Questa nuova ricetta è nata come un modo per non buttare la pasta in bianco e le lenticchie in umido avanzate dal giorno prima. Ho visto quei poveri avanzi lì in frigo e mi dispiaceva buttarli, allora ho deciso di provare a riciclarli ed ecco qui questa specie di pasta al forno con ragù di lenticchie e peperoni :D. Non è certo un piatto molto estivo, ma mangiato a temperatura ambiente era davvero buono (e sorpresa, neanche tanto pesante!).
Ingredienti:
pasta (in questo caso penne rigate)
lenticchie (meglio le lenticchie piccole, le mie erano in barattolo)
polpa di pomodoro
1 peperone rosso
salvia
1 foglia di alloro
semi di lino
olio evo
Procedimento:
Per fare le lenticchie, basta far rosolare qualche cucchiaio di passata di pomodoro con dell’olio evo e aggiungere le lenticchie, scolate dall’acqua del barattolo, dopo 10 minuti, quindi lasciare insaporire per altri 10 minuti aggiungendo anche 1 foglia d’alloro e del sale. La pasta in bianco sapete come si fa XD. In un recipiente ho unito la pasta (che era già condita con l’olio) e lenticchie e aggiunto dell’altra polpa di pomodoro, 1 peperone rosso tagliato a cubetti piccoli e della salvia, che secondo me sta benissimo coi legumi. Ho mescolato per bene e messo il tutto dentro una teglia di alluminio, ho livellato e sopra ho creato lo strato finale con dell’abbondante polpa di pomodoro e una pioggerellina di semi di lino per creare una specie di gratinatura. Se volete penso ci stiano bene anche del pan grattato (ma a me non piace), o perchè no si potrebbe provare con del vero parmigiano vegano! 😀 Ho infornato per 30 min a 200° quindi ho lasciato freddare e me lo sono pappata a pranzo. Gnam! Ecco il pastrocchio prima di essere messo nella teglia.
Mmh… dopo la cottura era molto più invitante e saporito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buonoooooo!!!adoro le paste al forno
Io invece non amo le paste al forno , ma questa…questa…sbavvvvvvvvvvvvvv 🙂 :sbav:
Direi ottimo reciclaggio 🙂
Lenticchie e peperoni?? MMMMM sa da provare!
a me sembra buonissima…quasi quasi…me la preparo per questa sera ^^
@ Barbara: era la prima volta che provavo ad abbinare peperoni e lenticchie ma devo dire che è un abbinamento davvero azzeccato!
Gnamm, che fame !!!
lenticchie e peperoni… bella idea! 😉