Ossia: involtini di verza con ripieno di ceci e verza e contorno di “prummidori scattarisciati”! Per salutare le ultime (ahimè) verze della stagione.
Ingredienti (per 6 involtini):
1 piccola verza riccia
250 g di ceci già cotti
10-15 pomodorini d’inverno (facoltativi)
1/2 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
olio evo
mentuccia secca
lievito alimentare
sale
peperoncino
alloro
Procedimento:
Adoro tutte le crucifere e la verza riccia (quella liscia non mi piace tantissimo) si presta a preparare deliziosi involtini ripieni di qualunque cosa: cereali, legumi, riso, patate.
Questa volta ho deciso di pubblicare la ricetta dei verzini con ripieno di ceci perché mi sembra un’accoppiata davvero azzeccatissima.
Pulire la verza e conservare le 6 (nel mio caso) foglie esterne che farete sbollentare per 2 minuti in acqua salata, scolerete e immergerete in acqua freddissima (così conserveranno il colore verde e non si romperanno mentre preparate gli involtini). Dopodiché mettetele a riposare su un tagliere.
Tagliate sottilmentela verza rimasta e mettetela in una pentola (io ho usato il coccio perché adoro il sapore che dà alle pietanze e quando la ricetta lo permettelo uso sempre) con dell’olio (senza farlo scaldare) e la mezza cipolla affettata, 3-4 pomodorini d’inverno aperti a metà, il sale, il peperoncino e l’alloro. Potete aggiungere tutte le spezie che vi piacciono di più, a volte ci metto i semini di finocchio, a volte la curcuma: fate vobis!
Coprite e fate cuocere per 20 min, mezz’ora al massimo rigirando di tanto in tanto, senza aggiungere acqua. La verza stufata in questo modo è già buona così com’è, come contorno, o da abbinare a dei cereali.
Prendete i ceci già cotti (io ho aperto il mio solito vasetto di legumi a bagnomaria)…
…frullateli frullateli grossolanamente con mezzo spicchio d’aglio (mi piace che qualche pezzettino di cecio si senta), aggiungete anche qui un po’ d’olio, il peperoncino e la mentuccia secca e la verza stufata.
Riempite i fagottini…
che disporrete vicini vicini in una teglia con la carta forno, cospargerete di lievito e irrorerete con dell’olio.
Infornate in forno già caldo a 180° per 20 min e poi, se come anche a voi piace la crosticina, fategli fare qualche min di grill.
Come contorno ho abbinato un’altra preparazione tipica salentina: “li prummidori scattarisciati”: i pomodorini invernali “scoppiati”.
Vi spiego il perché si chiamano “scoppiati”: si mettono i pomodori interi in pentola con abbondante olio appena caldo e si coprono subito con il coperchio. Ogni tanto si va a girare la pentola per smuovere i pomodori all’interno e dopo una decina di minuti si sentiranno scoppiare i pomodori a causa del vapore che si produce nella pentola e non esce perché è coperta. A questo punto si può aggiungere il sale, il peperoncino e a chi piace l’alloro, l’aglio e magari due olivette nere. Ancora un’altra decina di minuti di cottura (sono pronti quando diventeranno teneri e appariranno “sgonfiati”) et voilà, un gustosissimo (credetemi) contorno che si presta anche a saltarci due spaghetti!
Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Simpaticissimiii… Adoro le Ricette Verdurose…. Complimentii…!!! Da Presentare sono davvero Cariniii
ho fatto per una cenetta tra amici una versione molto simile ma con il ripieno di crema di cannellini e aglio… li proverò anche con i tuoi ceci ben fatti! ottimi i pomodorini! ciao! 🙂
mmmmmmmmmmm li assaggerei volentieri anche adesso 🙂
davvero davvero gustoso! 🙂 mi fanno molta gola anche i pomodorini…..magari con due spaghetti…..
Ma che buoni!!!! 😛 😛
Ciao a tutti e scusate per le foto…alcune sono davvero troppo mosse! Devo migliorare…
@Flavia: grazie! Hai ragione, in generare l’idea del fagottino fa molta simpatia!
@Acquaviva: e io proverò la tua versione!
@Luciaca: alle 9:10???Allora non sono l’unica “famelica” quando apro qst blog, a qls ora!
@Ambrosia: grazie anche a te! Se riesci ancora a trovare dei pomodri invernali, provali perché con due olivette e due capperini e uno spicchio d’aglio ti viene fuori una pasta eccezionale!
@Nello: grazie grazie grazie!
piatto davvero invitante! complimenti!
Complimenti ! 😀
@Quamar ehehehehe io mi sveglio alle 6.10 la mattina e già a quell’ora mangerei qualsiasi cosa… se non avessi sviluppato una volontà (quasi) di ferro negli ultimi anni avrei dei seri problemi 🙂
Qamar avevo scritto male il tuo nome…. scuuuusaaa
Bella idea il ripieno di ceci.
ma che brava sei molto raffinata nell’esecuzione e ideazione dei tuoi piatti!!!!!!!!!!BRAVISSIMA
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh…. anche i prummidori scattarisciati, noooooooo!!!!!! così mi fai venire le voglie… noi li facciamo sempre d’estate quando friggiamo anche i peperoni 😉 La prossima volta che scendo mi autoinvito a casa tua, eheheh 😆
@Laura e Bianchina: grazie!
@Luciaca: ti capisco, mi sveglio 20 min prima di te! Non preoccuparti per il nick, dicono quasi tutti “quamar”!
@Tati: davvero grazie anche a te!
@Aurora: raffinata? Che bel complimento! I miei nn sono dei gran piatti, sono molto semplici perché nn ho nè il tempo nè la capacità di fare preparazioni complicate…
@Petra: E’ vero! Pomodori e peperoni fritti: un inno alla leggerezza!! Ma che bontà!
Quando vieni ti aspetto!
Squisiti! Adoro i fagottini e poi l’abbinamento di sapori mi sembra proprio perfetto!!! 😀 Bravissima!
@mignao: Evviva tutti i fagottini! Secondo me è l’effetto scrigno che ci colpisce inconsciamente, come se dentro ci fosse un meraviglioso segreto…eppoi ci sono i ceci!
Che meraviglia. Complimenti.
@Xuxa: addirittura “meraviglia”!!! Grazie…
Anche stasera preparo uno dei tuoi piatti. Grazie moltissimo perché mi piacciono le tue ricette cosí semplici ma ricche di gusto. BUON APPETITO !
buoni! Visto che è tempo di verze devo proprio provarli!
Mi hanno ispirato avevo tutto e li ho preparati, stanno cuocendo.
Sto preguastandoli.