenza di pensiero non arriveranno mai.
Per concludere (e voi direte: finalmente!), secondo me non fa una piega il discorso “mestruazioni = disintossicazione”. Il corpo umano è una macchina meravigliosa che cerca in tutti i modi di guarire, perciò ogni miglioramento di salute (immagino che con cicli più ridotti i dolori diminuiscano o scompaiano) è da guardarsi come minimo con ammirazione e gioia, a meno di non essere masochisti.
E soprattutto è VERO e DIMOSTRATO dai fatti che una donna che segua una dieta povera (se non priva) di grassi, farine e cereali abbia quasi dimenticato ogni dolore legato al ciclo.
E poi di nuovo: scomparsa delle perdite non significa scomparsa dell’ovulazione. Sono due cose diverse. Molte donne vegan-crudiste (il top della follia, secondo la medicina ordinaria) hanno avuto molti figli pur non avendo più mestruazioni e inoltre con un parto quasi indolore.
Scusate di nuovo l’OT grosso come una casa, ma se c’è una cosa che combatto sono le paure delle persone! E’ su quelle che fanno leva per costringerci a fare cose che non vogliamo.
In ogni caso, la tua pizza-quiche ha un aspetto incredibilmente invitante e ne vorrei assaggiare una bella fettazza!!!
Saluti a tutte e continuate a informarvi come già fate!
Carlo
Ciao Carlo,
sono rimasta colpita dalla tua frase: “E soprattutto è VERO e DIMOSTRATO dai fatti che una donna che segua una dieta povera (se non priva) di grassi, farine e cereali abbia quasi dimenticato ogni dolore legato al ciclo.”
Potresti essere così gentile da darmi maggiori info a riguardo (siti o libri da consultare) ?
Questa cosa mi interessa molto…
Grazie mille, Ele.
Scusate la domanda stupida, ma io ho sempre saputo che le mestruazioni sono dovute dall’espulsione dell’ovulo non fecondato! Cosa centra l’eliminazione di cose negative????
Vedi Chiari che il tuo ritorno ha acceso una discussione assai interessante 🙂
HI HI :-)) Chicca!! non volevo ingigantire il tutto… 🙂 io vivo sta cosa malissimo…e piu ci penso e piu ci ripenso e cosi via..ogni 5 min…quindi tra pillola x 7aa e dimagramento…che ora è fermo da un anno..e anzi..sono anche aumentata di 3 kg,,,direi che si tratta di aspettare…ma piu aspetto piu mi faccio dei film in testa…ora tra 2 sett vado dalla gine nuova, che mi ispira tanto…..speriamo………
e tu???
in bocchissima..al lupo..anche tu!!!
Ciao Elettra, avevo provato a risponderti ma per qualche motivo il commento non esce… forse siamo troppo OT! Se vuoi mandami una mail, altrimenti sappi che su internet ci sono una marea di informazioni!
Saluti
Carlo
Ciao Carlo ho letto il link segnalato da te…..sono rimasta sconcertata ;-(
Ciao Chicca, spero sconcertata in bene!!!
Saluti e abbracci
Carlo
Ciao, ti segnalo due letture che possono aprirti qualche prospettiva diversa sul tuo problema, aiutandoti a individuare il medico giusto (ovviamente non puoi curarti da sola):
Raymond Dextreit, “La terra ci cura”, Sovera.
Questo naturopata lega salute del ciclo ovulatorio con salute del fegato. Se il fegato ha qualche squilibrio ne risentono i sistemi endocrini ad esso collegato. Secondo Dextreit se il fegato è in ordine il ciclo è regolare di 28 giorni e dura 4 giorni senza particolari disturbi. In effetti adottando il suo sistema alimentare (frutta-verdura cruda-cibo cotto) io non ho più avuto la sindrome classica. E nel primo giorno di ciclo non sono più fuori uso come mi capitava prima da onnivora e soprattutto non ingerendo i cibi crudi per primi. Ora ho 45 anni e ho un ciclo regolarissimo da più di dieci anni, mentre prima avevo spesso ritardi e irregolarità varie.
Ovviamente nel tuo caso si tratta di una situazione un po’ complessa che va seguita da un medico, ma la situazione alimentare, una volta trascorso il periodo in cui ti è stata prescritta la dieta tassativa, puoi tenerla invece sotto controllo tu, provando a eliminare nuovamente la carne, mangiando poche uova e pochi formaggi e soprattutto provando a mangiare il crudo prima.
Ovviamente ti consiglio di leggere il libro per avere un’idea più chiara.
