Un piatto della mia infanzia, uno dei miei preferiti in assoluto, di una bontà e semplicità strepitose, la ricetta è della mia nonna, Marina, a cui voglio un mondo di bene!!!
Ingredienti:
10 carciofi
4 patate medie
1 cipolla bianca
prezzemolo
6 cucchiai di olio evo
sale
Procedimento:
Pulire i carciofi, tagliarli in quarti e metterli in acqua acidulata con il limone.
Pelare le patate, tagliarle a tocchetti di grandezza simile a quella dei carciofi, e metterle in una terrina con l’acqua.
Nella casseruola, mettere l’olio, la cipolla tritata, i carciofi e le patate scolate, far soffriggere a fiamma moderata per 10 min, aggiungere il prezzemolo, il sale e portare a cottura a fiamma bassa con coperchio senza mescolare, aggiungendo eventualmente pochissima acqua per evitare che attacchi. Quando il carciofo si taglia con il mestolo di legno il piatto è pronto…..da gustare caldissimo…vi scotterete ma ne vale la pena!!!
In aggiunta:
E’ un piatto coccola, per le dosi fatte a occhio, pari quantità di patate e carciofi, ma se preferite l’uno o l’altro, la mia nonna vi concede piena licenza di trasgredire la sua ricetta!!!
I miei primi passi in cucina gli ho mossi proprio con lei, mi rendo conto che la maggior parte dei miei piatti preferiti sono collegati alla mia carissima nonna e dunque alla mia infanzia e quando gli faccio mi sento proprio coccolata.
Buone coccole a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro!
e anche uno dei miei piatti preferiti!!!mmm che buono…e sono a dieta ;_; uffina l’unica vegetariana al mondo con problemi di ciccccccciaaa ;_; 🙂
Mmmm che buoni i carciofi con le patate!!! io sono una patata-fan , le mangerei in tutti i modi .. però non bollenti 🙁 che i cibi molto caldi aumentano l’incidenza dei tumori alla cavità orale … le mangiamo tiepide che sono ancora meglio 😀
Cara Barbara, mi sono commossa, questo piatto è l’ultima cosa che mia nonna ha cucinato per me. Ti ringrazio tantissimo perchè è stato molto bello ricordarla attraverso questi colori e profumi.
Mmmmh che buono questo piatto!!!
Malouine – Le nonne sono fantastiche, la mia e piccola, riccioluta e dolcissima, sono felice di avertela ricordata, anche se sono sicura che lei è sempre nei tuoi pensieri…ti abbraccio
VeganCullen – anche io ho un po’ di ciccia da smaltire..pochina ma c’é, mi sa che sei in buona compagnia!!
Charmollyna – non sapevo di questa cosa..io adoro il cibo incandescente, Davide mi dice che ho la bocca di amianto!!!
accoppiata vincente :-))
anche per me è uno dei miei piatti preferiti! Favoloso!!! 😀
quì io svengo.troppo buono.
Hai perfettamente ragione 😛 E’ un piatto di una bontà e semplicità uniche! 😛 Bellissimo il ricordo che ti lega a quest’accoppiata 😉
…un bacione da parte mia a nonna Marina 😛
Barbara adoro questo piatto, ne mangerei una teglia intera! Anche io devo buttar giù dei chili (almeno 10) 🙁 😥
Viva le nonne però!
Caro Nello presenterò i saluti alla nonnina!
Buona idea questa combination !! La farò presto. Stasera ho fatto patate e hummus, i carciofi ci sarebbero stati proprio bene ! Ciao.
io ci metto l’aglio al posto della cipolla … ma poi è identico, ed è un’accoppiata vincente, mi lecco pure il piatto 🙂
ADORO 😆
E W le nonne. Buonissima ricetta. 😛
Che delizia! la farà senz’altro. I piatti della nonna poi sono infallibili, anche io ho imparato a cucinare da lei!
Mmmmmmmmmmh, che piattozzo godurioso !!! 😉
Anche io una volta adoravo minestre calde bollenti… poi studiando ho scoperto che la nostra cavità orale è fatta di un tessuto diverso rispetto alla nostra cute, e non cheratinizza provocando in alcuni casi dei tumori (certo senza creare allarmismo non è che se mangiamo una volta ogni tanto un piattozzo bello caldo tac ci ammaliamo ehehe) , infatti in oriente , dove è molto comune magiare zuppe e altri cibi bollenti questo tipo di tumore è molto diffuso…
Ma resta il fatto che questa accoppiata patata carciofo secondo me è talmente azzeccata che è buonissima anche fredda il giorno dopo ehehehe
Barbara, anche mia madre lo fa spesso questo piatto, complimenti mi hai anticipato XD
Però oggi ho fatto un piatto che prende spunto da questa ricetta (sarà sarda?) ed è fatta con altri ingredienti XD.
Bravissima Barbara 😉
ieri ho pranzato con questo tuo delizioso piatto coccola e ne sento ancora il sapore.era buonissimo!lo rifaccio!grazie!!