Ingredienti:
120 gr. riso basmati
300 gr. asparagi
sale
olio evo
1 spicchio d’aglio
Procedimento:
Separate le punte degli asparagi dalla parte “dura” non edibile. Fate bollire questi ultimi pezzi per una ventina di minuti in un litro d’acqua leggermente salata. Buttate quindi gli scarti e conservate l’acqua di cottura, che servirà per cuocere il riso. Fate saltare in un wok gli asparagi tagliati a pezzetti, con uno spicchio d’aglio intero, un pizzico di sale e poco olio. Quando gli asparagi saranno quasi cotti, aggiungete il riso e fatelo tostare, come quando si fa un risotto. Aggiungete a poco a poco l’acqua di cottura che prima avete conservato, fino alla cottura del riso. Servite tiepido!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Mi chiamo Elli, sono nata nel 1978 e vivo nella Sardegna del Sud.
Il mio nickname "Malouine" è un omaggio alla mia città del cuore,
Saint-Malo, dove ho trascorso un bellissimo periodo della vita. Vivo
con un micio, una micia e un simpatico amore bipede.
Coltivo da molto tempo la passione per la cucina. In occasione del mio ultimo compleanno, la mia amica e sorella nella fede Miaolinda, anche lei chef di Veganblog, mi ha regalato Il Cucchiaio verde: un libro che mi ha aperto nuovi orizzonti culinari e mi ha spalancato le porte della conoscenza alimentare. Ho trovato interessanti spunti per la mia nutrizione, informazioni preziose per una scelta consapevole dei cibi e indicazioni semplici per una preparazione rapida e gustosa di numerose pietanze. Ho imparato a scegliere sempre più ingredienti freschi, genuini, poco manipolati industrialmente; ho scoperto che non è così difficile ridurre drasticamente l'apporto di additivi, conservanti e coloranti, a favore di alimenti più sani, senza mai rinunciare al piacere, al colore e allo sfizio. In questo percorso è spontaneamente emersa un'urgenza naturale: la rinuncia ad un'alimentazione a base di carne. Ed è così che spesso sono portata a sperimentare nuove ricette, per gratificare me stessa e le persone cui voglio bene. Cucinare mi rilassa e mi diverte: non sempre raggiungo i miei obiettivi, ma ogni volta che mi
lancio in una nuova avventura culinaria scopro qualcosa di nuovo di me
stessa, e delle persone che assaggiano i miei piatti.
Riso basmati e asparagi, un abbinamento particolare… da provare! 😛
Quanto mi piace il risotto con gli asparagi!!!! 😛
Complimenti Elli 😛
Bellissima la tovaglia 😛 ne ho una simile 😉
Cara Mignao, posso assicurarti che l’abbinamento ha riscosso consensi presso … i commensali 🙂
Nello, come avrai notato le mie tovaglie sono tutte simili! Sono le migliori, si lavano facilmente in lavatrice e NON SI STIRANO !!!!
ottima idea pere il pranzo di oggi!!