Questa torta è piaciuta a tutti imiei parenti che sono sempre molto critici nei miei confronti, ma questa volta hanno dovuto ammettere che era proprio buona oltre che bella.
Ingredienti:
300 gr di farina 0
6 cucchiai di amido di mais
1oo gr di farina di riso
4 cucchiai di cacao in polvere
1 bustina di lievito
4 cucchiai di olio di mais
5 cucchiai di sciroppo di grano o di riso
2 bicchieri di latte di riso
Procedimento:
Mescolare bene le farine ,l’amido di mais, il cacao, il lievito.Al centro fare uno spazio dove mettere l’olio con un pizzichino d sale, lo sciroppo, e girando far incorporare bene anche il latte di riso un pò per volta.Mettere il composto che sarà semiliquido in una teglia a cerniera o di silicone (eviterà di dover ungere la teglia) e far cuocere in forno.Io metto a 200° poi abbasso dopo 10 min. a 180° per circa 40 min, ma ognuno deve calcolare il suo forno con la solita prova dello stecchino per vedere quando è cotto.
Far raffreddare , poi tagliare in due parti.Bagnare con succo di mela, poi farcire con una crema di nocciole o di mandorle (quella che ho già stampato sul blog) e richiudere. Per la glassa ho fatto sciogliere a bagno maria circa 100gr. di cioccolato fondente amaro aggiungendo un pò di latte di riso, l’ho steso con una paletta sula torta. Ho poi montato della panna di soia da montare (è opportuno lasciarla prima in frigo qualche ora per farla montare meglio), con il sac a poche ho decorato e d ho aggiunto dei fiori di borragine e di violetta che adesso stanno fiorendo nel giardino. Sono commestibili e non sono solo per decorare……
P.S.
Ho sentito che molti non conoscono la borragine quindi penso di fare una cosa gradita mandandovi una foto della pianta con accanto le violette.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
stupenda!!!! 😀 adoro le decorazioni con i fiori freschi… bravissima!!!
Non ho capito di chi fosse il compleanno, ma auguri lo stesso al diretto interessato/a 😛
Davvero molto scenografica la torta (bellissimo il constrasto viola dei fiorellini con i colori della torta), oltre che buonissima 😛
Complimenti Pina 😛
ps. finalmente la misteriosa borragine ha un volto o_o 😆
Ma che cara che sei, anche le violette…quanto profumano..così piccine, mi ricordano quando vivevo a casa dei miei..meravigliosa questa torta, lo credo che li hai azzittiti!
Bellissima e complimenti….Auguri
tanti auguri di buon compleanno…anche se in ritardo 🙂
la torta che ti sei fatta è super!! bellissima anche la foto con le violette…! 🙂
Che bella torta fiorata! quasi un peccato mangiarla 😉 Tanti auguri! 😀
Tanti auguri!!!!!!!!!!!! E’ stupenda questa torta!!!!!!!!!! E senza zucchero!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛
che magnifica torta!!!!!complimenti veramente!! 😀
Bellissima questa torta fiorita e deve essere superbuona 🙂 Tanti auguri al festeggiato/a fortunato/a 🙂 e tiè ai parenti supercritici 😉
P.S. Sei fortunata ad avere già questi bei fiorellini… da me solo 2/3 fiori di tarassaco e alcuni occhietti della madonna 🙁
Bellissima torta … sto giusto cercando una ricetta per la torta di compleanno di mia figlia. Che diametro ha il tuo stampo?
hai fatto bene a stare scarsa a zucchero dato che poi hai farcito la torta con una crema golosa! 🙂 nn serve sovrabbondare di zucchero! 🙂
grazie per l’immagine della borragine!
Bellissima torta Pina, complimenti! I tuoi parenti mettili a zappare nell’orto dato che sono tanto critici XD.
La borragine è una bella pianta, non sempre si usa in cucina, ma è si sicuro salutare 😉
complimenti ancora 😉
Cara Pina, mi sono ritagliata due secondi per darti un BENVENUTO, che da tempo volevo postare, nella tua ricetta d’ingresso. Bellissima la torta, mi lascia basita che tu, uno dei miei miti personali, debba scontare le parafisiologiche (?!?) critiche del parentado. Ti mando un abbraccio forte, con la speranza di incontrarti prima o poi di persona. Grazie per la borragine, che ho coltivato per anni e che quest’anno dovrò riseminare: dall’anno scorso non si più autopropagata, chissà perché..
Bellissima torta!
Fantastica torta Pina 🙂 Qui da noi non è ancora fiorita la borraggine!
Sabrina: Lo stampo è da 25 cm.
Gemma e Ambrosia: io non uso più “il dolce veleno” soprattutto uso lo sciroppo di grano e mi trovo benissimo basta provare ed eventualmente aumentare le quantità se si vuole più dolce.Ma ci sono tanti altri dolcificanti naturali che sono stupendi e non hanno gli aspetti negativi dello zucchero. Invito tutti a evitarlo il più possibile: anche nelle marmellate non è vero che senza zucchero non vengono e non si conservano.
Per la borragine se verrete al VEGANFEST posso darvene qualcuna a chi lo desidera. Io la uso tantissimo ma non spessissimo sia negli erbi di campo, o da sola nel risotto, o le foglie fritte in qualche occasione speciale perchè non faccio il fritto quasi mai, ma vi assicuro che con una pastella e fritta è stupenda.
Meravigliosa. Chic e raffinata. Brava.