Poi segnalo un’altra bella lettura, visto che il tema si è allargato alla mestruazione in genere:
Natalie Angier, “Donna – Una geografia intima”, Longanesi
Qui l’autrice riporta un’interessante teoria di una biologa, Margie Profet: fermo restando che fisiologicamente la mestruazione è una fase del ciclo ovulatorio, ipotizza che la mestruazione è un meccanismo di difesa, un’estensione del sistema immunitario con cui le donne si liberano dei potenziali patogeni passati dallo sperma maschile (p. 134). Un’ipotesi interessante, e comunque tutto il libro è un viaggio affascinante nel complesso funzionamento dell’anatomia femminile.
Ti faccio tanti auguri!!!!!
@Carlo
ma di quale link si parla?
Ciao Mariagrazia! Il problema che io ho sempre avuto un ciclo regolarissimo fino a due anni fa +o- quando sono iniziati tutti i miei problemi di salute………..che non mangio proteine animali di nessun tipo credo ormai sia più di un anno, io credo a questo punto visto quello che mi ha detto anche ieri il mio ginecologo che la mia sia una premenopausa, a settembre faro gli esami per vedere come sono messa ad ormoni…..ma come detto sopra non prenderò nulla, se madre natura ha stabilito cosi va bene cosi 😛 Unico problema sono tutti i dolori che mi ritrovo che a questo punto credo possano essere collegati allo scombussolamento ormonale ed endocrino 🙁 Ma come ho sempre detto mi piego ma non mi spezzo 😀 Grazie ancora per le letture che mi hai consigliato, un abbraccio1
Ciao Mariagrazia, il link è questo:
http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm
Poi se mi riesce ecco altri link che vi consiglio, perchè un conto è la teoria e i libri, un altro sono le persone vere!!!
http://www.thegardendiet.com/jinjee.html http://thegardendiet.com/kidsblog/ e http://jinjee.blogspot.com/ ;
http://www.myspace.com/fruitbatanne e http://fruitgod.com/
http://fruitariankveta.blogspot.com/
Buona serata!
Ciao Mariagrazia, il link lo trovi al commento n°12.
Se invece volete delle persone in carne e ossa, provate a visitare le pagine web di:
“Fruitbat Anne”, “Kveta’s fruitarian journal”, “Jinjee Talifero” e soprattutto il blog “30 bananas a day”! Di sicuro troverete tutte le informazioni che cercate. Jinjee e F. Anne hanno avuto più di un figlio (non ricordo esattamente il numero) e seguono una dieta vegana crudista la prima e fruttariana la seconda. Potreste chiedere a loro!
Ciao e abbracci
Carlo
@ Chicca
in effetti pensavo a Chiaretta scrivendo di “La terra ci cura”, ma mi fa molto piacere che tu abbia gradito la proposta di lettura. Spero che tu ci possa trovare spunti utili per il tuo caso (spero che vada meglio con il nuovo medico!).
L’altra proposta di lettura invece era rivolta a tutti e quindi anche a te!
@ Carlo
grazie, devo essere un po’ stordita dal caldo e mi era sfuggito, il link sembra interessante, appena possibile me lo leggerò con attenzione. Grazie anche per gli altri suggerimenti.
@ chiaretta
Se vuoi essere più sicura sulla questione ovulazione o meno, non so se tu ne abbia già sentito parlare ma esistono degli stick per monitorarla (vengono solitamente utilizzati per chi cerca figli e fatica).
In bocca al lupo per tutto
volevo solo aggiungere che per valutare il corretto andamento dell’ovulazione può andare anche un semplice grafico della temperatura basale
per esmpio si può fare su fertility friend
ciao 🙂
mmm… la ricetta è davvero invitante!!!wow!
per l’amennorrea: il ferro legato alla carne centra assai poco, il che mi lascia davvero molto molto molto dubbiosa in merito ad una ginecologa che impone carne nella dieta per via dell’amennorrea! fossi in te ne sentirei un’altra. io soffro di dismenorrea da quando ho il ciclo, nonostante non mangi derivati animali e non abbia scorie malsanissime da espellere… anche perchè se c’è qualcosa che noi donne espelliamo durante il ciclo è l’ovulo non utilizzato e l’endometrio, non certo scorie nucleari. (l’idea di donne vegna che non necessitano di ciclo è un’idea un poco malsana e non corretta, basti conoscere esattamente la natura della mestruazione).
l’amenorrea come ben saprai è sempre una situazione patologica legata agli ormoni ipofisari e non certo all’assunzione di ferro.. prova a sentire un altro parere e ricorda che quando non si tratta di cause strettamente genitali, l’amenorrea può essere il risultato di grave denutrizione, di bruschi cambiamenti climatici, di fattori nervosi e psichici, d’improvvise emozioni, stress quotidiano e stress da pratica sportiva nelle atlete agoniste…