Polpette di melanzane


Ingredienti
:
2 melanzane
1  cipolla
200gr di seitan lavorato a mano
1 cucchiaio di brodo vegetale
1 hg di mandorle sgusciate
olio q.b.
pangrattato q.b.
un cucchiaio di misto di spezie: paprika dolce, cumino, pepe nero, algio , basilico, senape

Procedimento:
In una casseruola fare imbiondire la cipolla tagliata fine fine con l’olio; contemporaneamente cuocere le melanzane tagliate e fette sottili nel brodo; non appena sono cotte scolarle e tagliarle a pezzetti piccoli .
Aggiungere nella casseruola con le cipolle le mandorle tagliate a listarelle o pezzetti ( come preferite ) , le melanzane gia’ cotte spezzettate e il misto di spezie e cuocere per circa 10 – 15 minuti, in modo che si amalgami il tutto e si mischino bene i sapori, poi togliere dal fuoco.
Una volta raffreddato il composto aggiungere il seitan sminuzzato e lavorare a mano per formare un impasto omogeneo con tutti gli ingredienti, imapanare nel pagrattato e friggere in olio bollente.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Scusate se mi intrometto, ogni tanto mi capita di visitare il blog e leggere che ci sono ricette con ortaggi fuori stagione, come in questo caso le melanzane.
    Credo e penso, visto che lo sono, che essere vegan voglia dire rispettare se stessi, la natura ed il pianeta, quindi acquistare ortaggi che non sono di stagione contribuendo ad un’agricoltura di serra, non sia molto etico e vegan.
    La natura ogni stagione ci offre tanti di quegli ortaggi che non vedo perchè si debbano consumare frutti e verdure che non rispecchiano la stagionalità che stiamo vivendo e che la natura ci mette a disposizione.
    Non è una critica nei tuoi confronti, solo che vorrei capire perchè non acquistate ortaggi di stagione ed affermate di essere vegan?!

    Reply
  2. Adoro le polpette di melanzane. Questa tua ricetta è una
    meraviglia. Complimenti.

    Reply
  3. BRAVISSIMA,penso che siano SQUISITE;poi le melanzane le adoro,anche se non mangio mai verdura e frutta fuori stagione ma solo quella che mi da il mio orticello”diciamo di mio padre”.Comunque ottima ricetta per quest’estate.Ciao alla prossima

    Reply
  4. SuzanneVegan 16 Marzo 2011, 19:57

    Mamma mia adoro sia le melanzane che le polpette!! Complimentoni 😉

    Reply
  5. Che spettacolo *__*

    @ Alfonsa: secondo me, ci sono tante “interpretazioni” sul termine vegan 😛 C’è chi fa questa scelta perchè rinuncia alla violenza, c’è chi lo fa perchè predilige uno stile di vita più sano ed equilibrato a tavola, c’è chi lo fa perchè vuole vivere in armonia con l’ambiente consumando frutta e verdura di stagione ecc. ecc….

    Ci sono persone che riescono a mettere insieme tutte queste cose, ma c’è anche chi invece, per via di tantissimi fattori, non riesce a coniugare tutti questi aspetti del termine vegan 😛

    Che ognuno viva vegan secondo il proprio modo di essere, e soprattutto secondo le proprie possibilità 😉

    Reply
  6. Ricetta molto golosa XD
    Mi piacciono le melanzane.

    Reply
  7. Wow! Amo particolarmente trasformare in polpette ogni tipo di legume o verdura, ma con le melanzane non ho mai provato…mi hai dato un’ottima idea!

    Reply
  8. condivido pienamente la risposta di nello qui sopra 🙂
    buonissime le polpette di qualunque tipo!

    Reply
  9. Che belle polpettine!
    @Alfonsa: vegan significa non mangiare nessun ingrediente di origine animale! La maggior parte dei vegani che conosco fanno attenzione alle questioni ambientali ma non sono fissati con regole salutiste.
    Sinceramente chiedere a una persona perché si definisce vegan solo perché mangia le melanzane fuori stagione mi pare un po’troppo!
    Ci sono diversi modi di viversi il veganesimo come scrive Nello!:)

    Reply
  10. CIao Alfolsa, ho letto il tuo commento e ti do ragione in parte.
    Di solito preferisco anche io la frutta e verdura di stagione e questa preferenza è dovuta soprattutto per motivi legati alla salute ma credo che non debba esistere un “vademecum” del buon vegano o vegetariano perchè se così fosse, saremmo tutti uguali e nessun diverso. La specialità esiste anche in questo.
    Per quanto riguarda il piatto, devo dire che sono ottime queste polpette e le metterò subito tra i preferiti, credo che anche in umido devono essere ottime.
    Grazie per questa bellissima ricetta!

    Reply
  11. se le cuocio al forno??vengono bene lo stesso?

    Reply
  12. Queste me le ero perse…. mi sa che sono proprio buone 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti